Siemens Healthineers espande la piattaforma sanitaria digitale
Siemens Healthineers presenta nuove offerte digitali sulla piattaforma sanitaria Teamplay Digital Health Platform Connect al DMEA, la fiera leader per l’assistenza sanitaria digitale in Europa. Oltre a Siemens Healthineers, cinque nuovi partner offriranno servizi digitali, i cosiddetti servizi a valore aggiunto, tramite questa piattaforma aperta. I nuovi servizi spaziano dalla gestione delle ferite al supporto del paziente e dal supporto decisionale basato sull’intelligenza artificiale alla gestione delle dimissioni. La gamma di servizi a valore aggiunto sulla piattaforma continuerà a crescere nei prossimi mesi. Siemens Healthineers gestisce la piattaforma sanitaria digitale in Germania insieme a IBM. La piattaforma supporta la digitalizzazione del settore sanitario e intende essere la base per la fornitura di un’ampia gamma di soluzioni digitali nel settore sanitario tedesco. “La nostra piattaforma ha un vantaggio decisivo per i fornitori di servizi: riduce il rispettivo sforzo di integrazione dei servizi digitali. Ciò facilita la realizzazione di progetti IT pianificati sotto il “Krankenhauszukunftsgesetz” tedesco. I fornitori di servizi sono quindi a prova di futuro e possiamo prenotare soluzioni innovative secondo necessità, che sono anche sovvenzionate dallo stato secondo KHZG. In questo modo, semplifichiamo l’implementazione dei progetti KHZG per gli ospedali”, afferma il dott. Christian Kaiser, responsabile dei servizi digitali per l’Europa centrale occidentale, Siemens Healthineers. Siemens Healthineers continua a lavorare a stretto contatto con l’azienda berlinese Flying Health per identificare e ottenere nuovi servizi a valore aggiunto. Flying Health ha una vasta rete di istituti di ricerca, start-up, PMI insieme ad aziende sanitarie nazionali e internazionali. Attualmente, cinque nuove aziende partner offrono i loro servizi digitali sulla piattaforma Connect di Teamplay Digital Health. Anche le seguenti nuove soluzioni dei partner sono disponibili per i clienti tramite la piattaforma: imitoWound, Patient Journey App, ProCarement, RAMP e Recare.
Con “imitoWound“, imito AG offre una soluzione app intelligente per la gestione delle ferite interdisciplinare e standardizzata – in ospedale e oltre. Le ferite dei pazienti vengono semplicemente fotografate con i telefoni cellulari e misurate automaticamente. Tutti i membri del team possono seguire in modo rapido e obiettivo la storia della ferita e la documentazione della terapia utilizzando immagini e diagrammi incorporati nel proprio telefono cellulare o nel KIS. Ad esempio, i cambiamenti nella superficie della ferita delle ulcere da pressione possono essere meglio documentati e la loro terapia può essere fatturata alle compagnie di assicurazione sanitaria.
Studios B.V. offre l’app per il percorso del paziente, un’app di guida per fornire consulenza prima, durante e dopo il ricovero. Il paziente riceve le informazioni appropriate in base al suo trattamento dal fornitore di servizi tramite l’app al momento giusto. Il fornitore di servizi ha la possibilità di monitorare tutti i progressi del paziente e quindi riceve dati importanti. La raccolta e l’analisi costanti dei dati aiutano il fornitore di servizi a ottimizzare la cura del paziente.
In qualità di clinica cardiaca virtuale, ProCarement GmbH supporta fornitori di servizi, compagnie assicurative e pazienti con il suo concetto di assistenza digitale integrato. Il CareCenter rileva le deviazioni e l’avvio di emergenze tramite un’app del paziente, accompagnando la terapia e intervenendo in una fase precoce. L’app aiuta il paziente a comportarsi fedelmente alla terapia, incluso un piano farmacologico con memoria, unità di apprendimento specifiche per la malattia, registrazione dei parametri vitali, un gestore centrale dei documenti e altro ancora. I CareManager sono a disposizione dei pazienti come persone di contatto nel ProCarement CareCenter, tenendo d’occhio il benessere dei pazienti e aiutandoli a raggiungere il giusto livello di assistenza al momento giusto.
“RAMP Software and Services” di Henisaja GmbH offre ai medici uno strumento di supporto decisionale basato su prove e intelligenza artificiale che rafforza le loro conoscenze mediche e consente loro di trattare ogni paziente secondo lo stato attuale della ricerca. I medici sono particolarmente supportati nel campo della medicazione, della cardiologia e della cura del diabete mellito.
Recare Deutschland GmbH gestisce una delle principali piattaforme digitali per il coordinamento digitale delle capacità di assistenza nell’ambito della gestione delle dimissioni ospedaliere in Germania e attualmente collega più di 560 cliniche per acuti e di riabilitazione e più di 14.000 case di cura e servizi di cura. La piattaforma consente il coordinamento dei posti di cura nelle aree del trasferimento delle cure, del trasferimento ospedaliero, del trattamento di follow-up e dell’organizzazione associata del trasporto in ambulanza e degli aiuti.