L’attività fisica non è un passatempo, ma una protezione importante della propria salute, accanto ad un’alimentazione corretta, soprattutto in questi giorni di permanenza a casa. Parole di Smartfood, il programma dell’Istituto Europeo di Oncologia dedicato ad alimentazione e salute, che ha messo a punto un decalogo di semplici regole da seguire per fare “la giusta dose“ di movimento. Si legge nel sito Smartfood: “La letteratura scientifica ha dimostrato che svolgere quotidianamente attività fisica moderata esercita una potente funzione preventiva nei confronti dell’insorgenza di numerose patologie croniche ma anche di depressione e ansia patologica. Inoltre, essere attivi favorisce il mantenimento di un corretto peso corporeo, riducendo l’insorgenza di sovrappeso e obesità, noti fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie più diffuse nei Paesi occidentali.

Infine, è opportuno tenere presente che l’attività fisica regolare di moderata entità sembra in grado di stimolare il sistema immunitario, esercitando sull’organismo effetti protettivi. Si è, infatti, osservato che i soggetti moderatamente attivi, rispetto ai sedentari, sono meno a rischio di incorrere in infezioni di varia natura”.

Su queste basi gli studiosi hanno preparato una serie di consigli per muoversi anche in casa, mentre si fanno le attività domestiche, e per fare esercizio fisico nei modi e i tempi corretti per la nostra salute, con tanto di suggerimento di alcuni tutorial istituzionali.

  1. Cerca di impostare una precisa routine casalinga, alzandoti e coricandoti più o meno sempre alla stessa ora e organizzando le tue giornate inserendo sempre qualche lavoro domestico, un po’ di attività fisica e meno televisione possibile.
  2. Se stai molte ore seduto, imponiti delle pause. Alzati dalla sedia/divano almeno ogni 30 minuti: cammina e fai stretching per circa 5 minuti.
  3. Fai i lavori domestici a ritmo di musica.
  4. Se puoi prendi le scale, anziché l’ascensore, quando esci per fare la spesa, per andare in farmacia, o per altri motivi di necessità.
  5. Pane e pasta? Preparali in casa, impastare e tirare l’impasto a mano è un ottimo esercizio fisico.
  6. Svolgi tutti i giorni almeno 30 minuti di attività fisica moderata.
  7. Quando vuoi, ascolta la musica e balla.
  8. Se ti sei abituato a fare le chiamate online con gli amici, organizza delle sessioni di esercizi in compagnia.
  9. Se hai la fortuna di avere un giardino privato o un terrazzo, fai qualche camminata, dedicati alle tue piante e/o alla cura dell’orto. Il giardinaggio aiuta a rimanere attivi e migliora l’umore.
  10. Sistema gli scaffali, la dispensa, la cantina o il garage, anche questa è un’occasione di movimento.