Sony sta espandendo la propria line-up di display chirurgici con due opzioni versatili, LMD-XH550MT e LMD-XH320MT. I nuovi modelli possono essere abbinati agli endoscopi e ai microscopi per applicazioni chirurgiche nonché ai robot chirurgici per consentire una visualizzazione precisa all’interno di sale operatorie, durante operazioni chirurgiche e in ambienti di formazione e istruzione. I monitor combinano la risoluzione dettagliata del 4K, HDR e l’esclusiva tecnologia Local Dimming Panel di Sony per migliorare la visibilità tramite maggiore controllo e riproduzione dettagliata di punti luminosi e zone in ombra, insieme al supporto per 3D e 2D. La potente funzionalità include un miglioramento della qualità delle immagini per offrire maggiore contrasto e ridurre notevolmente gli effetti di aura generati dal sangue e da strutture tissutali. Inoltre, offre nuove opzioni di interfaccia, tecnologia di ottimizzazione delle immagini aggiornata e un design che consente una facile integrazione.  

I nuovi display sono ancorati a immagini con risoluzione 4K che supportano 2D e 3D da segnali SD o HD, grazie all’efficiente capacità di upscaling. Utilizzano l’esclusiva tecnologia Local Dimming Panel di Sony per produrre luminosità e rapporto di contrasto elevati. Inoltre, sono compatibili con HDR quando ricevono segnali HLG da un sistema di imaging compatibile, selezionando HLG nella modalità di impostazione gamma del monitor, per migliorare la visibilità grazie al controllo e alla precisa riproduzione di punti luminosi e ombre. L’avanzata tecnologia di elaborazione del segnale e il pannello LCD dei nuovi modelli supportano una riproduzione altamente coerente e accurata di un’ampia gamma di colori.  

Oltre a ciò, i monitor riducono al minimo i riflessi, ottenendo in tal modo immagini nitide e a contrasto elevato anche in sale operatorie altamente illuminate. Con l’integrazione della visualizzazione 3D in HD e 4K, i modelli LMD-XH550MT e LMD-XH320MT offrono maggiori gradazioni, texture, profondità di campo, immersività ed espressione di colore, informazioni fondamentali in un ambiente chirurgico. Questi nuovi monitor integrano anche un aggiornamento della tecnologia A.I.M.E. per migliorare strutture, colori, contrasto e ombre.

Il supporto alla connessione di una serie di input, tra cui SDI, Display Port, HDMI, DVI-D e ingresso AC/DC, rende i nuovi i display ideali per l’integrazione in sala operatoria. 

 I modelli LMD-HX550MT e LMD-XH320MT possono mostrare segnali 3D e 2D in HD e 4K. Sono supportate le modalità a visualizzazione multipla, tra cui side-by-side, picture-in-picture e picture-out-put o rotazione dell’immagine di 180 gradi. Le opzioni per display multi-immagine 3D PIP/POP includono due schermi con immagini principali in 3D/2D e secondarie in 2D oppure tre schermi con tre immagini in 2D.

In aggiunta, la funzionalità di uscita clone del monitor consente la visualizzazione simultanea su uno schermo secondario con diverse impostazioni di visualizzazione attivate, come A.I.M.E. o PIP, che sono particolarmente vantaggiose per la formazione e l’istruzione in campo chirurgico. Consente inoltre agli utenti di registrare facilmente lo stesso contenuto visualizzato. A seconda dell’utilizzo, la risoluzione dell’uscita clone può essere selezionata tra 4K o HD.

I nuovi modelli offrono una superficie liscia e una parte posteriore affusolato per asciugare facilmente liquidi e gel dal pannello LCD, dai pulsanti di controllo e dalla copertura superiore, garantendo standard elevati di disinfezione e pulizia. Inoltre, il display presenta navigazione intuitiva e cablaggio facile da installare oltre alla possibilità di controllo da remoto con interruttore a pedale tramite mini jack stereo, per una navigazione a mani libere nei menu.

“I nostri display chirurgici 4K HDR di nuova generazione sono stati meticolosamente progettati tenendo a mente le esigenze dei chirurghi e l’ambiente tipico delle sale operatorie” ha affermato Ludger Philippsen, Head of Healthcare at Healthcare Solutions Europe, Sony. “Grazie alle funzionalità integrate per evidenziare le aree luminose e rendere più scure le zone in ombra, oltre alla risoluzione 4K e alla funzionalità 3D/2D, i chirurghi potranno beneficiare di informazioni, dettagli e profondità aggiuntivi offerti dal monitor, in particolare quando lavorano con sangue e strutture tissutali di importanza critica. Inoltre, abbiamo migliorato la compatibilità dell’interfaccia per garantire che questi monitor chirurgici siano maggiormente intuitivi e funzionali.”