Siemens Healthineers presenta due scanner di Imaging a Risonanza Magnetica di alta gamma
Siemens Healthineers presenta i suoi due ultimi tomografi a risonanza magnetica progettati per uso clinico e scientifico all’evento virtuale Siemens Healthineers Shape 23 Keynote: Magnetom Cima.X con intensità di campo 3T e Magnetom Terra.X con 7T. “Grazie alla loro elevata intensità di campo e alle elevate prestazioni dei gradienti, entrambi gli scanner sono ottimali per rilevare le strutture più piccole del corpo in modo più chiaro. Introducendo per la prima volta algoritmi basati sull’intelligenza artificiale su questi scanner di fascia alta, si riduce il tempo di scansione nella risonanza magnetica fino al 50%, migliorando allo stesso tempo la qualità dell’immagine”, afferma Arthur Kaindl, Head of Magnetic Resonance Imaging presso Siemens Healthineers.
Il 3T Magnetom Cima.X utilizzerà i gradienti più alti mai prodotti dell’azienda con un’ampiezza di 200 mT/m e una velocità di salita di 200 T/m/s. la velocità dei gradienti è 2,5 volte superiore a quella della risonanza magnetica attualmente più performante, in termini di gradienti, prodotta da Siemens Healthineers. Un gradiente così elevato può aiutare a comprendere meglio le malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla, anche tra le recidive. Le cosiddette microstrutture possono essere visibili più chiaramente con l’aiuto dei forti gradienti e potrebbero svolgere un ruolo importante nella comprensione di queste malattie. Le microstrutture difficilmente possono essere visualizzate con l’imaging RM classico. Pertanto, il trattamento potrebbe essere iniziato prima, migliorando le prospettive per i pazienti.
Magnetom Terra.X con un’intensità di campo di 7T rappresenta l’avanguardia dell’imaging della risognanza magnetica in commercio. Il sistema è l’aggiornamento del precedente Magnetom Terra, il primo sistema clinico 7T, lanciato nel 2017. Il segnale più alto a 7T consente l’imaging ad altissima risoluzione, ad esempio della testa. Ciò è particolarmente importante nelle malattie in cui l’individuazione delle lesioni più piccole può essere cruciale al fine di pinaificare il treattamento. Anche nel campo dell’imaging del ginocchio, la visibilità delle lesioni più piccole può determinare una decisione a favore o contro un intervento chirurgico. Il nuovo hardware e software di Magnetom Terra.X, denominato “tecnologia Ultra IQ” di Siemens Healthineers, aumenterà significativamente le capacità di un sistema 7T: l’imaging RM a queste intensità di campo estremamente elevate può portare ad un oscuramento dell’immagine, ad esempio nella parte inferiore della testa. Con Magnetom Terra.X, i risultati potenzialmente rilevanti sono chiaramente visibili anche lungo i bordi dell’immagine. Mentre l’imaging RM classico funziona particolarmente bene nelle regioni del corpo con molta acqua nei tessuti, altre sostanze nel corpo, come il sodio, possono essere visualizzate meglio con elevate intensità di campo. Questa forma di imaging va oltre la mera rappresentazione dell’anatomia e consente di visualizzare processi metabolici nel corpo.
Soprattutto per le applicazioni di ricerca, entrambi i nuovi scanner offriranno ampie innovazioni, come la nuova piattaforma Open Recon: “Open Recon ci consente di eseguire gli algoritmi di ricostruzione che abbiamo sviluppato direttamente sullo scanner. Per la prima volta gli sviluppi della ricerca si possono trasferire in modo più facile, efficiente ed efficace nella routine clinica”, afferma il prof. Matthias Stuber dell’Università di Losanna. Inoltre, entrambi gli scanner offriranno sistemi di assistenza che supportano la preparazione della scansione e la scansione stessa. Anche questi sistemi complessi saranno facili da utilizzare per ogni utente. La formazione comporterà uno sforzo minimo e gli scanner potranno essere integrati perfettamente nella flotta.