Siemens Healthineers e Healthy.io hanno annunciato oggi un’alleanza OEM globale per aiutare i pazienti a migliorare la loro conformità con il monitoraggio della malattia renale cronica. Si stima che tra l’8 e il 10% della popolazione adulta a livello mondiale abbia una qualche forma di danno renale. La CKD non rilevata può portare a insufficienza renale e anche aumentare il rischio di morte prematura da parte delle malattie cardiovascolari associate. Per questi motivi, il monitoraggio regolare è importante per migliorare i risultati dei pazienti. Il test periodico delle urine per monitorare la funzionalità renale viene tradizionalmente eseguito nell’ambulatorio del medico e può richiedere molto tempo ai pazienti. Questa alleanza offrirà ai pazienti un’alternativa conveniente. I reagenti per l’analisi delle urine di Siemens Healthineers si integreranno nel sistema di analisi delle urine basato su smartphone di Healthy.io per fornire un’opzione di test domiciliare, consentendo il più ampio accesso possibile al test del rapporto albumina-creatinina.
“Siemens Healthineers è leader nei test di analisi delle urine da oltre 75 anni, consentendo ai professionisti sanitari di tutto il mondo di testare la malattia renale cronica e altre condizioni dal punto di cura al laboratorio centrale”, ha affermato Christoph Pedain, Vicepresidente esecutivo, Point of Care Diagnostics, Siemens Healthineers. “Questa alleanza espande le nostre capacità per migliorare l’esperienza del paziente conducendo test nella loro casa. Un maggiore accesso al test del rapporto albumina-creatinina, sia a casa che in ufficio, è fondamentale per ridurre il carico economico delle malattie croniche e migliorare i risultati dei pazienti “.
“Healthy.io è un pioniere nell’utilizzo della visione artificiale e dell’apprendimento automatico per trasformare la fotocamera dello smartphone in un dispositivo medico di grado clinico per migliorare l’accesso e la praticità del paziente. Healthy.io e Siemens Healthineers condividono una visione per un futuro dell’assistenza sanitaria, che vede i consumatori assumere un maggiore controllo della propria assistenza sanitaria in un modo complementare al flusso di lavoro del medico esistente “, ha affermato Yonatan Adiri, fondatore e CEO di Healthy.io.