E’ stato presentato presso la sede legale dell’ASP di Vibo Valentia, dal Direttore Generale Dr.ssa Angela Caligiuri, dal Direttore Sanitario Aziendale Dott. Michelangelo Miceli e dal Direttore Amministrativo Aziendale Avv. Elga Rizzo, un innovativo “Trial Clinico Randomizzato Controllato” per sperimentare l’efficacia assistenziale e terapeutica di un letto meccatronico di degenza per il posizionamento statico e dinamico, la mobilizzazione passiva del tronco e dei 4 arti, in pazienti con ictus in fase acuta.
Questo dispositivo, denominato “Intellibed”, brevettato e fornito dall’Istituto S. Anna di Crotone Casa di Cura ad Alta Specialità Riabilitativa, è completamente automatizzato ed è gestito da un controllo centralizzato che consente di programmare tutte le attività necessarie a una riabilitazione precoce, erogabile 24 ore su 24 senza l’intervento costante dell’operatore.
Lo studio, di valenza nazionale che individua l’U.O. di Neurologia del P.O. di Vibo Valentia come centro sperimentatore, prevede l’inclusione di 40 pazienti con ictus cerebrale in fase acuta di ambo i sessi, in età compresa tra 18 e 85 anni, ricoverati nella Stroke Unit, nella fase immediatamente successiva all’evento. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti dell’innovativo Studio.