Siemens Healthineers presenta Ysio X.pree, il primo sistema a raggi X intelligente al mondo con intelligenza artificiale integrata per ottimizzare la routine quotidiana di acquisizione delle immagini in radiografia. Per aiutare i radiologi nella successiva valutazione delle immagini, Siemens Healthineers offre anche la sua nuova radiografia del torace companion AI-Rad marcata CE, un software supportato dall’intelligenza artificiale che aiuta il processo decisionale clinico sulle immagini del torace in posizione verticale. “I raggi X sono ancora la forma 2 più comunemente usata di imaging diagnostico. Introducendo le tecnologie AI e altre innovazioni in questo settore, stiamo portando la radiografia tradizionale a un nuovo livello”, afferma Carsten Bertram, responsabile dei prodotti radiografici di Siemens Healthineers.

Ysio X.pree, vincitore del Red Dot Design Award, aiuta a prepararsi all’acquisizione di immagini a raggi X mediante AI. Basato sulle immagini di una telecamera 3D, l’algoritmo basato sull’intelligenza artificiale rileva automaticamente il torace e quindi imposta l’area di acquisizione ottimale per questo – la cosiddetta collimazione. La radiazione si concentra solo sull’area pertinente e l’obiettivo è acquisire un’immagine contenente tutte le informazioni necessarie con la minima esposizione possibile alle radiazioni. L’utente può apportare modifiche all’area di collimazione in qualsiasi momento su un’immagine touch-screen in diretta del paziente. Funzionalità AI e altri strumenti intelligenti per la preparazione dell’acquisizione delle immagini sono combinati nel cosiddetto myExam Companion. Per esposizioni a dorso pieno e gamba lunga, con il supporto dell’immagine dal vivo della videocamera 3D, l’utente può facilmente ridurre il numero di immagini necessarie e quindi ridurre la dose.

Queste nuove funzionalità consentono all’utente di utilizzare il dispositivo in modo ottimale ogni volta e di concentrarsi maggiormente sul paziente. Il dott. Matthias May, capo medico di radiologia della Clinica universitaria Erlangen, che attualmente sta lavorando con il dispositivo, afferma: “Grazie all’interfaccia utente progettata in modo intuitivo di Ysio X.pree, è stato possibile fin dal primo giorno coprire un’ampia gamma di esami con risultati di alta qualità, anche senza formazione intensiva. Con la robotica programmabile, le impostazioni di sapore individuali per l’impressione dell’immagine, il supporto di myExam Companion e la fotocamera 3D supportata da AI, una vasta gamma di soluzioni tecniche per la personalizzazione dell’esame procedure è disponibile.”

Le immagini radiografiche DICOM da dispositivi come Ysio X.pree sono un’ottima base per il nuovo software di supporto alle decisioni cliniche AI ​​di Siemens Healthineers: AI-Rad Companion Chest X-ray. Il nuovo membro della famiglia di prodotti AI-Rad Companion completa le soluzioni già disponibili per CT e MRI. Utilizzando l’intelligenza artificiale, esamina le radiografie del torace per individuare anomalie. Il software agisce come una sorta di “lettore simultaneo”, ad esempio, evidenziando i noduli nei polmoni o indica la presenza di uno pneumotorace con punteggi di confidenza. La radiografia del torace di accompagnamento AI-Rad è indipendente dal fornitore ed è conforme agli standard DICOM. L’intera famiglia di prodotti AI-Rad Companion beneficia della piattaforma di salute digitale di gioco di squadra. Il suo ambiente cloud sicuro offre un’elevata potenza di calcolo, quindi non sono necessarie risorse hardware aggiuntive in loco.