La linea SynBalance è il fiore all’occhiello di ROELMI HPC per il mercato nutraceutico e si focalizza sulla progettazione, sviluppo e produzione di batteri probiotici di alta qualità. Offre una vasta selezione di ceppi di proprietà appartenenti a lattobacilli, bifidobatteri e altre specie sviluppati attraverso bio-fermentazione.
Il lavoro di ROELMI HPC nel mondo dei probiotici inizia negli anni 2000, quando l’Italia stava prendendo parte al mercato degli integratori e dei probiotici per raggiungere, in seguito, la seconda posizione dopo gli Stati Uniti. Grazie ad alcuni progetti e collaborazioni universitarie, l’azienda ha potuto isolare e caratterizzare nuovi ceppi da diverse matrici: latte materno, feci infantili e vagina.
In seguito ad una completa identificazione, caratterizzazione e selezione in-vitro delle proprietà specifiche di ogni ceppo, nel 2008 ROELMI HPC lancia la linea SynBalance, concentrandosi su standard di alta qualità e dossier d’efficacia dettagliati.
Ad oggi, la realtà di Origgio conta 16 ceppi di proprietà appartenenti a lattobacilli, bifidobatteri e streptococchi.
Con le conoscenze in bio-fermentazione è stato possibile sviluppare nel tempo diverse linee di prodotto per allargare il portafoglio ingredienti: SynbiOFF, linea dei ceppi inattivati e ProbiShell probiotici microincapsulati, più resistenti e in grado di essere utilizzati anche per applicazioni alimentari.
Oggi ROELMI HPC partecipa attivamente alla progettazione e realizzazione di prodotti sicuri ed innovativi basati sui probiotici SynBalance.
Con l’impegno dei team di R&D e formulazione, insieme alla collaborazione con le CMO più esperte, l’azienda può guidare i clienti verso la forma farmaceutica più adatta e la migliore associazione di ingredienti connessa con i più elevati standard di stabilità.
ROELMI HPC è un orgoglioso membro di diverse associazioni di settore ed è sempre alla ricerca delle migliori collaborazioni in grado di arricchire le proprie conoscenze. La condivisione è il modo migliore per affinare l’attività e promuovere l’innovazione sul mercato.
Il dipartimento R&D ha sempre una visione aggiornata delle ultime tendenze, cercando studi di differenziazione e causa-effetto su progetti a breve e medio termine.
L’approccio “blue sky” è in grado di tradurre e anticipare sul mercato le esigenze di ogni persona. È applicato ai progetti a lungo termine e si concentra sull’innovazione nel settore delle biotecnologie.
Con l’intenzione di soddisfare le necessità di ogni cliente, è stata sviluppata la “Tavola della vita” caratterizzata da diverse combinazioni di ceppi probiotici selezionati e clinicamente testati.
Per tutto questo lavoro svolto, ROELMI HPC ha deciso di dedicare un intero sito web ai marchi e alle attività di SynBalance. L’obiettivo è quello di fornire ad ogni visitatore la carta d’identità degli ingredienti SynBalance®, con anche una parte dedicata alla società e alla sua metodologia produttiva sempre in un’ottica NIP.
Il programma NIP ha come obiettivo la sicurezza per la natura, per le persone, così come l’innovazione ed efficacia cercando di garantire sempre una forte impronta sostenibile.
Non da ultimo, il sito SynBalance racconta il modello di business strizzando l’occhio al risultato finale più importante: le applicazioni degli ingredienti.
Nella sezione apposita, l’utente sarà in grado di prendere visione istantaneamente di tutte le declinazioni degli ingredienti SynBalance: dall’applicazione nel tratto gastrointestinale, al miglioramento del sistema immunitario, passando dall’asse pelle-intestino fino ad arrivare alle prestazioni sportive.