Solida crescita dei ricavi per il terzo trimestre di Siemens Healthineers AG
Dopo l’ammissione a TecDAX, Siemens Healthineers ha registrato una solida crescita dei ricavi per il terzo trimestre: supportata dal robusto aumento del segmento Imaging, le entrate sono aumentate del 5% su base comparabile nel terzo trimestre dello scorso anno; in termini assoluti i ricavi sono rimasti stabili a 3,3 miliardi di euro. Inciso negativamente da effetti valutari significativamente negativi, il margine di profitto rettificato è stato del 16%. L’utile rettificato è stato pari a 528 milioni di euro, con un utile netto rettificato che ha raggiunto i 334 milioni di euro.
Il fatturato del segmento Imaging è stato di 2 miliardi di euro su base comparabile si tratta di un aumento di un forte 8% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. La crescita del fatturato comparabile in tutte e tre le regioni è stata sostenuta da una crescita sostanziale negli Stati Uniti e in Germania, insieme a una forte attrezzatura e alle attività di servizi, in particolare in Imaging molecolare, Prodotti a raggi X e Risonanza magnetica. L’utile rettificato è stato di 343 milioni di euro, rispetto ai 350 milioni di euro del terzo trimestre dello scorso anno e, influenzato dagli effetti valutari negativi, il segmento ha raggiunto un margine di profitto rettificato del 17,4%. A giugno, Siemens Healthineers ha introdotto la nuova Acuson Sequoia, un sistema ecografico di imaging generale che consente ai medici di visualizzare con sicurezza fino a 40 centimetri di profondità, compresi i pazienti con un indice di massa corporea elevato.
Il segmento Diagnostics ha registrato una leggera crescita dei ricavi su base comparabile, supportata dalle regioni Europa / Medio Oriente / Africa e in particolare dalla Cina nella regione Asia-Pacifico. Le entrate del terzo trimestre sono state di 1 miliardi di euro. Il margine di profitto rettificato era del 10,9%. Ciò corrisponde a un utile rettificato di 110 milioni di euro, rispetto a 142 milioni di euro per un periodo equivalente dello scorso anno. I fattori decisivi per la recessione dei profitti sono stati i costi di transizione per la soluzione Atellica e un ampio contratto di automazione inizialmente negativo. Le consegne di Atellica Solution continuano ad essere in programma, con oltre 560 sistemi forniti entro la fine del trimestre. Nel frattempo, un numero di utenti iniziali di Atellica Solution ha, in diversi studi, attestato la maggiore efficienza dei processi operativi e le capacità di prestazioni cliniche avanzate dei rispettivi laboratori. I risultati hanno superato le aspettative dei nostri clienti in merito all’ottimizzazione del flusso di lavoro per quanto riguarda i tempi di elaborazione, la produttività dei campioni e l’implementazione del personale per la manutenzione e la garanzia della qualità, nonché per le funzionalità dei reagenti.
I ricavi del segmento Advanced Therapies hanno registrato una leggera crescita su base comparabile, in particolare nelle regioni America e Asia-Pacifico, salendo a 353 milioni di euro. A fronte di effetti valutari fortemente negativi, gli utili rettificati del terzo trimestre sono ammontati a 60 milioni di euro, contro i 64 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il margine di profitto rettificato era del 17%.
Dopo il succedersi di Heinrich Kolem di Michel Therin al timone del segmento Advanced Therapies il 1° luglio 2018, ci sarà anche un cambio di leadership nell’area di business di Diagnostic Imaging: Walter Maerzendorfer andrà in pensione a partire dal 30 settembre 2018, e ci riuscirà il 1° ottobre da Christoph Zindel, che fino ad oggi ha diretto la linea di business di Magnetic Resonance Imaging presso Siemens Healthineers.
Siemens Healthineers sta incorporando la funzione di Chief Technology Officer nel suo business dal 1° ottobre 2018, al fine di espandere ulteriormente la leadership tecnologica e innovativa in tutta l’azienda. Questa funzione sarà esercitata da Peter Schardt, che ha diretto i prodotti a raggi X fino ad ora. Peter Schardt è stato premiato da Siemens AG come Inventore dell’anno 2006 e, come capo progetto, ha influenzato in modo decisivo lo sviluppo di Atellica Solution. “L’innovazione è un compito per tutti i segmenti dell’azienda. Stabilire il ruolo di CTO ci consentirà di svolgere questo compito in modo più coerente ed efficiente. Nel fare questo, stiamo dando un chiaro segnale che la nostra forza innovativa fornirà un contributo decisivo su un piano di parità sia per il successo della nostra attività che per i nostri clienti “, ha affermato Bernd Montag.
La società continua a prevedere una crescita dei ricavi paragonabile tra il tre e il quattro percento per l’anno fiscale che termina il 30 settembre 2018 rispetto all’anno fiscale precedente e un margine di profitto rettificato compreso tra il 17 e il 18%.