Un naso “importante”: un modo per dire che il naso è troppo grosso, o ricurvo, o a gobba. Insomma, che si fa notare forse un po’ i più di quello che sarebbe l’ideale. Capita a molti di non avere un profilo perfetto da statua greca, ma a volte c’è qualcosa di più. Irregolarità e difetti che rendono il naso sproporzionato rispetto al resto del viso possono creare fastidi che portano la persona fino a provare disagio nelle relazioni con gli altri. In questi casi si può pensare di ricorrere alla rinoplastica, l’interveto di chirurgia estetica che permette di ritoccare le cartilagini.
Ma perché così tante persone non amano il proprio naso? Non si tratta di capricci o di una effimera ricerca di bellezza, ma di riuscire a riconoscersi quando ci si guarda allo specchio. Perché il naso, bisogna ammetterlo, occupa un posto “di rilievo” nel fisico: è proprio in mezzo al volto e si fa notare subito. E se dovesse avere qualche difetto, è impossibile nasconderlo. Alla lunga vedere ogni giorno, ogni momento una faccia che non convince può avere ripercussioni sulla propria autostima.
Un intervento di rinoplastica Napoli può venire in soccorso, con una operazione importante ma non complessa, facendo sentire la persona maggiormente a proprio agio. Qualcuno però può tenere il risultato e chiedersi: la rinoplastica mi donerà un volto nuovo?
Armonia e proporzioni del volto
Non è così assurdo chiedersi se modificare il proprio naso può cambiare la propria fisionomia, ma per fortuna ci sono buone notizie. Affidandosi a un professionista serio e capace il proprio volto non si trasformerà, anzi; un naso ben proporzionato renderà l’intero viso più armonioso. Insomma il cambiamento ci sarà ma non solo sarà in meglio, sarà anche “contenuto”, ovvero pensato per non stravolgere l’aspetto della persona. Questo è il risultato di un intervento gestito in modo competente.
L’importanza del colloquio con il chirurgo
Il risultato post operazione è il motivo per cui è fondamentale approcciarsi con la massima fiducia al colloquio con il chirurgo che effettuerà l’operazione. Il paziente ha sicuramente un’idea di cosa vuole ma, non avendo esperienza, fatica a immaginare come si presenterà il naso una volta tolto il bendaggio. Per questo bisogna accogliere ogni consiglio del professionista, che fornirà anche tutte le informazioni, anche sotto forma di immagini, per spiegare in che modo modificherà il naso e perché ha scelto quella strada.
La pazienza nel post operatorio
Sebbene rapida e oggi con dolore contenuto, la rinoplastica è pur sempre una operazione chirurgica e richiede qualche attenzione nel periodo post operatorio. È possibile, anzi consigliabile fin da subito tornare attivi, ma bisognerà evitare sport di contatto per almeno un mese.
Inoltre, ci vorrà un po’ di pazienza prima di ammirare in modo totale la propria nuova immagine. Per qualche settimana la zona interessata potrebbe mostrare gonfiore, poi la pelle comincerà a distendersi. Da sapere comunque che ci vorrà qualche mese perché le cartilagini si assestino definitivamente, quindi qualsiasi eventuale imperfezione si dovesse notare all’inizio sarà solo temporanea.