Sofinnova Partners chiude un fondo crossover in ambito sanitario late-stage da 445 milioni di euro
Sofinnova Partners ha annunciato la chiusura definitiva del fondo Sofinnova Crossover a 445 milioni di euro. Il fondo ha sorpassato la soglia di sottoscrizione superando significativamente il suo obiettivo iniziale. Questo aumento di capitale posiziona Sofinnova Partners come il più grande investitore crossover in Europa dedicato agli investimenti biofarmaceutici e medtech late-stage.
Il fondo focalizzerà la propria attenzione sulle aziende europee concertate sulla fase clinica che necessitano di capitale di scale-up e sosterrà inoltre le migliori aziende negli Stati Uniti e in altri Paesi. Ad oggi, il fondo ha investito in dieci aziende di alto profilo che sviluppano prodotti specifici ideati per rivolgersi a importanti bisogni clinici ancora insoddisfatti. Il portafoglio iniziale ha dimostrato un progresso eccezionale fin dall’inizio, con la maggior parte degli investimenti che hanno raggiunto traguardi notevoli nei test clinici e raccolto ingenti finanziamenti, comprese due IPO al NASDAQ di società europee.
Antoine Papiernik, Presidente e Managing Partner di Sofinnova Partners, ha commentato: “Le aziende biofarmaceutiche e medtech europee sono maturate enormemente nell’ultimo decennio. Sofinnova Partners è stata la prima società di Venture Capital europea a cogliere l’opportunità di sviluppare il potenziale di queste start-up ad alta capacità di crescita fornendo capitale in fase late-stage grazie alla sua decennale esperienza nel settore del finanziamento di aziende innovative nel campo delle scienze della vita. Con oltre due miliardi di euro di asset in gestione dedicati agli investimenti in Life Science e grazie al lavoro di un eccezionale team internazionale, Sofinnova Partners continua con orgoglio la sua espansione e collaborazione con imprenditori ambiziosi provenienti da tutta Europa, supportando le aziende dalla creazione agli sviluppi dell’ultimo stadio”.
Cédric Moreau, partner del fondo Sofinnova Crossover, ha aggiunto: “Siamo grati per il continuo sostegno dei nostri limited partner, sia quelli di sempre che quelli nuovi, che ci supportano da tutto il mondo e che ci hanno aiutato a raggiungere un obiettivo significativamente oltre i nostri progetti iniziali. Il Sofinnova Crossover Fund è il più grande del suo genere in Europa e l’unico con un team dedicato esclusivamente alle opportunità di crescita nel settore sanitario. Nel mondo, non c’è mai stata più consapevolezza dell’importanza di investire nella nostra salute collettiva e nel nostro futuro come ora, e siamo onorati di contribuire a questa missione attraverso la nostra strategia e l’impegno del Fondo”.
Il Sofinnova Crossover Fund è stato descritto come un vero e proprio pioniere del settore all’interno del “Tibi Report” del 2019, commissionato dal governo francese con l’obiettivo di spronare e promuovere le imprese later-stage in Europa. In seguito, il Fondo ha anche ottenuto la denominazione “Tibi”, che lo rende idoneo a richiedere l’accesso a 6 miliardi di euro di fondi destinati a questo obiettivo, il che ha contribuito ad attirare le principali istituzioni francesi come limited partner.
Il Sofinnova Crossover Fund ha recentemente ampliato il proprio team che attualmente è operativo a Parigi e Londra, continuando a lavorare per raccogliere nuove opportunità di investimento, grazie al proprio vasto network globale, al suo ruolo di leader in Europa e alla forza della sua strategia multi-fondo nelle scienze della vita.