SAP e Roche hanno annunciato che, insieme a Tenthpin, stanno collaborando per disegnare il futuro delle attività per la gestione delle forniture mediche e armonizzare i sistemi di supply chain in ambito clinico e commerciale. Le tre organizzazioni hanno costituito un consorzio industriale e stanno lavorando insieme all’innovativa soluzione di prossima generazione volta a gestire le forniture per le sperimentazioni cliniche.
Le aziende che conducono studi clinici hanno bisogno di visibilità sul possibile andamento della domanda per garantire la disponibilità delle forniture e delle confezioni, soprattutto ora che la pandemia globale sta avendo un notevole impatto sulle supply chain. Per rispondere ai bisogni unici di chi deve gestire forniture cliniche per il settore delle scienze biologiche, SAP, Roche e Tenthpin hanno dato vita a un consorzio industriale. Questo consorzio è composto da numerosi operatori del settore delle scienze biologiche, inclusi i fornitori di test clinici e di sistemi di risposta interattiva, e si focalizzerà sulla definizione e l’orchestrazione dei processi di forniture medicali in modo che siano ottimamente allineati.
In linea con il suo impegno di reimmaginare i processi per la gestione delle forniture medicali, SAP, insieme ai clienti con cui collabora su progetti di co-innovazione, sta sviluppando una soluzione CTSM di nuova generazione basata su SAP S/4HANA e sulle soluzioni di cloud industry di SAP. Questa soluzione risponderà alle specifiche esigenze di oscuramento e randomizzazione dei trial clinici per facilitare la previsione della domanda, la produzione, il confezionamento, l’imballaggio, l’etichettatura e le spedizioni dei materiali per la sperimentazione clinica. Insieme, SAP, Roche e Tenthpin indirizzano le principali priorità dell’industria delle scienze biologiche consentendo una pianificazione più accurata e una migliore gestione dell’inventario attraverso l’inclusione di parametri di sperimentazione clinica, come i tassi di iscrizione pianificati e attivi, nei processi di pianificazione della domanda e dell’offerta. La soluzione CTSM è progettata per consentire: Maggiore flessibilità nei processi di business per soddisfare la domanda futura di forniture cliniche; Processi semplificati e dati in tempo reale per aiutare le aziende a prendere decisioni informate su ogni aspetto della catena di approvvigionamento; Trasparenza end-to-end e dati sul processo di fornitura clinica dalla fonte alla consegna per rispettare i requisiti di conformità; Migliore collaborazione tra tutte le parti interessate dal CTSM, dai fornitori alle società di scienze biologiche, fino alle strutture cliniche; Supporto end-to-end con definizione dell’offerta, previsione della domanda, approvvigionamento e integrità della supply chain, produzione e distribuzione.
“Questa partnership rappresenta una pietra miliare nella nostra iniziativa di cloud industry”, ha affermato Peter Maier, president, Industries and Customer Advisory di SAP. “Insieme a Roche e Tenthpin, ora possiamo soddisfare gli ambiti specifici delle forniture per studi clinici e migliorare i risultati di business e, in ultima analisi, la salute dei pazienti. Ottenendo maggiori dati per formulare l’andamento della domanda e maggiori informazioni sui livelli delle scorte delle strutture cliniche, la soluzione consentirà tempi più veloci per la gestione delle forniture cliniche, ridurrà l’eccesso di inventario e consentirà un processo decisionale informato dall’inizio alla fine”.