Siemens Healthineers ha annunciato che l’analizzatore immunologico lato paziente Atellica VTLi dell’azienda ha ottenuto il marchio CE e dovrebbe essere disponibile entro la fine della primavera. L’analizzatore Atellica VTLi fornisce ai medici i risultati del test standard di laboratorio per la troponina cardiaca I ad alta sensibilità in otto minuti utilizzando il campione di sangue prelevato dal polpastrello del paziente. Con questa prima tecnologia del settore, Siemens Healthineers sta aiutando a migliorare il paradigma di cura del paziente con la sua tecnologia dirompente, fornendo risultati hs-cTnI al fianco del paziente per aiutare i medici a diagnosticare correttamente e trattare gli attacchi di cuore con fiducia.
“Siemens Healthineers è tra i migliori della categoria per quanto riguarda le soluzioni per lo stato di malattie cardiache, i test immunologici e la diagnostica di terapia intensiva. Ora stiamo alzando il livello come prima azienda a offrire un vero test point-of-care della troponina cardiaca ad alta sensibilità con risultati paragonabili alle prestazioni di laboratorio utilizzando solo un campione dal polpastrello. Gli operatori sanitari hanno aspettato decenni per hs-cTnI al punto di cura e ora l’attesa è finita. Questa nuova tecnologia espande ulteriormente l’ampio portafoglio cardiologico di Siemens Healthineers in tutto il continuum dell’assistenza ai pazienti”, ha affermato Christoph Pedain, Head of Point of Care Diagnostics, Siemens Healthineers.
A livello globale, milioni di pazienti si presentano ogni anno al pronto soccorso con sintomi che possono essere correlati a un attacco di cuore. Responsabile di circa il 31% di tutti i decessi nel mondo, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte.3 Il triage rapido per i pazienti che presentano sintomi può aiutare a salvare vite umane. I medici si affidano principalmente al laboratorio centrale per i risultati critici delle analisi del sangue prima di poter prendere decisioni di cura per i loro pazienti. Questo processo può richiedere un’ora o più per ottenere risultati. La sostanziale riduzione dei tempi di risposta raggiunti quando si introduce l’analizzatore portatile wireless Atellica VTLi può offrire ai medici un percorso veloce per aiutare a diagnosticare e curare i loro pazienti, aiutando ad accelerare le cure, migliorare i risultati dei pazienti e ridurre lo sforzo avvertito negli ED sovraffollati. Quando un paziente si presenta in ospedale con i sintomi di un potenziale attacco cardiaco, la garanzia di esiti favorevoli dipende dalla rapida disponibilità dei risultati dei test e dalla fiducia che gli operatori sanitari hanno in essi. “Negli odierni reparti di emergenza occupati in tutto il mondo, vi è una richiesta da parte dei medici di una misurazione rapida della troponina cardiaca, utilizzando test ad alta sensibilità raccomandati dalle linee guida, per escludere ed escludere rapidamente e accuratamente lesioni miocardiche e infarto miocardico nei pazienti presentando con sintomi indicativi di ischemia”, ha detto il dottor Fred Apple, direttore medico dei laboratori clinici, chimica clinica, test point-of-care e laboratori di tossicologia clinica e forense presso l’Hennepin County Medical Center. “La tecnologia di analisi point-of-care, che utilizza sangue intero con tempi di risposta dei risultati in soli otto minuti, fornisce una misurazione della troponina cardiaca I ad alta sensibilità che è equivalente all’accuratezza diagnostica e analitica degli strumenti trovati nel laboratorio centrale. Credo che questo sistema POC potrebbe facilmente integrarsi nei flussi di lavoro ospedalieri e clinici esistenti, con il potenziale di avere un impatto sulla cura del paziente e sui risultati clinici, con efficienze operative e finanziarie”.
Il sistema Atellica VTLi è dotato di funzionalità wireless che si integra facilmente e si collega direttamente ai sistemi di gestione dei dati, tra cui la Siemens Healthineers POC Ecosystem Solution e ai sistemi informativi di laboratorio e ospedale. Insieme, questa offerta fornisce al laboratorio il controllo centralizzato sui test point-of-care decentralizzati. L’analizzatore immunologico Atellica VTLi è l’innovazione risultante derivante dall’acquisizione di Minicare BV da parte di Siemens Healthineers, completata il 2 luglio 2019.