Nuovo sistema operativo per la gestione, al Policlinico San Matteo di Pavia, dell’attività di prenotazione, accettazione, pagamento del ticket, refertazione ambulatoriale. Lo start up dell’innovativa infrastruttura informatica, allestita e installata nei giorni scorsi, è previsto per lunedì 19 febbraio.
Sarà certamente necessario un periodo di rodaggio: per la complessità del nuovo sistema, nella prima settimana di avviamento potrebbe verificarsi, infatti, qualche rallentamento di procedura. L’amministrazione del Policlinico, scusandosi con l’utenza, invita – nei primi giorni di avviamento del nuovo modello – a sfruttare, per le prenotazioni, anche i canali esterni all’ospedale ovvero le farmacie e il call center regionale.
Certo è che rodato a dovere, il sistema comporterà una maggiore efficienza e velocità delle procedure di prenotazione, accettazione, refertazione, con ricadute positive sui tempi di attesa agli sportelli.
Gli sportelli CUP del San Matteo sono attualmente 41: gestiscono circa 500 agende di ambulatori e attività diagnostiche. Nel corso del 2017 sono state quasi 510.000 le prenotazioni di visite ed esami strumentali: 423.500 attraverso gli sportelli ospedalieri; quasi 85.000 quelle rendicontate dai canali esterni.
Il tempo medio di attesa agli sportelli, durante lo scorso anno, è stato di poco oltre 14 minuti per l’accettazione in giornata, di 25 minuti per la prenotazione. Le categorie protette o le fasce fragili di utenza hanno aspettato non più di 3 minuti.Nell’ambito della razionalizzazione del CUP è utile ricordare che entro il 2018 verranno realizzati 7 nuovi sportelli al Padiglione di Ortopedia, al piano rialzato; altri 5 sono previsti, sempre entro quest’anno, presso il Padiglione dell’ex Cardiologia, al piano rialzato, immediatamente adiacente alla palazzina dell’Ematologia.
L’intervento è finalizzato all’accorpamento e all’ottimizzazione in 4 poli (oltre alle 4 postazioni a Belgioioso, i due spazi ricavati in questi due padiglioni, quello presso il Padiglione Poliambulatorio, con 10 postazioni, e quello al DEA, con 8 sportelli), tutta l’attività amministrativa di prenotazione, accettazione, e cassa. Ad oggi sono 15.