RHÖN-KLINIKUM Campus Bad Neustadt diventa Centro di riferimento per la medicina cardiovascolare
RHÖN-KLINIKUM e Siemens Healthineers hanno firmato un accordo di partnership in base al quale RHÖN-KLINIKUM Campus Bad Neustadt acquisisce lo status di Siemens Healthineers European Center of Reference for Cardiovascular Medicine. Ciò offre ai clienti nazionali e internazionali di Siemens Healthineers l’opportunità di apprendere dagli esperti medici di Bad Neustadt come i sistemi e le soluzioni di imaging all’avanguardia possono essere utilizzati in modo più efficiente nella diagnostica, terapia e assistenza post-vendita per pazienti con malattie cardiovascolari .
Il certificato verrà rilasciato durante l’evento interno “Networking and Interaction between cardiology, heart surgery, radiology, and riabilitation” presso il RHÖN-KLINIKUM Campus Bad Neustadt il 24 settembre.
Essere nominato Centro internazionale di riferimento per la medicina cardiovascolare è solo un riconoscimento dell’approccio dell’ospedale all’integrazione del trattamento per i pazienti con scompenso cardiaco attraverso le specializzazioni mediche. Nel maggio 2020, anche il progetto “Trattamento trans-settoriale secondo le esigenze dei pazienti con insufficienza cardiaca e sviluppo di un modello di remunerazione alternativo”, avviato da RHÖN-KLINIKUM AG, ha ricevuto una sovvenzione di progetto per un totale di 42 mesi dal Comitato per le innovazioni nel Comitato misto federale.
sekTOR-HF è un progetto di collaborazione tra partner medici e scientifici nelle regioni focali di Rhön-Grabfeld e Marburg-Biedenkopf. “Abbiamo sviluppato questo progetto sulla base del nostro concetto di campus RHÖN, che ci ha permesso di fornire assistenza sanitaria multisettoriale ai nostri pazienti per diversi anni, compreso l’uso del networking digitale”, spiega il professor Bernd Griewing, membro della direzione Consiglio di RHÖN-KLINIKUM AG. “Con sekTOR-HF, miriamo a abbattere i confini del settore del mondo reale ed essere in grado di pensare e lavorare come parte di reti regionali. Altrimenti il sistema semplicemente non funzionerà in futuro, soprattutto nelle regioni rurali “. Il professor Sebastian Kerber, capo della cardiologia I presso il campus RHÖN-KLINIKUM di Bad Neustadt, aggiunge: “Ci sono sfide particolari associate alla manipolazione, diagnosi e trattamento dei pazienti con insufficienza cardiaca. Solo la diagnosi differenziale e la terapia personalizzata per l’insufficienza cardiaca possono consentire tempi di sopravvivenza ragionevolmente lunghi e migliorare la qualità della vita “.
“Molti anni di collaborazione di grande successo ci collegano al campus RHÖN-KLINIKUM di Bad Neustadt”, osserva il dott. Bernd Ohnesorge, capo della regione Europa, Medio Oriente e Africa presso Siemens Healthineers. “Ad esempio, abbiamo aiutato l’ospedale a integrare con successo i concetti di terapia multimodale nell’imaging diagnostico e nella terapia guidata dalle immagini nella sua routine clinica. In futuro, funzioneremo anche come partner strategico a pieno titolo per RHÖN-KLINIKUM Campus Bad Neustadt per sviluppare modelli innovativi per rafforzare l’assistenza sanitaria a livello regionale. Tutto ciò conferma la mia opinione che RHÖN-KLINIKUM Campus Bad Neustadt è l’ideale per essere un Centro europeo di riferimento per la medicina cardiovascolare “.
Gli esperti di assistenza cardiovascolare presso Siemens Healthineers si considerano principalmente come consulenti che offrono soluzioni end-to-end intese ad aiutare a ristrutturare l’assistenza sanitaria in medicina cardiovascolare. I loro principi guida sono l’espansione della medicina di precisione, il miglioramento dell’esperienza del paziente e la digitalizzazione del settore sanitario.
“Per me, il fattore cruciale è che Siemens Healthineers non solo produce dispositivi, ma ci aiuta anche a sviluppare innovazioni perfettamente adatte a garantire i migliori flussi di lavoro diagnostici e di trattamento nel nostro ospedale”, afferma il dott. Lukas Lehmkuhl, capo della radiologia diagnostica presso RHÖN -KLINIKUM Campus Bad Neustadt. “Non vediamo l’ora di poter accogliere nella nostra struttura cardiologi, radiologi e chirurghi di fama internazionale per mostrare loro il nostro approccio e le nostre innovazioni”.
“RHÖN-KLINIKUM Campus Bad Neustadt fornisce assistenza completa ai pazienti con malattie cardiovascolari e persegue una strategia di trattamento integrale che copre l’intero percorso clinico del paziente”, afferma Doris Pommi, Direttore generale Global Cardiovascular Care di Siemens Healthineers. “Ciò rende questo ospedale particolarmente adatto a fungere da sito di riferimento per soluzioni cardiovascolari. Innovazioni integrate e concetti che ottimizzano la terapia del paziente al fine di ottenere risultati di trattamento migliori sono i nostri obiettivi comuni “.
La collaborazione clinica e scientifica con RHÖN-KLINIKUM Campus Bad Neustadt è iniziata già nel 2001 con l’integrazione efficiente di vari metodi di imaging cardiovascolare al fine di migliorare la diagnostica e la terapia guidata dalle immagini nella sanità cardiovascolare. Inoltre, l’imaging e l’intervento terapeutico sono diventati sempre più strettamente legati al perfezionamento del concetto di percorso clinico, grazie all’integrazione di immagini diagnostiche.