Siemens Healthineers presenta Corindus CorPath GRX
Siemens Healthineers sarà presente alla 45° edizione dell’Annuale Congresso Europeo di Neuroradiologia a Lisbona dal 14 al 18 di settembre con Corindus CorPath GRX, l’innovativo sistema robotico in grado di eseguire interventi neurovascolari più velocemente e in maniera più precisa grazie all’utilizzo di un braccio robotico, di un sistema di controllo remoto per la navigazione avanzata dei dispositivi, l’integrazione delle immagini e il supporto dell’intelligenza artificiale.
Durante il Congresso il Dott. Alejandro Tomasello, Responsabile di Neurologia Interventistica presso l’Ospedale Universitario Vall d’Hebron, presenzierà al Simposio dal titolo “Il Presente e il Futuro della Robotica Neurovascolare secondo Vall d’Hebron University Hospital”, con l’obiettivo di condividere con la Comunità Scientifica la propria esperienza clinica acquisita con l’utilizzo avanzato del robot.
Il Congresso rappresenterà un’importante occasione di apprendimento e l’opportunità di frequentare programmi avanzati in diverse discipline nell’ambito dell’Imaging Diagnostico e dell’Interventistica Neurovascolare.
Nell’area dedicata a Siemens Healthineers Space sarà possibile assistere in prima persona ad una demo pratica sull’utilizzo di Corindus CorPath GRX, per toccare con mano il futuro degli interventi neurovascolari. L’obiettivo di Siemens Healthineers è quello di rendere una pratica pioneristica come la robotica applicata prassi comune nel futuro prossimo della medicina.
Secondo Frederico Pasquarelli, Advanced Therapies Zone Business Lead Southern Europe presso Siemens Healthineers, “Il nostro obiettivo è aumentare l’accessibilità e il livello qualitativo delle cure al paziente grazie alla nostra piattaforma robotica. Siamo convinti che questa tecnologia permetta agli specialisti di operare in modo differente, con maggior precisione e un livello di radiazioni minore”.
Corindus CorPath GRX appartiene alla seconda generazione di sistemi robot-assisted, in grado non solo di elevare i livelli di accuratezza, ma anche di espandere la gamma di procedure possibili e aumentare la sicurezza di professionisti e pazienti.
Durante l’utilizzo di Corindus CorPath GRX, lo specialista si trova ad utilizzare il braccio robotico attraverso l’utilizzo di joystick posizionati su una work-station dedicata e protetta dalle radiazioni.
Nel settore della neuroradiologia interventistica, la piattaforma è indicata per il posizionamento di guide, cateteri guida, micro-cateteri, spirali per embolizzazione etc… ovvero device utilizzati nello specifico per il trattamento di aneurismi intracranici. Utilizzando Corindus CorPath GRX, lo specialista è in grado di operare sfruttando l’integrazione del sistema robotico con l’imaging diagnostico per un utilizzo preciso della strumentazione. Inoltre, la presenza di algoritmi dedicati, permettono la standardizzazione della procedura e l’efficientamento del percorso di cura.