Roche ha annunciato il lancio del sistema a impulsi cobas in Paesi selezionati che accettano il marchio CE. Il sistema a impulsi cobas rappresenta l’ultima generazione di soluzioni point of care connesse di Roche Diagnostics per la gestione professionale della glicemia. Primo nel settore, il sistema a impulsi cobas combina il fattore di forma di un glucometro ad alte prestazioni con una semplice usabilità e capacità digitali estese simili a quelle di uno smartphone. Il glucosio è tra i biomarcatori più importanti per valutare la salute del paziente e prevedere, diagnosticare e gestire i disordini metabolici. In particolare, la gestione della glicemia nei pazienti è fondamentale per prevenire complicanze acute e croniche che possono portare a un aumento della morbilità, della mortalità e dei costi sanitari. Sullo sfondo di una crescente epidemia di diabete e di altre malattie non trasmissibili malattie, la necessità di eseguire regolarmente questo intervento critico si aggiunge a un elenco sempre crescente di responsabilità che devono affrontare sistemi sanitari e professionisti tesi.
“Gli operatori sanitari in prima linea sono sottoposti a crescenti pressioni non solo per diagnosticare accuratamente i pazienti, ma anche per prendere decisioni appropriate su tutti gli aspetti della gestione della malattia e della cura dei pazienti”, afferma Thomas Schinecker, CEO, Roche Diagnostics. “Il nostro impegno è quello di dotarli di innovazioni ad alte prestazioni che rappresentino un vero e proprio cambiamento nella loro vita lavorativa. Siamo lieti di presentare una soluzione davvero innovativa che mette nei palmi delle loro mani approfondimenti clinici fruibili e una gamma quasi illimitata di funzionalità digitali per la cura dei pazienti”.
Progettato per l’uso professionale in una vasta gamma di contesti assistenziali in cui sono necessarie decisioni cliniche tempestive e informate, il sistema a impulsi cobas introduce numerosi progressi che mirano a semplificare drasticamente i flussi di lavoro per infermieri e medici impegnati e migliorare la loro capacità di fornire assistenza al posto letto. Per la prima volta in un dispositivo point of care, il sistema cobas pulsazioni è dotato di applicazioni per la salute digitale basate sul sistema operativo Android che svolgono una serie di funzioni clinicamente importanti, dal supporto alle decisioni cliniche alla misurazione dei segni vitali e dei biomarcatori digitali. Le app selezionate da Roche sono abilitate da una piattaforma digitale chiamata Smart, il modulo più recente della suite di soluzioni software cobas infinity edge. L’abbinamento del sistema cobas pulse con cobas infinity edge smart segna la prima soluzione integrata di Roche Diagnostics a sfruttare un modello di partnership business-to-business pionieristico che collega gli sviluppatori di soluzioni per la salute digitale con gli operatori sanitari come clienti. Al momento del lancio, Roche ha già stretto partnership con diverse aziende innovative e start-up nel settore.