Il Gruppo Sanofi ha presentato questa mattina i risultati finanziari del secondo trimestre e dei primi sei mesi del 2018. Nel secondo trimestre 2018, le vendite nette di Sanofi si sono attestate a 8,176 miliardi di euro, mentre nei primi sei mesi del 2018 sono state pari a 16,074 milioni di euro. Buoni i risultati di Sanofi Genzyme, divisione specialty care, e dei Mercati Emergenti.
Le vendite della prima metà della Società hanno raggiunto 16.074 milioni di euro, in calo del 7,2% su base riportata. I movimenti dei tassi di cambio hanno avuto un effetto sfavorevole di 7,1 punti percentuali. A livello di CER, le vendite della società sono diminuite dello 0,1%.
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Le vendite di prodotti farmaceutici del secondo trimestre sono aumentate dell’1,9% a 6,250 milioni di euro, grazie alle franchigie di Rare Blood Disorder and Immunology parzialmente compensate da Diabetes ed Established Rx Products. Le vendite del primo semestre per i prodotti farmaceutici sono aumentate dello 0,5% a 12,199 milioni di euro.
Nel secondo trimestre le vendite di Rare Disease sono aumentate del 6,1% a 743 milioni di euro, guidate dall’Europa, Emerging Markets e Resto del mondo. Negli Stati Uniti, le vendite di malattie rare del secondo trimestre sono cresciute del 3,7% a 263 milioni di euro. Le vendite di Malattie Rare della prima metà sono aumentate del 6,5% a 1,438 milioni di euro.
Le vendite del secondo trimestre di Gaucher sono aumentate del 6,7% a 219 milioni di euro, sostenute dalla crescente penetrazione di Cerdelga® in Europa e negli Stati Uniti e dalla crescita sostenuta di Cerezyme nei mercati emergenti. Le vendite di Cerdelga del secondo trimestre sono aumentate del 32,3% a 38 milioni di euro, con un raddoppio delle vendite in Europa. Le vendite di Gaucher nel primo semestre sono state pari a 430 milioni di euro, in aumento del 9,5%.
Le vendite del secondo trimestre di Myozyme / Lumizyme sono cresciute del 7,8% a 209 milioni di euro, supportate da tendenze positive per gli inguinali pazienti. Le vendite del secondo trimestre di Myozyme / Lumizyme sono aumentate del 9,2% a 95 milioni di euro in Europa e dell’8,8% a 69 milioni di euro negli Stati Uniti, rispettivamente. Le vendite del primo semestre di Myozyme / Lumizyme sono aumentate del 9,4% a 405 milioni di euro.
Le vendite Fabrazyme del secondo trimestre sono cresciute del 6,3% a 188 milioni di euro. Le vendite del secondo trimestre negli Stati Uniti e in Europa sono aumentate del 5,2% e del 9,8%, rispettivamente. Le vendite di Fabrazyme nel primo semestre sono aumentate del 6,5% a 358 milioni di euro.
Le vendite di sclerosi multipla nel secondo trimestre sono diminuite del 2,0% a 506 milioni di euro, riflettendo vendite di Lemtrada più basse e un’alta base di confronto per Aubagio in Europa. Le vendite nel primo semestre sono aumentate del 2,0% a 982 milioni di euro.
Le vendite di Aubagio del secondo trimestre sono aumentate dell’1,2% a 404 milioni di euro, supportate dalla performance negli Stati Uniti, compensata dalle minori vendite in Europa a causa dell’elevata base confronto tra gli ordini di fornitura di studi clinici di circa 30 milioni di euro nel secondo trimestre 2017. Le vendite del primo semestre di Aubagio sono aumentate del 6% a 775 milioni di euro.
Nel secondo trimestre, le vendite di Lemtrada sono diminuite del 12,9% a 102 milioni di euro a causa del calo delle vendite negli Stati Uniti a causa dell’aumentata concorrenza e del suo esclusivo dosaggio e effetto duraturo. In Europa, le vendite di Lemtrada sono diminuite del 2,1% a 45 milioni di euro. Le vendite di Lemtrada nel primo semestre sono diminuite del 10,8% a 207 milioni di euro.
