E’ la prima volta che un intervento chirurgico viene trasmesso in 3 D in Europa ed è tra i primi al mondo.
A seguire in video conferenza la relazione del dottor Petri sugli aspetti tecnici degli interventi.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Maria della Misericordia di Udine è una delle prime aziende in Italia a servirsi di una piattaforma già predisposta per la gestione di eventi multimediali, studiata per la formazione sia dei dipendenti che degli esterni interessati ad acquisire metodiche chirurgiche. Dispone di una videoteca multimediale che comprende video di interventi e lezioni frontali.
Nell’AOU di Udine è stato individuato un partner tecnologico – Surgical Video Production S.a.s. – ed è stato attivato un servizio per l’impiego di tecnologie multimediali nei diversi contesti di didattica/informazione che caratterizzano una realtà sanitaria – formazione/aggiornamento del personale sanitario e neoassunto, telementoring, teleconsulto, collaborazione in ambiti di eccellenza clinica interaziendali, nazionali ed internazionali – ed interazione fra paziente e medico/struttura sanitaria – presentazione servizio/eccellenze, consenso informato multimediale… –. La piattaforma implementata supporta sia il formato HD che 3D HD.
Risultati Nel periodo agosto 2010/agosto 2011 è stata individuata e personalizzata una piattaforma multimediale idonea allo sviluppo dei temi proposti, si è istituito un comitato scientifico e redatto un regolamento per l’accesso al sistema, si è adeguata l’infrastruttura tecnologica dell’Azienda e sono stati testati i principali contesti operativi per l’espressione del servizio. Sono stati realizzati 15 eventi di live surgery in ambiti chirurgici diversi – open, laparoscopia, chir. ricostruttiva –, trasmessi in rete – intranet, internet terrestre e satellitare –, con i quali sono stati effettuati corsi di formazione a distanza e fornite evidenze di eccellenze aziendali in congressi specialistici (90 ore di trasmissione, collegamenti con 1300 ospedali e 8000 utenti nel mondo). Sono stati realizzati 4 eventi di telementoring per la formazione di anestesisti ed endoscopisti, e prodotti numerosi contributi multimediali pubblicati sul sito aziendale per la formazione. Mediante la piattaforma multimediale implementata è stato realizzato il primo evento europeo di formazione a distanza utilizzando la tecnologia 3D HD con la trasmissione dalle sale operatorie di Udine un intervento di chirurgia generale verso il centro congressi di Napoli nell’ambito del XXII congresso nazionale di video chirurgia.