Silvia Scelsi nominata presidente dell’Italian Resuscitation Council
Silvia Scelsi, direttore del dipartimento delle professioni sanitarie dell’Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova, è stata eletta nuova presidente di IRC, Italian Resuscitation Council, associazione senza scopo di lucro istituita nel 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.
La nomina è avvenuta assieme alla elezione del nuovo consiglio direttivo di IRC per il biennio 2021-2023: oltre alla presidente Silvia Scelsi e al past president Giuseppe Ristagno, sono stati eletti il vicepresidente Andrea Scapigliati, i consiglieri Gabriella Arlotta, Davide Silvagni, Cristina Sorlini, il segretario Alberto Spella e i consiglieri Alberto Cucino e Samantha Di Marco.
“Sono onorata di aver ricevuto questo importante incarico che intendo portare avanti con impegno e dedizione.” – ha dichiarato la neoeletta presidente di IRC Silvia Scelsi. – “Per il prossimo biennio insieme al nuovo consiglio direttivo ci siamo posti obiettivi ambiziosi tra cui favorire la conoscenza e l’applicazione della nuova legge nei corsi IRC e, in generale, nel nostro Paese, promuovere percorsi formativi innovativi attraverso la creazione di moduli didattici dedicati a vari tipi di destinatari, potenziare la rete laica di formazione, sviluppare nuovi progetti di ricerca in ambito clinico e in ambito formativo proseguendo con i progetti già attivati. Intendiamo, inoltre, continuare ad alimentare la fattiva collaborazione con gli enti e le istituzioni dello Stato e delle Regioni”
Silvia Scelsi, una laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche conseguita con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha ottenuto la qualifica di dirigente dell’assistenza infermieristica e si è formata come istruttore, direttore ed educatore dei corsi di rianimazione proprio presso l’Italian Resuscitation Council e lo European Resuscitation Council. Ha, inoltre, conseguito il certificato di specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia intensiva con lode. Ricopre anche la carica di presidente di ANIARTI-Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica ed è docente presso diverse università italiane, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università la Sapienza di Roma e l’Università degli studi di Genova.