Revvity ed EUROIMMUN annunciano il lancio del nuovo prodotto di punta per l’automazione della diagnostica IFA
Revvity ha annunciato il lancio, da parte di EUROIMMUN, di UNIQO 160, un sistema all’avanguardia per l’automazione dei test in immunofluorescenza indiretta per la diagnosi delle malattie autoimmuni. Disponibile in tutti i paesi che adottano il marchio CE, questa soluzione all-in-one consente di gestire con maggiore efficienza i test IFA, grazie all’automazione delle diverse fasi del processo: preparazione dei campioni, incubazione, lavaggio e montaggio dei vetrini, acquisizione e analisi delle immagini.
La dott.ssa Bianca Huth, Chief Technology Officer di EUROIMMUNha dichiarato: “Il processo tradizionale di elaborazione delle analisi IFA è lungo e laborioso, richiede la presenza di tecnici di laboratorio qualificati e l’uso di una camera oscura. Il sistema UNIQO 160”, continua, “e le tecnologie in esso incorporate assicurano ai laboratori una gestione più agevole, riducendo il tempo di elaborazione e garantendo una maggiore efficienza, grazie all’automazione end-to-end”.
UNIQO 160 integra un sistema di elaborazione completamente automatizzato e un microscopio di alta qualità in un unico dispositivo da banco, perfettamente integrabile nel flusso di lavoro dei laboratori diagnostici. In grado di elaborare 160 campioni primari e 18 vetrini in un’unica seduta, UNIQO 160 identifica automaticamente i campioni, i reagenti e i vetrini caricati nel sistema tramite codice a barre, garantendo un elevato grado di affidabilità e tracciabilità sia dei materiali che dei campioni. UNIQO 160 procede automaticamente al montaggio dei vetrini dopo l’incubazione per proteggerli dall’essiccazione – un passo importante che assicura le condizioni ottimali per la successiva acquisizione di immagini di fluorescenza di alta qualità.
Ideale per laboratori di media produttività, UNIQO 160 è in grado di generare immagini di fluorescenza brillanti grazie al gruppo ottico con funzione di messa a fuoco automatica e selezione automatica dei tre obiettivi: una volta acquisite, le immagini vengono trasmesse al middleware EUROLabOffice 4.0 per la valutazione. Inoltre, il sistema UNIQO 160 è compatibilecon il classificatore EUROPattern, che sarà disponibile entro la fine dell’anno. Questa piattaforma software sfrutta un sistema di classificazione next generationbasata su metodi di intelligenza artificiale per supportare la valutazione finale e la proposta dei risultati analitici.
Nel maggio 2023, EUROIMMUN ha ottenuto la certificazione di conformità al regolamento europeo sui dispositivi medico-diagnostici in vitro, che sostituisce la precedente direttiva sui dispositivi medico-diagnostici in vitro, e impone requisiti più stringenti in materia di sicurezza e prestazioni per i fabbricanti di dispositivi medico-diagnostici in vitro commercializzati sul mercato europeo. UNIQO 160 è stato sviluppato in conformità con i requisiti normativiI VDR.