Dupixent per il trattamento della dermatite atopica da moderata a severa negli adulti ha generato un fatturato di 176 milioni di euro nel secondo trimestre rispetto ai 26 milioni di euro del secondo trimestre del 2017. Negli Stati Uniti, è stato lanciato Dupixent ad aprile 2017 e ha raggiunto un fatturato di 151 milioni di euro nel secondo trimestre. La domanda per il prodotto rimane forte con oltre 50.000 pazienti che sono stati prescritti fino ad oggi e prescrizioni totali in aumento del 27% sequenzialmente nel secondo trimestre. Si stima che l’inventario commerciale alla fine del secondo trimestre sia stato nel mezzo del normale intervallo da tre a cinque settimane. Al di fuori degli Stati Uniti, Dupixent è stato lanciato in Germania a dicembre 2017 e nei Paesi Bassi, Canada, Danimarca, Svezia e Giappone durante la prima metà del 2018. Le vendite del secondo trimestre in Europa sono state di 16 milioni di euro. Le vendite di Dupixent nel primo semestre sono state di 283 milioni di euro rispetto a 26 milioni di euro del primo semestre 2017.
Kevzara per l’artrite reumatoide è stato lanciato negli Stati Uniti a giugno 2017, in Germania, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi durante la seconda metà dello scorso anno e in Giappone, Belgio, Svezia e Finlandia nella prima metà del 2018. Le vendite di Kevzara nel secondo trimestre sono state di 20 milioni di euro, di cui 15 milioni di euro generati negli Stati Uniti che riflettono una migliore copertura commerciale negli Stati Uniti. Le vendite di Kevzara nel primo semestre sono state di 30 milioni di euro.
Bioverativ è stata consolidata nel bilancio di Sanofi dal 9 marzo 2018. Le vendite nel secondo trimestre del franchise Rare Blood Disorder sono state di 257 milioni di euro, in aumento del 15,5% su base proforma incluse le vendite non statunitensi di 38 milioni di euro con il Giappone come il principale contributore. Eloctate e Alprolix sono stati lanciati in Colombia nel primo trimestre del 2018. Nella prima metà del 2018, le vendite consolidate del franchise Rare Blood Disorder sono state di 321 milioni di euro, in aumento del 18,3% su base pro forma.
Eloctate, un fattore antiemofilo ricombinante VIII, Fc Fusion Protein, indicato per il trattamento dell’emofilia A, ha generato vendite per 176 milioni di euro nel secondo trimestre, con un aumento del 20% su base pro forma. Le vendite consolidate del primo semestre di Eloctate sono state di 219 milioni di euro, in aumento del 23,3% su base proforma.
Alprolix, un fattore di coagulazione ricombinante IX, Fc Fusion Protein, indicato per il trattamento dell’emofilia B, ha generato vendite di  81 milioni di euro nel secondo trimestre, in aumento del 6,6% su base proforma, nonostante un ritardo negli appalti pubblici in Canada. Le vendite Alprolix consolidate nel primo semestre sono state pari a 102 milioni di euro, in aumento dell’8,9% su base proforma.
Le vendite di Oncology del secondo trimestre sono aumentate del 2,4% a 369 milioni di euro. Coerentemente con gli sforzi di prioritizzazione del portafoglio della Società, Sanofi ha venduto Leukine il 31 gennaio 2018. Escludendo Leukine, le vendite del secondo trimestre di oncologia sono aumentate del 5,1%. Le vendite nel primo semestre di Oncologia sono diminuite dell’1,8% a 727 milioni di euro e del 4,3% escludendo Leukine.
Le vendite di Jevtana sono aumentate del 10,0% a € 103 milioni nel secondo trimestre, supportate dalla performance negli Stati Uniti. Le vendite del primo semestre di Jevtana sono aumentate del 10,2% a 202 milioni di euro. Nel secondo trimestre, le vendite di Thymoglobulin ed Eloxatin sono aumentate del 3,9% e del 4,4%, rispettivamente, con una crescita trainata dalla Cina. Le vendite nel primo semestre di Thymoglobulin ed Eloxatin sono aumentate del 6,1% e del 5,6%, rispettivamente.
Nel secondo trimestre le vendite globali di diabete sono diminuite dell’11,9% a 1.366 milioni di euro, a causa delle minori vendite di glargine  negli Stati Uniti Le vendite di diabete negli Stati Uniti nel secondo trimestre sono diminuite del 30,1% a 525 milioni di euro, riflettendo il già annunciato cambiamenti nella copertura delle attività della Parte D e un calo costante dei prezzi medi glargine statunitensi. Le vendite del secondo trimestre nei mercati emergenti sono aumentate dell’11,8% a 401 milioni di euro. Le vendite del secondo trimestre in Europa sono aumentate dello 0,3% a 325 milioni di euro, sostenute dalla crescita di Toujeo. Le vendite globali di diabete nel primo semestre sono diminuite del 10,9% a 2.722 milioni di euro.
Le vendite di glargine del secondo trimestre sono diminuite del 16,2% a 1.108 milioni di euro. Le vendite di glargine negli Stati Uniti sono diminuite del 32,2% a 489 milioni di euro, riflettendo le già citate variazioni nella copertura nella parte D e un calo costante dei prezzi netti glargine statunitensi medi. In Europa, le vendite di glargine sono aumentate dello 0,8% a 249 milioni di euro a causa della forte performance di Toujeo, nonostante la concorrenza biosimilare di glargine in diversi mercati europei. Le vendite di prima glargine sono diminuite del 14,9% a 2.216 milioni di euro.
Nel secondo trimestre, le vendite di Lantus sono state pari a 891 milioni di euro, in calo del 20,6%. Negli Stati Uniti, le vendite di Lantus® sono diminuite del 33,9% a 403 milioni di euro, riflettendo principalmente il prezzo netto medio più basso e le variazioni nella copertura nella parte D. In Europa, le vendite Lantus del secondo trimestre sono state di 174 milioni di euro, in calo del 9,8% a causa della concorrenza biosimilare di glargine e pazienti che passano a Toujeo. Nei mercati emergenti, le vendite di Lantus del secondo trimestre sono aumentate dell’1,1% a 244 milioni di euro. Le vendite del primo semestre di Lantus sono diminuite del 19,1% a 1.802 milioni di euro.
Le vendite di Toujeo del secondo trimestre sono state di 217 milioni di euro, in aumento del 7,9%. Negli Stati Uniti, le vendite di Toujeo del secondo trimestre sono state di 86 milioni di euro, in calo del 23,0%. In Europa e nei mercati emergenti, le vendite di Toujeo del secondo trimestre sono state pari a 75 milioni di euro e 37 milioni di euro, rispettivamente. Le vendite di Toujeo nel primo semestre sono aumentate del 10,7% a 414 milioni di euro.
Soliqua 100/33 è stato lanciato negli Stati Uniti a gennaio 2017 e Suliqua è stato lanciato anche in diversi paesi europei nel 2017. Secondo trimestre e primo semestre Soliqua Le vendite di 100/33 / Suliqua sono state rispettivamente di 17 milioni e 26 milioni di euro.
Le vendite di Amaryl sono state di 87 milioni di euro, in aumento del 9,5% nel secondo trimestre, di cui 74 milioni di euro generati nei mercati emergenti. Le vendite del primo semestre di Amaryl sono aumentate del 5,8% a 170 milioni di euro.
Le vendite di Apidra del secondo trimestre sono aumentate del 5,4% a 92 milioni di euro. Le minori vendite negli Stati Uniti sono state compensate dalla forte crescita dei mercati emergenti. Le vendite del primo semestre di Apidra sono aumentate del 3,1% a 183 milioni di euro.
Le vendite del secondo trimestre di Praluent sono aumentate del 54,8% a 62 milioni di euro, di cui 35 milioni di euro generati negli Stati Uniti e 22 milioni di euro in Europa. Le vendite del primo semestre di Praluent sono aumentate del 55,3% a 111 milioni di euro. La Società sta conducendo discussioni attive con un numero di pagatori degli Stati Uniti per semplificare i criteri di gestione dell’utilizzo e migliorare l’accesso ai pazienti in cambio di maggiori sconti, in linea con la nuova politica commerciale di Praluent annunciata a marzo. Come risultato dei recenti accordi di pagamento, circa il 30% delle vite commerciali ora beneficiano di criteri UM migliorati. I negoziati con i pagatori degli Stati Uniti sono in corso con decisioni contrattuali aggiuntive che dovrebbero essere completate nei prossimi mesi.
Le vendite di Multaq nel secondo trimestre e nel primo semestre sono aumentate del 7,2% e dell’1,7%, rispettivamente.
Nel secondo trimestre, le vendite di prodotti Rx Established sono diminuite del 7,9% a 2.266 milioni di euro. Ciò ha riflesso la concorrenza generica di Renvela / Renagel negli Stati Uniti, che ha più che compensato la crescita nei mercati emergenti. Le vendite di prodotti Rx consolidati nel primo semestre sono diminuite del 7,1% a 4.586 milioni di euro.
Le vendite di Lovenox del secondo trimestre sono diminuite del 2,2% a 377 milioni di euro, riflettendo l’aumento della concorrenza in Europa, compensando la crescita dei mercati emergenti. I biosimilari sono disponibili nel Regno Unito, in Germania e in Italia. Le vendite del primo semestre di Lovenox sono scese dell’1,5% a 768 milioni di euro.
Nel secondo trimestre, le vendite di Plavix sono aumentate dello 0,3% a 374 milioni di euro riflettendo la concorrenza generica in Giappone compensate dalla forte crescita dei mercati emergenti trainata dalla Cina . Le vendite di Plavix nel primo semestre sono aumentate del 4,6% a 761 milioni di euro.
Le vendite di Aprovel / Avapro nel secondo trimestre sono diminuite del 6,3% a 171 milioni di euro, riflettendo il buon andamento della Cina compensato dall’impatto della concorrenza generica in Giappone. Le vendite di Aprovel / Avapro nel primo semestre sono diminuite del 4,7% a 343 milioni di euro.
Le vendite di Renvela / Renagel del secondo trimestre sono diminuite del 57,3% a 100 milioni di euro, a causa della concorrenza generica negli Stati Uniti. Le vendite di Renvela / Renagel nel primo semestre sono diminuite del 55,7% a 201 milioni di euro.
Nel secondo trimestre, le vendite di Generics sono diminuite dell’1,6% a 402 milioni di euro. Le vendite nei mercati emergenti sono cresciute del 5,3% e le vendite in Europa sono diminuite del 3,2%. A giugno, Sanofi e Advent International hanno concluso le trattative per l’acquisizione da parte di Advent of Zentiva, il business europeo dei generici di Sanofi e le società hanno firmato un accordo di acquisto di azioni per un valore di 1,9 miliardi di euro. Il trasferimento dell’attività di Zentiva ad Advent è previsto nel corso del quarto trimestre 2018. La transazione rimane soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione.
Nel secondo trimestre, le vendite di Consumer Healthcare sono aumentate del 4,1% a 1,115 milioni di euro, guidate dalla buona crescita dei mercati emergenti e dell’Europa che ha più che compensato un calo delle vendite negli Stati Uniti a causa del ritardo della stagione delle allergie e della concorrenza del marchio del distributore. Le vendite del primo semestre sono aumentate del 3% a 2.353 milioni di euro.
In Europa, le vendite di CHC del secondo trimestre sono aumentate del 6,6% a 324 milioni di euro, trainate dalle categorie Pain e Allergy Cough & Cold. Le vendite di CHC nel primo semestre in Europa sono state stabili a 706 milioni di euro.
Negli Stati Uniti, le vendite di CHC del secondo trimestre sono diminuite del 5,8% a 254 milioni di euro a causa dell’inizio tardivo della stagione delle allergie che ha avuto un impatto sulle vendite di Allegra, Nasacort e Xyzal. Nasacort è stato ulteriormente influenzato dalla concorrenza del marchio privato. Negli Stati Uniti, le vendite di CHC nel primo semestre sono diminuite del 5,3% a 541 milioni di euro.
Nei mercati emergenti, le vendite di CHC del secondo trimestre sono aumentate del 10,1% a 392 milioni di euro, grazie alla crescita a due cifre delle categorie Allergy, Cough and Cold, Pain e Digestive principalmente in America latina. Nel primo semestre, le vendite di CHC dei mercati emergenti sono aumentate del 12,3% a 801 milioni di euro.
Le prestazioni dei vaccini del secondo trimestre sono state influenzate come previsto dal vincolo di fornitura di Pentaxim in Cina, un’alta base di confronto per Menactra e il phasing per il franchising Polio / Pertussis / Hib. Le vendite di vaccini del secondo trimestre sono diminuite del 15,7% a 811 milioni di euro, riflettendo un calo del 15,5% a 329 milioni di euro nei mercati emergenti e una diminuzione del 25,4% a 265 milioni negli Stati Uniti. Come anticipato, le vendite di vaccini nel primo semestre sono state inferiori a nel primo semestre 2017, in calo del 9,3% a 1.522 milioni di euro. Nella seconda metà del 2018, le vendite di Vaccines GBU dovrebbero crescere a metà cifra, supportate dalla crescita del franchising Polio / Pertussis / Hib, compreso il progressivo recupero della fornitura Pentaxim® in Cina a partire dal terzo trimestre .
