Siemens Healthineers amplierà i test SARS-CoV-2 per includere un test anticorpale totale per aiutare nella pandemia COVID-19
Siemens Healthineers ha annunciato che sta espandendo in modo significativo le sue capacità di test delle malattie infettive per aiutare nella pandemia di COVID-19. Riconoscendo la necessità fondamentale di accurati test diagnostici per gestire COVID-19, la società ha sviluppato un test anticorpale totale di laboratorio1 per rilevare la presenza di anticorpi SARS-CoV-2 nel sangue. Questo test anticorpale totale fornirà una chiara visione della progressione della malattia dei pazienti identificando gli individui infetti dal virus che hanno sviluppato una risposta immunitaria al virus, anche se erano asintomatici o non avevano mai diagnosticato la malattia. Il test, che rileva gli anticorpi IgM e IgG, ha dimostrato specificità e sensibilità superiori al 99%.
Siemens Healthineers prevede la disponibilità del test anticorpale totale entro la fine di maggio 2020. La produzione estesa pianificata nello stabilimento di Walpole, Massachusetts, della società, consentirà oltre 25 milioni di test al mese a giugno e oltre. La società sta richiedendo l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e dal marchio CE.
Il test sarà disponibile sull’analizzatore di saggi immunologici Atellica Solution, che può eseguire fino a 440 test all’ora e consentirà un risultato in soli 14 minuti. Inoltre, il test sierologico dovrebbe essere disponibile sulla base installata estesa dell’azienda di analizzatori ADVIA Centaur XP ed XPT, che offrono fino a 240 test all’ora, con un risultato in 18 minuti. La disponibilità di questo test su queste piattaforme leader del settore garantisce che più pazienti vengano testati in tempi più brevi.
“Siemens Healthineers sta lavorando diligentemente per rispondere all’esigenza di test di alta qualità nella lotta contro COVID-19. Questo test è stato progettato con la precisione e i controlli, la sensibilità e la specificità che i laboratori si aspettano dai nostri test immunologici “, ha dichiarato Deepak Nath, PhD, President, Laboratory Diagnostics, Siemens Healthineers. “Sono particolarmente orgoglioso della dedizione dei nostri colleghi coinvolti nello sviluppo di questo test, molti dei quali hanno sede nell’epicentro statunitense della pandemia”.
Il test entrerà a far parte di un solido portafoglio diagnostico di Siemens Healthineers che attualmente supporta la prognosi, il trattamento e il follow-up dei pazienti COVID-19. Ad esempio, il kit di test molecolare Fast Track Diagnostics SARS-CoV-2 viene utilizzato per aiutare nella diagnosi di infezione dal virus SARS-CoV-2 che causa la malattia COVID-19.3 Inoltre, l’imaging dell’azienda, i gas ematici e un ampio e differenziato menu di test, tra cui D-Dimer, forniscono risultati attuabili che aiutano nella cura dei pazienti con infezione acuta.
Test comparabili per i sistemi Siemens Healthineers Dimension Vista e Dimension EXL verranno portati avanti nelle prossime settimane al fine di espandere ulteriormente la portata clinica. Inoltre, la società intende sviluppare un test IgG per fornire flessibilità alle esigenze di test man mano che la pandemia si evolve.