Philips realizza vendite per il quarto trimestre di 6 miliardi di euro, con una crescita delle vendite comparabile del 7%; il reddito delle operazioni continue aumenta a 608 milioni di euro, il margine EBITA rettificato migliora di 110 punti base al 19% e il flusso di cassa operativo aumenta a 1.305 milioni di euro. Punti salienti del quarto trimestre Le vendite sono ammontate a 6 miliardi di euro, con una crescita delle vendite comparabile del 7%. L’assunzione di ordini comparabili è aumentata del 7%. Il reddito da operazioni continue è aumentato a 608 milioni di euro, rispetto ai 550 milioni di euro nel quarto trimestre del 2019. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 19% delle vendite, rispetto al 17,9% delle vendite nel quarto trimestre del 2019. Il reddito operativo è migliorato a 795 milioni di euro, rispetto ai 730 milioni di euro nel quarto trimestre del 2019.
Il flusso di cassa operativo è migliorato a 1.305 milioni di euro, rispetto a 1.271 milioni di euro nel quarto trimestre del 2019. Il flusso di cassa libero è migliorato a 1.055 milioni di euro, rispetto a 959 milioni di euro nel quarto trimestre del 2019 Punti salienti dell’intero anno. Le vendite sono ammontate a 19,5 miliardi di euro, con una crescita delle vendite comparabile del 3% L’assunzione di ordini comparabili è aumentata del 9%.
Il reddito delle operazioni continue è aumentato a 1.205 milioni di euro, rispetto a 1.192 milioni di euro nel 2019. Il margine EBITA rettificato è stato del 13,2% delle vendite, in linea con il 2019. Il reddito operativo è stato pari a 1.542 milioni di euro, rispetto a 1.644 milioni di euro nel 2019.
Il flusso di cassa libero è migliorato a 1.852 milioni di euro, rispetto a 1.053 milioni di euro nel 2019.
Le attività di diagnosi e trattamento sono tornate a crescere, con una crescita delle vendite comparabile dell’1% nel trimestre, guidata dalla crescita a una cifra elevata nell’imaging diagnostico. L’assunzione di ordini comparabili ha mostrato un aumento del 3%, rispetto a una diminuzione del 5% nel trimestre precedente. Il margine EBITA rettificato è sceso al 14%, principalmente a causa dei cambiamenti nel mix. Per l’intero anno, le attività di diagnosi e trattamento hanno registrato un calo delle vendite comparabile del 2% e un margine EBITA rettificato del 10,0%. Le vendite comparabili nelle attività di Connected Care sono aumentate del 24% nel trimestre, con una crescita a due cifre nel monitoraggio e analisi e nel sonno e cure respiratorie. L’assunzione di ordini comparabili ha mostrato un aumento del 17%, con una forte crescita in tutte le attività. Il margine EBITA rettificato è aumentato al 27,2%, grazie alla leva operativa e ai programmi di produttività. Per l’intero anno, le attività di Connected Care hanno registrato una crescita delle vendite comparabile del 22% e un margine EBITA rettificato del 21,5%. Le attività di Personal Health hanno registrato un aumento delle vendite comparabile del 5% nel trimestre, con una crescita a due cifre negli elettrodomestici e una crescita a una cifra media nella cura della persona. Il margine EBITA rettificato è stato del 20%, in linea con il quarto trimestre del 2019. Per l’intero anno, le attività di salute personale hanno registrato un calo delle vendite comparabile del 4% e un margine EBITA rettificato del 13%.
Frans van Houten, CEO di Royal Philips, ha dichiarato: “Sullo sfondo della pandemia COVID-19 in corso, abbiamo continuato a supportare gli operatori sanitari e il personale medico con la fornitura di cure COVID-19 acute e assistenza sanitaria regolare. Nel trimestre, Philips ha stipulato 25 nuove partnership strategiche a lungo termine con ospedali negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi clinici e operativi con le nostre soluzioni integrate. Abbiamo inoltre supportato i consumatori nelle loro case con soluzioni di telemedicina come servizi di teleodontoiatria e monitoraggio remoto. Sono lieto che, come risultato di questi sforzi, nel trimestre abbiamo registrato una crescita delle vendite comparabile del 7% per il Gruppo e una crescita comparabile degli ordini del 7%. Il margine EBITA rettificato è migliorato di 110 punti base e abbiamo fornito un forte flusso di cassa libero di 1.055 milioni di euro. Abbiamo lanciato diversi nuovi prodotti e soluzioni nel trimestre, tra cui il Philips Shaver Series 1000 che risponde specificamente alle esigenze di cura personale dei giovani uomini in Cina. Abbiamo anche introdotto la nostra area di lavoro di visualizzazione avanzata del portale IntelliSpace di nuova generazione con funzionalità AI per supportare una diagnosi di precisione. Per espandere le nostre soluzioni Connected Care, abbiamo firmato accordi per l’acquisizione di BioTelemetry e Capsule Technologies. Queste acquisizioni amplieranno e scaleranno ulteriormente le soluzioni Philips per la gestione della cura del paziente per l’ospedale e la casa per migliorare i risultati dei pazienti, snellire i flussi di lavoro clinici e aumentare la produttività. Miriamo a sinergie di fatturato significative e queste attività contribuiranno alla crescita delle vendite di Philips e al margine EBITA rettificato nel 2021. Questo è un altro passo importante nella nostra strategia per diventare un fornitore di soluzioni leader. Come risultato della nostra migliore performance nella seconda metà dell’anno, dopo una prima metà impegnativa a causa dell’impatto di COVID-19, la nostra performance è stata resiliente. Per l’intero anno 2020 abbiamo registrato una crescita delle vendite comparabile del 3%, un margine EBITA rettificato del 13,2% e un forte flusso di cassa libero di 1,9 miliardi di EUR. Inoltre, guidati da una crescita comparabile degli ordini del 9%, abbiamo continuato a guadagnare quote di mercato nelle nostre attività sanitarie e abbiamo chiuso l’anno con un solido portafoglio ordini. Sono molto grato e orgoglioso dell’impegno, dell’intraprendenza e del duro lavoro dei nostri oltre 80.000 dipendenti nel 2020. Attraverso i nostri sforzi, siamo stati in grado di soddisfare il nostro triplice dovere di cura: soddisfare le esigenze critiche dei clienti, salvaguardare la salute e la sicurezza di i nostri dipendenti e garantendo la continuità aziendale. Guardando al futuro, continuiamo a vedere l’incertezza relativa all’impatto di COVID-19 in tutto il mondo. Per il 2021, Philips prevede di offrire una crescita delle vendite comparabile a una cifra bassa, guidata da una solida crescita in Diagnosis & Treatment e Personal Health, in parte compensata dalle minori vendite di Connected Care e da un miglioramento del margine EBITA rettificato di 60-80 punti base”.