Siemens Healthineers AG annuncia i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2023, conclusosi il 31 dicembre 2022.

Nel primo trimestre dell’anno Fiscale 2023, l’ordinato dell’equipment appare in rialzo di una crescita a due cifre; il rapporto dell’ordinato/fatturato è pari a dell’1.36.

Come previsto, il forte calo nelle vendite di test antigenici rapidi COVID-19 ha portato a una riduzione del fatturato anno su anno del 4.5% se comparato con il forte trimestre del 2022; escludendo i test antigenici, la crescita del fatturato è dello 0.7%.

L’imaging riporta una solida crescita anno su anno del 5.2% ed un significativo incremento del margine di EBIT rettificato di 100 punti base al 20.9%.

Su base comparata, il fatturato della Diagnostica da Laboratorio sceso al 23.7% principalmente a causa del minor contributo da parte dei test antigenici rapidi COVID-19 e dalla situazione difficoltosa registrata in Cina a causa della Pandemia; EBIT rettificato leggermente negativo a -2.2% causa aumento nei costi di produzione.

Il fatturato comparato di Varian è sceso al 4.5% e l’EBIT margin rettificato del 14.5% stressato da ritardi nella fornitura attualmente risolti.

Si è registrata invece una crescita nel fatturato di Advanced Therapies ad un solido 5% e un EBIT margin rettificato dell’11.6%.

EBIT margin rettificato del 12.7% spinto al ribasso dal contributo inferiore dei test antigenici rapidi COVID-19 e dai costi maggiorati nella Diagnostica.

Vengono confermate le previsioni per una crescita di fatturato anno su anno che si attesta tra il -1 e l’1% e un utile netto per azione rettificato tra 2.00 e 2.20 euro

Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers AG, ha commentato: »La consistente crescita registrata nell’ordinato conferma la fiducia dei nostri clienti nelle nostre qualità di leader tecnologico. Questo ci dà la forza per raggiungere i nostri obiettivi sull’anno.«