Site icon Tecnomedicina

Roche lancia l’anticorpo PRAME per identificare l’espressione della proteina PRAME in pazienti che potrebbero avere il melanoma

Roche ha annunciato il lancio dell’anticorpo primario monoclonale di coniglio Anti-PRAME per identificare l’espressione della proteina PRAME nei campioni di tessuto di pazienti con sospetto melanoma.

Poiché la proteina PRAME è espressa nella maggior parte dei melanomi, l’anticorpo PRAME viene utilizzato come ausilio per differenziare tra lesioni benigne e maligne per aiutare a migliorare le decisioni diagnostiche. Se viene rilevata l’espressione di PRAME, ciò suggerisce che la lesione è maligna.

“Ogni quattro minuti, una persona muore di cancro alla pelle. Tuttavia, se rilevato precocemente, il melanoma localizzato è altamente curabile con una semplice asportazione chirurgica”, ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “L’identificazione di questo biomarcatore critico aiuta i medici a determinare se il loro paziente ha il melanoma. Siamo orgogliosi di aggiungere il test PRAME al nostro già completo menu di test di biomarcatori dermatologici che aiutano a informare la diagnosi e il trattamento di un paziente”.

Il melanoma è un tumore della pelle aggressivo che ha origine dai melanociti, che sono cellule della pelle e degli occhi che producono e contengono melanina. Il melanoma si sviluppa quando il danno al DNA non riparato dei melanociti innesca mutazioni che fanno sì che i melanociti crescano rapidamente e formino tumori maligni. Se rilevato precocemente, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è del 99%.

Il primo test utilizzato per valutare una potenziale lesione melanocitica è una colorazione con ematossilina ed eosina del campione di tessuto del paziente. Tuttavia, non tutti i melanomi sono facilmente diagnosticabili utilizzando solo H&E. Gli studi suggeriscono che il rilevamento dell’espressione di PRAME mediante immunoistochimica integra i risultati dei test utilizzati di routine e consente decisioni cliniche più informate e risultati migliori per i pazienti.2-4 In casi particolarmente difficili, l’uso di PRAME IHC può evidenziare cellule anormali che esprimono la proteina PRAME e fornire maggiore sicurezza nella diagnosi del melanoma.

Maggiori informazioni su PRAME saranno presentate all’International Academy of Pathology 2022 World Congress a Sydney, in Australia, il 14 ottobre 2022 in una sessione intitolata “L’approccio diagnostico alle lesioni melanocitiche”.

Exit mobile version