Roche ha annunciato l’uso esteso del dosaggio VENTANA PD-L1 nel carcinoma mammario triplo negativo per pazienti che vivono nei mercati CE. È il primo diagnostico associato per aiutare a identificare i pazienti con carcinoma mammario triplo negativo idonei al trattamento con Tecentriq più chemioterapia. Valutazione dello stato di biomarcatore PD-L1 su cellule immunitarie infiltranti il ​​tumore con il dosaggio è essenziale per identificare quei pazienti che hanno maggiori probabilità di beneficiare del trattamento.

L’annuncio segue l’approvazione del saggio della Food and Drug Administration degli Stati Uniti nel marzo 2019 come primo diagnostico associato per identificare i pazienti con carcinoma mammario triplo negativo idonei alla combinazione Tecentriq. Una diagnosi di carcinoma mammario triplo negativo significa che le tre proteine ​​più comuni associate alla crescita del carcinoma mammario – recettore degli estrogeni, recettore del progesterone e HER2 / neu – non sono espresse sul tumore.

“Fino a poco tempo fa, l’unica opzione terapeutica per i pazienti con carcinoma mammario triplo negativo metastatico era la chemioterapia”, ha affermato Thomas Schinecker, responsabile di Roche Diagnostics. “Con il nostro menu in espansione di diagnostica di accompagnamento e immunoterapie mirate contro il cancro, Roche è orgogliosa di continuare a portare avanti la nostra missione per rendere l’assistenza sanitaria personalizzata una realtà globale, garantendo il giusto trattamento per il paziente giusto al momento giusto.”

Il dosaggio VENTANA PD-L1 è stato sviluppato per migliorare il contrasto visivo della colorazione delle cellule immunitarie infiltranti il ​​tumore. Nel carcinoma mammario triplo negativo, la PD-L1 è espressa principalmente sulle cellule immunitarie infiltranti il ​​tumore piuttosto che sulle cellule tumorali stesse.

Lanciato nel 2016, il dosaggio VENTANA PD-L1 è il principale test diagnostico nell’ambito del programma di sviluppo clinico Tecentriq ed è stato utilizzato per arruolare e stratificare i pazienti negli studi clinici Tecentriq. È stato il test di iscrizione utilizzato nello studio IMpassion130, il primo studio di regime di immunoterapia di fase III positivo nel carcinoma mammario triplo negativo. Il saggio è stato il primo a valutare lo stato di biomarcatore PD-L1 del paziente utilizzando la colorazione e il punteggio delle cellule immunitarie all’interno del microambiente tumorale.8
Informazioni sul dosaggio VENTANA PD-L1.

Il dosaggio VENTANA PD-L1 è disponibile sugli strumenti della serie BenchMark IHC / ISH completamente automatizzati e utilizza il kit di rilevamento IHC OptiView DAB con kit di amplificazione OptiView. Il dosaggio VENTANA PD-L1 esegue una colorazione specifica delle cellule tumorali e delle cellule immunitarie. Il saggio era stato precedentemente approvato dalla FDA e dal marchio CE per l’uso come diagnostico associato nel carcinoma uroteliale 5 e come test predittivo nel carcinoma polmonare non a piccole cellule con Tecentriq. Vedere l’etichetta del prodotto Tecentriq per ulteriori informazioni sui livelli di espressione di PD-L1 nella guida terapeutica per varie indicazioni del cancro.