Sony e VerbaVoice collaborano per garantire l’accessibilità alle persone con deficit di udito
Sony e la società tedesca VerbaVoice hanno collaborato per rendere più accessibile la comunicazione a persone con deficit di udito. I contenuti audio di uno spettacolo o di una presentazione vengono inviati tramite la piattaforma online basata su cloud di VerbaVoice a un interprete, che converte tali contenuti in testo. Il testo viene quindi visualizzato sul dispositivo utilizzato dalla persona con deficit di udito. Questo servizio sarà presto disponibile anche attraverso l’app “iCap” di VerbaVoice su SmartEyeglass di Sony.
Questi occhiali per realtà aumentata, collegati a uno smartphone Sony Xperia tramite Bluetooth, saranno utilizzati in futuro per leggere testi al posto di uno schermo, di un monitor o di un tablet. L’app di VerbaVoice permette agli utenti con deficit di udito di utilizzare gli occhiali per seguire esibizioni dal vivo, incontri o dibattiti politici senza distogliere lo sguardo da chi sta parlando. Gli sviluppatori di VerbaVoice hanno già implementato con successo l’app iCap negli occhiali e il prodotto dovrebbe essere lanciato fra poche settimane.
Gli sviluppatori di VerbaVoice stanno attualmente cercando di utilizzare le coordinate GPS di un dispositivo mobile per adattare automaticamente i sottotitoli alla posizione dell’utente. Ciò consentirebbe agli SmartEyeglass di Sony di mostrare automaticamente i sottotitoli in tempo reale quando la persona entra in una stanza.