Siemens Healthineers annuncia un accordo di collaborazione per lo sviluppo di test con un focus iniziale sulla sclerosi multipla
Siemens Healthineers ha annunciato un accordo di collaborazione principale con Novartis Pharma per progettare, sviluppare e commercializzare test diagnostici per prodotti terapeutici attraverso la pipeline terapeutica di Novartis. Il programma iniziale supporta lo sviluppo di un test immunologico sierico delle catene leggere dei neurofilamenti per supportare la SM di Novartis e altri programmi di neuroscienza.
NFL è un biomarcatore altamente specifico per la lesione delle cellule nervose misurata nel liquido spinale cerebrale e nel sangue. È stato segnalato che i livelli ematici di NFL cambiano in una varietà di gravi condizioni neurologiche, inclusa la SM, e sono stati correlati all’attività della malattia e agli esiti della disabilità.
La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale caratterizzata da distruzione della mielina e danno assonale nel cervello, nei nervi ottici e nel midollo spinale. La fondazione Multiple Sclerosis stima che più di 2,5 milioni di persone nel mondo e più di 400.000 persone negli Stati Uniti hanno la scelrosi multipla. Entro il 2025, si stima che ogni anno verranno spesi 23 miliardi di dollari per il trattamento della malattia
Novartis, in qualità di azienda farmaceutica leader nel campo delle neuroscienze, ha un forte impegno costante per portare trattamenti trasformativi a persone che soffrono di condizioni neurologiche, come la sclerosi multipla, dove c’è un alto bisogno insoddisfatto.
Questa collaborazione farà leva sull’esperienza di Siemens Healthineers nello sviluppo di soluzioni diagnostiche cliniche innovative che possono essere eseguite sulla popolazione globale di Siemens Healthineers di piattaforme di immunodosaggio ADVIA Centaur e Atellica progettate per l’uso in ospedali, laboratori di riferimento e laboratori specializzati.
“Attendiamo con impazienza la nostra collaborazione con Novartis in quanto promette di produrre soluzioni diagnostiche innovative per affrontare esigenze cliniche critiche non soddisfatte”, ha affermato Deepak Nath, Presidente, Laboratory Diagnostics, Siemens Healthineers. “La nostra attenzione iniziale sulle soluzioni diagnostiche basate sul sangue per i pazienti con sclerosi multipla è un altro esempio dell’impegno di Siemens Healthineers per plasmare il futuro della medicina di precisione”.
Il carico globale delle malattie neurologiche croniche4 continua ad aumentare e uno studio del 2016 ha concluso che i disturbi neurologici sono la seconda causa di morte e la principale causa di DALY. sNFL amplia il menu dei test di neurologia della diagnostica del laboratorio di Siemens Healthineers, che include anche AB42 e Tau per la diagnosi clinica della malattia di Alzheimer. Sia AB42 che Tau hanno ottenuto recentemente la designazione di dispositivo rivoluzionario della FDA per revisioni rapide.
Inoltre, il laboratorio Siemens Health, con sede a Berkeley, in California, offre una gamma di servizi di test di neurobiomarcatori tra cui sNFL, per programmi di sviluppo di terapie aziendali biofarmaceutiche. Siemens Healthineers offre una gamma completa di prodotti e servizi di neuroradiologia ed è stata la prima azienda al mondo ad annunciare una soluzione completa di imaging dell’amiloide per il mercato statunitense per il rilevamento delle placche amiloidi.