Skeepers e Granfarma danno voce ai consumatori grazie alle recensioni online
Granfarma ha riconosciuto nel digitale un’importante leva strategica per il proprio business, con l’obiettivo di migliorare la propria notorietà online e di creare relazioni più autentiche grazie all’esperienza dei clienti, Granfarma ha per cui scelto la piattaforma Recensioni Verificate by Skeepers.
Affidandosi a un player come Skeepers, Granfarma raccoglie e analizza le opinioni di migliaia di clienti sulla qualità di prodotti e servizi offerti così da avere una visione d’insieme sulle performance online in tutto il processo d’acquisto: dalla prevendita, alla vendita, fino al post-vendita. A oggi, l’azienda ha raccolto 7.925 recensioni online, di cui circa il 38% si riferiscono al brand e il 62% ai prodotti. Con il 78% del totale delle recensioni raccolte con il massimo del punteggio, Granfarma si posiziona oggi sul mercato tra i migliori fornitori di questo servizio ottenendo un punteggio globale di 4.7 stelle.
“Le recensioni dei clienti sono per noi fondamentali per continuare a migliorarci e a offrire il massimo ai clienti che scelgono di affidarsi a noi, accompagnandoli in tutte le fasi d’acquisto” commenta Manuela Serio, E-commerce Manager di Granfarma. “Insieme a un partner competente come Skeepers, abbiamo raggiunto importanti traguardi e grandi risultati in termini di brand awareness e di conversione, raggiungendo quasi 5 stelle per la qualità della consegna, per la nostra velocità di check-out e per la chiarezza nella fruizione del sito”.
Grazie ai questionari post-acquisto personalizzati, Skeepers supporta Granfarma nella raccolta delle opinioni e nell’analisi dei dati, per contribuire nello sviluppo di una strategia efficace sulla base delle evidenze emerse dalle recensioni dei consumatori, consentendo all’azienda di fornire il miglior servizio sul mercato.
Essendo Recensioni Verificate by Skeepers conforme alla Direttiva Omnibus, che richiede sempre più trasparenza da parte dei commercianti, le recensioni raccolte attraverso il suo tool, derivano unicamente da clienti reali. Grazie all’invio automatico di una richiesta recensione post-acquisto su sito e prodotti, Granfarma è in grado di monitorare l’andamento delle proprie performance e intervenire prontamente in caso di necessità. La moderazione delle recensioni negative è un valore aggiunto, con lo scopo principale di aprire un dialogo e, ovviamente, pubblicare solo le recensioni negative veritiere.
In parallelo, l’azienda acquisisce visibilità su tutti i canali Google, perché il rating del venditore viene aggiunto sotto forma di stelle sugli annunci Ads, mentre lo score del prodotto come stelline sulla SERP e su Google Shopping, con un impatto comprovato anche sul fatturato del brand.
Per avere una visione dei suoi processi a 360°, Granfarma ha a sua disposizione una dashboard di statistiche che supporta il venditore nel seguire l’evoluzione del voto, i prodotti top e flop del mese ed altri KPI complementari alla User-Experience.
“Lavoriamo sulla soddisfazione dei clienti con un approccio data-driven” commenta Sabrina Agasucci, Senior Account Executive di Skeepers, “la raccolta proattiva di recensioni contribuisce a fidelizzare i clienti e a conquistare nuovi consumatori. Oggi le persone cercano nei brand autenticità e trasparenza e i brand cercano nelle opinioni dei propri clienti le proprie aree di criticità e di miglioramento per ottenere un forte impatto positivo sulla propria reputazione e, ovviamente, sulle vendite”.
Skeepers ha deciso di dare voce ai risultati ottenuti da Granfarma attraverso un webinar nel quale sarà possibile scoprire dalla voce degli esperti e del cliente stesso, come realizzare una strategia e-commerce a 360 gradi capace di raggiungere tutti gli obiettivi in termini di notorietà, traffico e conversioni grazie a recensioni, analisi SEO e ottimizzazione delle campagne.