Come tutte le infrastrutture critiche, anche gli ospedali necessitano di una gamma di servizi e opzioni di sicurezza completi per garantire la funzionalità e la protezione di personale medico, pazienti e visitatori e di tutto ciò che ruota attorno ad essi.

I temi della safety & security, se affrontati con scarsi o errati investimenti, possono rendere vulnerabile qualsiasi infrastruttura critica, poli ospedalieri compresi, esposta a molteplicirischi, dagli attacchi più tradizionali come i tentativi di intrusione e i sabotaggi,fino agliincendi individuati tardivamente. La protezione di siti di questa importanza va affrontata attraverso la correlazione di tutti i sistemi di sicurezza storicamente preposti ad essa facendo leva sulle moderne possibilità di analisi messe a disposizionedall’intelligenza artificiale, nonché attraverso l’adozione di sistemi antincendio funzionanti e certificati.

In tal senso è fondamentale affidarsi a un partner tecnologico attendibile, capacedi far fronte aqualsiasi problematica: dall’eliminazione dei tempi di inattività fino all’ottimizzazione dell’ambiente di lavoro e della sicurezza graziea una gestione completa e integrata degli edifici.

La sicurezza di una struttura ospedaliera richiede un approccio integrato e sinergico. La correlazione smartdei sistemi di sicurezza, come la videosorveglianza, che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per rilevare comportamenti sospetti; il controllo degli accessi per limitare gli ingressi a zone sensibili, e il sistema antintrusione per identificare tempestivamente eventuali intromissioni, assicura una visione completa e accurata, garantendo una risposta rapida ed efficace a qualsiasi minaccia.

Sfruttando le moderne possibilità di analisi basate su intelligenza artificiale, i poli ospedalieri possono adottare strategie preventive. Attraverso la raccolta e lo studio dei dati, è possibile individuare pattern anomali e comportamenti a rischio, consentendo di intervenire prima che possano sfociare in incidenti o situazioni pericolose. Questo approccio proattivo migliora significativamente la sicurezza dell’ospedale e la protezione di pazienti e personale.

La minaccia di incendi rappresenta una delle preoccupazioni principali nei poli ospedalieri, dove è in gioco la sicurezza di persone e apparati medicali. Investire in sistemi di rivelazione incendi perfettamente funzionanti, certificati e regolarmente manutenuti è essenziale per identificaree scongiurare tempestivamente qualsiasi principio di incendio, riducendo al minimo il rischio di danni gravi. La prontezza di un sistema ben progettato può fare davvero la differenza.

Oltre agli aspetti legati alla sicurezza, un altro tema di estrema attualità anche in ambito ospedaliero è legato alla gestione dei consumi e alla riduzione dei costi. Esistono soluzioni BMS in grado di ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici e, più in generale, la gestione dell’intera struttura ospedaliera. Automazione intelligente, domotica avanzata e sistemi di controllo permettono di massimizzare l’uso delle risorse, ridurre emissioni e costi operativi, garantendo, nel contempo, un ambiente confortevole e sicuro per pazienti e personale.

Ogni ambiente ospedaliero è unico e richiede soluzioni personalizzate per soddisfare le proprie esigenze. Aziende come Johnson Controls offrono una vasta gamma di tecnologie e servizi, progettati su misura per tutte le tipologie di ospedale, assicurando che tutti gli aspettilegati a sicurezza e domotica avanzata siano perfettamente adattati alle necessità operative della struttura.

La protezione di un polo ospedaliero e una gestione efficace di risorse e consumi richiedono un approccio integrato e sofisticato. La correlazione intelligente dei vari sistemi, supportata dall’intelligenza artificiale, rappresenta la chiave di volta. Investire in tecnologie avanzate di sicurezza e gestione delle risorse è segno di impegno per la sicurezza e il comfort del personale medico e dei pazienti, nonché di attenzione verso l’ambiente.

(a cura di Francesco Genchi, Managing Director Italy, di Johnson Controls)