SamanTree Medical ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione 510(k) della FDA per il suo Histolog Scanner per l’imaging della microstruttura interna dei tessuti, compresa, tra le altre cose, l’identificazione di cellule, vasi e della loro organizzazione o architettura. Questo innovativo dispositivo realizzato in Svizzera è stato progettato per fornire immagini in tempo reale e ad alta risoluzione delle superfici dei tessuti freschi, offrendo a chirurghi e patologi queste informazioni per i tessuti asportati.

Histolog Scanner abilita la microscopia confocale ultraveloce in tempo reale, permettendo l’imaging immediato dei tessuti asportati. Questo progresso servirà a consentire ai medici di migliorare la loro efficienza.

“Siamo entusiasti di lanciare Histolog Scanner sul mercato statunitense”, ha dichiarato il dottor Charles Carignan, presidente esecutivo di SamanTree Medical. “Questa autorizzazione della FDA è una pietra miliare importante per l’azienda. La capacità di Histolog Scanner di produrre immagini in tempo reale della microstruttura interna dei tessuti fornisce a chirurghi e patologi informazioni immediate e utili.”

ll prof. dott. Alex Mottrie, Capo del Reparto di Urologia dell’Ospedale OLV, ad Aalst, in Belgio e CEO di ORSI Academy, Ghent, Belgio, ha commentato l’impatto di questa nuova tecnologia: “Histolog Scanner rappresenta una tecnologia all’avanguardia nell’imaging di tessuti appena escissi. La sua capacità di fornire immagini ad alta risoluzione e in tempo reale ci permette di prendere decisioni più informate”.

Il prof. dott. Ari D. Brooks, Direttore di Chirurgia Endocrina e Oncologica al Pennsylvania Hospital di Philadelphia, PA, ha dichiarato: “La tecnologia Histolog ha il potenziale per ridurre significativamente i costi, le risorse e i ritardi associati all’attuale mancanza di imaging ad alta risoluzione in tempo reale”. Il prof. dott. Douglas Scherr, Direttore clinico di Oncologia Urologica presso il Weill Medical College della Cornell University, ha dichiarato: “La distribuzione di dati di imaging con questa risoluzione ha il potenziale per aiutare la cura del paziente. Nella nostra pratica e in tutta l’urologia, come campo, stiamo affrontando limitazioni nella capacità di fornire decisioni tempestive ai nostri pazienti. Ci affideremo a Histolog Scanner affinché ci consenta di ottenere immagini delle microstrutture dei tessuti in tempo reale e di prendere decisioni immediate”.

L’autorizzazione della FDA per Histolog Scanner segna un punto di svolta nella missione di SamanTree Medical di espandere le sue soluzioni di imaging innovative a livello globale. Questa autorizzazione consentirà a SamanTree di accelerare l’ingresso sul mercato statunitense, assicurando che un maggior numero di operatori sanitari possa sfruttare i vantaggi di questa tecnologia all’avanguardia.