Siemens Healthineers espande ulteriormente il portafoglio AI nel campo del processo decisionale clinico
La famiglia AI-Rad Companion supporta radiologi, oncologi radioterapisti, radioterapisti e fisici medici mediante post-elaborazione automatizzata di set di dati MRI, CT e raggi X. Fa risparmiare tempo ai medici e li aiuta ad aumentare la precisione diagnostica. Il costante aumento degli esami di radiologia e la carenza di personale comportano un periodo di tempo limitato per caso, nonché un crescente pericolo di mancare risultati clinicamente rilevanti. Siemens Healthineers lavora continuamente su ulteriori soluzioni per espandere e migliorare i suoi algoritmi AI-Rad Companion. Questi algoritmi vengono addestrati, testati e convalidati rispetto a una notevole quantità di set di dati. I set di dati sono selezionati per riflettere la diversità della popolazione, evitare distorsioni e fornire risultati affidabili. “Nel frattempo mi fido davvero dell’algoritmo. Mi dà un senso di ulteriore sicurezza”, afferma il dott. Med. Martin Reiss-Zimmermann, Radiology Erfurt, Germania, che sta usando l’AI-Rad Companion Chest CT nella pratica clinica.
La nuova radiografia del torace del compagno AI-Rad marcata CE aiuta a rilevare i risultati radiografici su immagini radiografiche del torace in posizione verticale da più fornitori e funge da compagno per il medico. I suoi algoritmi rilevano e caratterizzano numerosi reperti nel polmone e nella pleura come lesioni polmonari, pneumotorace, versamento pleurico, consolidamento e atelettasia e indicano la loro probabilità con punteggi di confidenza.
La radiografia del torace Companion AI-Rad supporta il formato DICOM e fornisce risultati PACS pronti durante la lettura dell’immagine originale. “La radiografia del torace Companion AI-Rad è completamente integrata nel flusso di lavoro di lettura e la rappresentazione dei risultati è presentata in modo perfetto. Fornisce le informazioni giuste in un formato breve e nitido.”, Riferisce il dott. Med. Karsten Ridder, MVZ Prof. Dr. Uhlenbrock und Partner, Dortmund.
AI-Rad Companion non solo aiuta a migliorare l’accuratezza diagnostica, ma aiuta anche ad aumentare l’efficienza nella pianificazione della radioterapia. Il nuovo Organo Companion AI-Rad RT, marcato CE, aiuta a gestire il contornatura manuale che richiede tempo in più immagini di sezioni CT, essenziali per la pianificazione della radioterapia. I suoi algoritmi AI aiutano a ottenere contorni di alta qualità coerenti attraverso organi automatizzati a contornatura a rischio. “L’uso di AI-Rad Companion Organans RT ci semplifica la vita. Soprattutto il contouring degli organi nella parte superiore dell’addome, porta ad una notevole riduzione dei tempi di risposta.”, Afferma il dott. Alexandros Papachristofilou presso l’Ospedale Universitario di Basilea.
AI-Rad Companion aiuta anche nell’interpretazione delle immagini RM del cervello. La valutazione di diverse aree cerebrali non è facile. La FDA autorizzata e marcata CE AI-Rad Companion Brain MR per l’analisi della morfometria segmenta automaticamente diverse aree cerebrali e quantifica ciascuno dei loro volumi. Questi risultati vengono confrontati con un database normativo e possono essere facilmente valutati dal radiologo attraverso una mappa di deviazione con codice colore e una panoramica quantitativa. “Da un punto di vista clinico, le mappe di deviazione sono le più rilevanti per noi. Ci concentriamo principalmente su di essi per supportare la diagnosi clinica dei sottotipi di demenza basata sui fenotipi di imaging ”, sottolinea il Dott. Máté Maros, Centro medico universitario, Mannheim, Germania. Il portafoglio di AI-Rad Companion include ulteriori offerte che utilizzano immagini MRI per la quantificazione delle immagini basata su AI. AI-Rad Companion Prostate MR per il supporto della biopsia segmenta automaticamente la prostata e consente le annotazioni manuali delle lesioni, che possono supportare le biopsie mirate sotto la risonanza magnetica e l’imaging ad ultrasuoni. Biopsie mirate e supportate dalla risonanza magnetica come questa possono rendere più facile all’urologo rilevare carcinomi prostatici significativi e migliorare la qualità dell’assistenza al paziente.
Il primo membro della famiglia AI-Rad Companion è stato lanciato nel 2018. AI-Rad Companion Chest CT offre un pacchetto di algoritmi che aiutano a misurare, evidenziare e segmentare anatomie e anomalie rilevanti delle immagini TC toraciche di polmone, cuore, vertebre e l’aorta – tutte cancellate dalla FDA e marcate CE. Il software crea automaticamente un report standardizzato e quantitativo e invia i suoi risultati all’ambiente di reporting. “Abbiamo elaborato 50 studi precedentemente letti non appena abbiamo ricevuto l’AI-Rad Companion Chest CT. Nel 14 percento dei casi analizzati dal software, ha fornito ulteriori informazioni cliniche preziose che non sono state notate dalla lettura iniziale delle immagini”, afferma il dott. Ernesto Barrientos Manrique, Health Time Medica. “I risultati nel restante 86% dei casi trattati, erano in linea con i rapporti originali presentati dai nostri radiologi.”
Tutte le soluzioni della famiglia AI-Rad Companion sono collegate alla piattaforma di salute digitale del gioco di squadra. Le applicazioni nel cloud assicurano che i casi clinici dei clienti vengano elaborati in modo sicuro e stabile. Inoltre, i clienti ricevono facilmente gli ultimi algoritmi aggiornati tramite la piattaforma e gli sforzi di installazione sono minimi.