Presentato il progetto Safety Inside
Si è tenuta il 20 dicembre scorso presso l’aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari Venezia, la presentazione di Safety Inside, un progetto di ricerca che vede la collaborazione dello stabilimento Electrolux di Susegana e Head Up, spin off di Ca’ Foscari nata nell’ambito del Master in “Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza”.
Head Up è lo spin off di Ca’ Foscri che produce studi, ricerche e supporto alle decisioni e alle strategie aziendali nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro. Realizzazione di prodotti specifici in modalità E-learning.
Il progetto avrà una durata di due anni e si propone di ricercare una serie di soluzioni innovative a vantaggio della sicurezza e della salute dei lavoratori di Susegana i cui benefici andranno a sommarsi a quelli già raggiunti grazie alle attività e alle Politiche di sicurezza adottate in questi anni dall’azienda.
Il progetto si basa sulla centralità del ruolo della persona nell’ambito degli aspetti di salute e sicurezza. Safety Inside è quindi uno sguardo dentro la persona e dentro l’organizzazione aziendale, per ricercare nuove motivazioni, metodologie e traguardi sempre più ambiziosi in materia di prevenzione.
Recenti studi dimostrano infatti come circa l’80% degli infortuni siano oggi attribuibili al fattore umano, un dato che potrebbe variare di molto se riuscissimo ad anticipare gli errori applicando a tappeto delle tecniche di valutazione dei rischi, oggi appannaggio degli esperti del settore.
L’obiettivo della collaborazione è quindi quello di riuscire a trasmettere gli aspetti basilari e fondamentali di un’attività di valutazione del rischio a tutti i lavoratori. E’ un processo molto diverso dal semplice rispetto di una regola o di una disposizione: si tratta di comprendere il senso della regola, di condividerne l’applicazione, essere in grado in prendere la giusta decisione anche in assenza di una istruzione specifica e contestuale.
Il gruppo di ricerca sarà costituito da docenti universitari, esperti junior e senior in prevenzione occupazionale, psicologi del lavoro, medici competenti, affiancati dalle persone di Electrolux competenti in materia.