Sibylla Biotech annuncia la nomina di Sonia Poli a Chief Scientific Officer. Poli vanta oltre vent’anni di esperienza internazionale nella ricerca e nello sviluppo farmaceutico, con un’ampia conoscenza che spazia dalla progettazione di farmaci a piccole molecole, alla scienza traslazionale e allo sviluppo clinico dalla fase iniziale a quella avanzata. In qualità di dirigente esperto di ricerca e sviluppo farmaceutico, il Dott. Poli ha ricoperto varie posizioni dirigenziali e dirigenziali presso aziende farmaceutiche grandi e piccole in tutte le discipline e indicazioni. Il Dr. Poli guiderà la direzione scientifica e la strategia di Sibylla mentre l’azienda fa avanzare la sua pipeline proprietaria di FID di piccole molecole per affrontare una serie di aree terapeutiche.
“La profonda esperienza di Sonia nello sviluppo clinico, unita alla sua vasta conoscenza della progettazione di farmaci a piccole molecole, si allinea perfettamente con l’obiettivo di far avanzare i nostri FID verso la clinica, a partire dalla nostra risorsa principale: un degradatore della ciclina D1”, ha affermato Lidia Pieri, Co- Fondatore e Amministratore Delegato di Sibylla Biotech. “Accogliere Sonia nel nostro gruppo dirigente in qualità di CSO non solo rafforza il nostro team, ma amplifica anche la capacità di Sibylla di sbloccare la promessa della nostra tecnologia di simulazione del ripiegamento proteico PPI-FIT per affrontare obiettivi attualmente non farmacologici per tutte le indicazioni.”
“L’approccio pionieristico di Sibylla alla scoperta razionale dei farmaci è distinto, non solo per la sua attenzione nel colpire le proteine durante il loro processo di ripiegamento, ma anche per la costellazione unica di fisici e biologi del team. Questa miscela di competenze ha già generato e convalidato diversi composti che agiscono sulle proteine di interesse oncologico”, ha affermato la Dott.ssa Sonia Poli, CSO di Sibylla Biotech. “Lavorare come parte del team Sibylla rappresenta un’enorme opportunità per contribuire alla piattaforma computazionale di ripiegamento proteico dell’azienda e creare opzioni di trattamento realmente trasformative in aree con elevati bisogni insoddisfatti.”
La Dott.ssa Sonia Poli è una veterana dell’industria farmaceutica con una profonda conoscenza dello sviluppo di farmaci. Negli ultimi tre anni, il Dr. Poli ha ricoperto il ruolo di Life Cycle Leader per la partnership di AC Immune con Eli Lilly sul programma sui morfomeri Tau. In precedenza, la Dott.ssa Poli è stata CSO di Minoryx e Vice Presidente di Translational Science di AC Immune ed è membro del consiglio di amministrazione di Dimerix Bioscience dal 2013. Il suo precedente incarico presso Addex Therapeutics è durato oltre un decennio, durante il quale ha ricoperto diversi ruoli posizioni di leadership, culminanti nel ruolo di CSO. Prima di lavorare presso Addex Therapeutics, ha dedicato sette anni a Roche, lavorando in ruoli di crescente responsabilità. Il percorso professionale della Dott.ssa Poli è iniziato con un periodo di ricerca post-dottorato presso il CNRS URA400, Université René Descartes, Parigi V, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca. in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano.