Sandoz sigla accordo per nuovo sito produttivo di farmaci biologici in Slovenia
Sandoz ha firmato un protocollo di intesa per la costruzione di un nuovo impianto di produzione di farmaci biologici a Lendava, in Slovenia.
Sandoz ha intenzione di investirealmeno 400 milioni di dollari, a sostegno della crescita futura del suo portafoglio globale di farmaci biosimilari. Questo rappresenta uno dei più grandi investimenti internazionali del settore privato nel paese.
Intervenendo alla cerimonia di firma, il dottor Robert Golob, Primo Ministro della Repubblica Slovena, ha dichiarato: “Sono particolarmente lieto di questo investimento da parte di Sandoz, un’azienda socialmente responsabile e attenta alla sostenibilità, che è già una delle realtà più grandi e rispettate in Slovenia. Con questo tipo di investimenti siamo sulla buona strada per un’economia altamente produttiva, competitiva e sostenibile”
Il CEO di Sandoz, Richard Saynor, ha dichiarato: “I farmaci biosimilari ampliano l’accesso a terapie biologiche all’avanguardia per i pazienti che ne hanno più bisogno. In Sandoz, siamo determinati a guidare l’accesso a questi farmaci. Questo investimento sottolinea la nostra ambizione di continuare ad essere il leader globale nei biosimilari, un segmento destinato a crescere a due cifre ogni anno nel prossimo decennio”
Glenn Gerecke, Global Head of Sandoz Technical Operations, ha aggiunto: “Questo sito all’avanguardia rappresenta un nuovo importante gioiello nella corona di Sandoz, consentendoci di soddisfare la crescente domanda dei nostri biosimilari attuali e futuri, nel medio e lungo periodo. La sua ubicazione offre una solida combinazione tra stabilità politica, vicinanza alle nostre sedi produttive e commerciali presenti in Europa e competitività dei costi”.
I lavori per il nuovo sito produttivo inizieranno quest’anno, con la piena operatività prevista per la fine del 2026.
Sandoz ha anche recentemente annunciato un ulteriore investimento di 50 milioni di euro per ampliare la sua rete di produzione di antibiotici in Europa, portando a 250 milioni di euro l’impegno totale in nuovi investimenti sul network di produzione, già dichiarato negli ultimi anni. Gli anti-infettivi rappresentano la seconda area di attività di Sandoz dopo i biosimilari ed entrambi hanno alle spalle 75 anni di storia nello sviluppo di tecnologie di produzione basate sulla fermentazione.