Revvity lancia il sistema EONIS Q
Revvity ha annunciato il lancio di EONIS Q System, una piattaforma certificata CE-IVD che consente ai laboratori dei Paesi che riconoscono il marchio CE di eseguiretest molecolari per l’atrofia muscolare spinale e l’immunodeficienza combinata grave nei neonati.
Per entrambe le patologie ereditarie, l’individuazione immediata è fondamentale perindividuare un presunto positivo.
Per la SMA esistono terapiein grado di modificare la progressione della malattia fino ad arrestarla, mentre per la SCID i trattamenti con immunoglobinein combinazione con le terapie che impiegano cellule staminali possono potenzialmente curare un bambino, a condizione che si intervenga in tempo. Tuttavia, ad oggi, l’utilizzo di test molecolari per questi o altri tipi di malattie congenite è relativamente basso, in parte a causa della necessità dicontenimento dei costi e delle competenze tecniche necessarie per eseguire e interpretare questi test.
EONIS Q System semplifica e rende più agile il test molecolare per SMA e SCID mediante un flusso di lavoro innovativo, che comprende lo strumento EONIS Q96, il Kit EONIS SCID-SMA e l’apposito Software EONIS EASI.
“Aiutare i bambini ad avere un inizio di vita più sano è il fulcro del nostro lavoro, e rendere più accessibili i test molecolari per identificare patologie ereditarie come la SMA e la SCID può contribuire a raggiungere questo obiettivo” ha affermato Petra Furu, direttore generale per la salute riproduttiva di Revvity. “Senza compromettere la qualità, la velocità o la precisione dei risultati dei test, il Sistema EONIS Q è progettato per superare alcune dellefrequenti barriere che impediscono ai laboratori di screening neonatale di effettuare questi test”.
Il tempo di esecuzione del dosaggio EONIS Q, dall’inserimento del campione al risultato, è di circa tre ore e, rispetto alle soluzioni convenzionali di qPCR, il Sistema supera gli standard del settoregrazie alle prestazioni software. Non sono necessarie fasi di lavaggio e le operazioni di pipettamento e centrifugazione sono ridotte al minimo, riducendo di conseguenza il tempo di lavoro. A confronto con altri metodi, il sistema EONIS Q riduce la necessità di impiegare materiali di consumo e materiale plastico monouso, ottimizzando ulteriormente l’efficienza delle risorse e dei costi per i laboratori che desiderano avvalersi di questo sistema.
Le dimensioni compatte e il ridotto ingombro fisico del sistema EONIS Q sono ideali per laboratori di tutte le dimensioni,con benefici più significativi per i laboratori a bassa e media produttività, inclusi quelli che non dispongono di una camera bianca per la PCR.
La European Alliance for Newborn Screening in Spinal Muscular Atrophy, un gruppo di sensibilizzazione istituito da SMA Europe, si pone l’obiettivo che entro il 2025 tutti i neonati in Europa siano sottoposti a screening per la SMA. La Certificazione CE-IVD del Sistema EONIS Q e di altre soluzioni simili consente di progredire nel raggiungimento di questo obiettivo.
Con oltre trent’anni di esperienza e innovazione nello screening neonatale, Revvity fornisce soluzioni per lo screening di circa 40 milioni di neonati in tutto il mondo per malattie potenzialmente letali ogni anno.