Sony ha lanciato una nuova versione, dal workflow più intuitivo, di NUCLeUS, la sua piattaforma di imaging medicale vendor-neutral. Questa versione di ultima generazione offre alle strutture ospedaliere un workflow di imaging digitale semplificato e miglioramenti importanti in termini di efficienza. In aggiunta, è in grado di distribuire informazioni essenziali, come contenuti audio e video, sempre e ovunque in tutto il campus ospedaliero.
NUCLeUS offre agli ospedali tutta una serie di vantaggi rivoluzionari. Da strumenti per l’insegnamento e la formazione ottimizzati, a una gestione dei contenuti medicali visivi in rete dai costi contenuti. La soluzione ottimizza le prestazioni di tutte le applicazioni e i servizi di imaging in suite interventistiche, sale operatorie e ambulatori. Offre, inoltre, agli utenti una funzione di trasmissione in tempo reale che aiuta lo staff chirurgico e i team clinici a prendere decisioni con maggior dovizia di informazioni.
Stiamo assistendo alla nascita di un nuovo universo di applicazioni medicali intelligenti e Sony è impegnata ad aiutare le realtà del settore medicale a semplificare i propri workflow di imaging, permettendo al personale di operare al meglio.
NUCLeUS è progettato per essere “il sistema operativo” per l’imaging medicale delle strutture ospedaliere, contribuendo a migliorare efficienza operativa, sicurezza e qualità e fornendo strumenti che permettono di prendere decisioni cliniche con una maggiore ricchezza di informazioni. L’integrazione nelle sale operatorie e l’elaborazione dei dati in tempo reale negli ospedali raggiungono un livello di efficienza del workflow che non conosce precedenti nell’ambito sanitario, grazie a una connettività sicura e ultra veloce, a una fonte di elaborazione dati in sede o meno pressoché illimitata, a un set di strumenti per l’elaborazione del segnale e a nuove tecnologie IA.
NUCLeUS testimonia il costante investimento di Sony nel creare un ambiente basato-su-software flessibile e future-proof per il settore sanitario. Questa versione racchiude una nuova suite di applicazioni smart di NUCLeUS ed è progettata per sfruttare il più possibile le infrastrutture di rete ospedaliere già esistenti, assicurando un rapido ritorno sull’investimento.
Le novità e i miglioramenti offerti dall’ultima generazione di NUCLeUS includono funzionalità workflow-oriented per lo staff clinico, come il supporto di contenuti multiformato, multi standard e di qualsiasi risoluzione fino a 4K, il miglioramento di streaming e registrazione di contenuti audio e video di alta qualità, grazie ad avanzate funzionalità di routing e switching video, e il miglioramento del routing delle immagini e delle opzioni di visualizzazione, per workflow di imaging più fluidi in tutte le fasi dell’intervento chirurgico, dalla fase di pianificazione alla valutazione post-operatoria del paziente. In più, includono l’aggiornamento delle funzionalità di broadcast per l’insegnamento e la formazione attraverso strumenti di comunicazione in tempo reale, come capacità di annotazione più smart, e il potenziamento del workflow attraverso le applicazioni smart di NUCLeUS, come la correzione della rotazione
Le nuove funzionalità IT-oriented comprendono invece una soluzione completamente e facilmente scalabile, estendibile ad altre sale operatorie o blocchi ospedalieri in qualsiasi momento, mentre il team IT può sfruttare una manutenzione preventiva e da remoto sicura e codificata, che comprende anche funzionalità di autodiagnosi.
Tra le nuove funzionalità integration-oriented, compaiono viceversa una piattaforma basata su software vendor-neutral, un maggiore supporto delle applicazioni di terzi, tramite API aziendali e una vasta scelta di strumenti e meccanismi, e l’integrazione a HIS sicura e compatibilità completa con HL7/DICOM.
Tra i clienti che hanno adottato NUCLeUS con lo scopo di migliorare i workflow di imaging chirurgico e ottimizzare le proprie attività figurano l’University Hospitals Leuven, uno degli ospedali universitari più importanti del Belgio con una capacità di quasi 2.000 posti-letto e oltre 9.000 dipendenti, sfrutta NUCLeUS per eseguire migliaia di interventi chirurgici ogni anno nelle proprie 34 sale operatorie digitali, e la Karolinska University Hospital in Svezia, che ha scelto NUCLeUS come piattaforma video-over-IP standard. 31 sistemi NUCLeUS saranno installati per gestire workflow video-based all’interno delle sale operatorie e il collegamento con auditorium e sale riunioni, oltre alla consulenza remota attraverso la telestration.
Questa nuova versione di NUCLeUS è il risultato dell’acquisizione da parte di Sony nel 2016 di eSATURNUS, una società con sede in Belgio leader nelle soluzioni cliniche video-over-IP per il settore medicale. Questa expertise, combinata alle tecnologie di imaging e AV/IT leader del settore di Sony, ha permesso di continuare a investire e lavorare allo sviluppo di NUCLeUS.