Nel secondo trimestre, le vendite di vaccini Polio / Pertussis / Hib sono diminuite del 20,3% a 354 milioni di euro, riflettendo il vincolo di fornitura per Pentaxim in Cina e influenzato dai tempi di gara per Pentaxim e Hexaxim nei mercati emergenti. Negli Stati Uniti, le vendite di vaccini PPH sono diminuite del 25% a 65 milioni di euro, riflettendo la fluttuazione dell’inventario per Pentacel e Daptacel. Le vendite di vaccini Primo Polio / Pertosse / Hib sono diminuite del 12,8% a 734 milioni di euro.
Le vendite del secondo trimestre di viaggi e di altri vaccini endemici sono state di 126 milioni di euro in crescita del 15,9%, supportate dall’aumento della domanda di febbre gialla e Typhim. Nel primo semestre le vendite di vaccini endemici e di altri vaccini sono aumentate del 9,6% a 228 milioni di euro.
Le vendite del secondo trimestre del Menactra sono diminuite del 31,5% a 116 milioni di euro a causa di una base di confronto elevata. Nel secondo trimestre dell’anno precedente, le vendite di Menactra hanno beneficiato del phasing degli ordini del CDC negli Stati Uniti e di un’epidemia di meningite in Australia che insieme hanno inciso per 58 milioni di euro. Le vendite del primo semestre Menactra sono diminuite del 16,6% a 205 milioni di euro.
Le vendite di vaccini contro l’influenza del secondo trimestre sono aumentate del 7,1% a 98 milioni di euro, trainate dalla campagna sull’influenza nell’emisfero meridionale. Le vendite di vaccini contro l’influenza del primo semestre sono aumentate dello 0,7% a 127 milioni di euro.
Le vendite di vaccini adulti del secondo trimestre sono diminuite del 14,8% a 94 milioni di euro a causa delle minori vendite negli Stati Uniti, riflettendo i tempi degli ordini che dovrebbero essere ponderati nella seconda metà del 2018. Primo semestre Le vendite di vaccini di richiamo per adulti sono aumentate del 2,1% a 186 milioni di euro.
Le vendite del secondo trimestre negli Stati Uniti sono diminuite del 4,4% a 2.479 milioni di euro, riflettendo le buone prestazioni di Dupixent e Aubagio e il consolidamento delle vendite di Eloctate e Alprolix compensate da minori vendite di Diabetes e Vaccini e concorrenza generica per sevelamer. Negli Stati Uniti, le vendite del primo semestre sono diminuite del 6,3% a 4.677 milioni di euro.
Le vendite del secondo trimestre nei mercati emergenti sono cresciute del 5,2% a 2525 milioni di euro, principalmente grazie a prodotti Rx affermati, diabete e CHC. In Asia, le vendite del secondo trimestre sono aumentate del 9,0% a 993 milioni di euro, riflettendo la forte performance in Cina nonostante il vincolo di fornitura locale di Pentaxim. In America Latina, le vendite del secondo trimestre sono aumentate del 4,5% a 648 milioni di euro. Le vendite del secondo trimestre in Brasile sono aumentate dell’1,1% a 240 milioni di euro influenzate dalle minori vendite di Malattie Rare e Diabete. In Africa e nel Medio Oriente, le vendite del secondo trimestre sono state pari a 539 milioni di euro in calo del 7,4% riflettendo Vendite di vaccini in Sud Africa e Medio Oriente. Le vendite del secondo trimestre nella regione dell’Eurasia sono aumentate del 17,3% a 307 milioni di euro, sostenute dalla forte crescita in Turchia e Russia. Le vendite del secondo trimestre in Russia sono state di 168 milioni di euro in crescita del 17,2%, trainate da Pharma e Vaccines. Nei mercati emergenti, le vendite del primo semestre sono aumentate del 6,8% a 4.992 milioni di euro.
Le vendite del secondo trimestre in Europa sono state pari a 2.342 milioni di euro, in crescita dello 0,1% principalmente per Rare Disease, CHC e il lancio di Dupixent e Praluent che ha compensato le minori vendite in prodotti Rx affermati e Sclerosi multipla. In Europa, le vendite del primo semestre sono aumentate dello 0,3% a 4,758 milioni di euro.
Le vendite in Giappone sono diminuite del 3% a 430 milioni di euro nel secondo trimestre, a causa delle minori vendite della concorrenza generica Plavix e Aprovel. In Giappone, le vendite del primo semestre sono diminuite del 5,4% a 875 milioni di euro.