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Presentati i nuovi direttori di Presidio Ospedaliero di Forlì: Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Cure Primarie e Neuropsichiatria Infantile di Forlì – Cesena e Sorveglianza Sanitaria – Promozione Salute dei Lavoratori di Romagna

Continuano le nomine di direttori di struttura complessa in Ausl Romagna per coprire i posti vacanti, in ambito ospedaliero e territoriale. In particolare sono stati cinque i nuovi direttori di unità operativa presentati all’ospedale “Morgagni Pierantoni” di Forlì, in presenza del Direttore Generale dell’Ausl Romagna, dottor Tiziano Carradori, della Direttrice Sanitaria, dott.ssa Francesca Bravi.
Si tratta di GIORGIO MARTELLI, nuovo Direttore del Presidio ospedaliero “Morgagni – Pierantoni” di Forlì, ROBERTO BANDINI, Direttore della U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Forli – Cesena, STEFANO DE CAROLIS, Direttore della U.O. Cure Primarie di Forlì-Cesena, MARIA ALESSANDRA CASO, Direttore della U.O. Sorveglianza Sanitaria e Promozione Salute Lavoratori dell’AUSL Romagna e MARIELLA ALLEGRETTI, Direttore della U.O Neuropsichiatria Infantile di Forlì e Cesena.

Nato a Medicina (Bologna) nel 1959, Giorgio Martelli si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna. Specializzatosi in Igiene e Medicina preventiva, ha acquisito competenze prima nel settore della Sanità Pubblica quindi nell’Organizzazione dei Servizi Ospedalieri. Ha iniziato la carriera professionale nel 1987 come Assistente medico al Pronto Soccorso dell’ex USL di Ravenna e successivamente come assistente medico di Direzione Sanitaria presso l’allora USL 33 di Codigoro. Dal 1988 al 1994 ha prestato servizio come Assistente medico di Direzione Sanitaria presso l’USL di Ravenna diventando Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero dal 1994 al 1996. In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile del Presidio Ospedaliero di Faenza e successivamente del Presidio Ospedaliero di Forlì fino al 2002, anno in cui è tornato a ricoprire il ruolo di Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero a Ravenna. Ha ricoperto, in seguito, il ruolo di Direttore Sanitario all’AUSL di Cesena concludendo il suo incarico il 1 gennaio 2014 con la nascita dell’Azienda della Romagna. Negli otto anni di guida della Direzione Sanitaria cesenate ha maturato esperienze professionali nei settori della pianificazione e programmazione ospedaliera, gestione dei sistemi di emergenza intra ed exstraospedaliera e in ambiti come edilizia sanitaria, appalti di opere, forniture e servizi, logistica, sistema informativo ospedaliero, controllo di gestione, igiene ospedaliera e gestione del personale. Ha, inoltre, collaborato come consulente regionale per la realizzazione del secondo Piano Sanitario Regionale e con l’Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali per progetti riferiti alla programmazione sanitaria e alla valutazione dei progetti edilizi. A livello di Area Vasta Romagna ha partecipato alla definizione delle linee di programmazione integrata e ha collaborato ai progetti di realizzazione dell’IRST, della Centrale Unica 118, del Laboratorio unico e Officina trasfusionale di AVR nonché alla progettazione e realizzazione di interventi d’integrazione con l’azienda USL di Forlì quali la Centrale Operativa trasporti secondari, Medicina Legale, Dermatologia e MalattieInfettive. Dal 2015 al 2023 è stato Direttore Generale dell’Irst di Meldola.

Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1989, presso l’ Università di Bologna, Roberto Bandini ha conseguito la specializzazione in igiene e sanità pubblica a Bologna nel 1993 e in idrologia e medicina termale a Milano nel 2005. Ha lavorato presso l’ ASL di Codigoro dal 23.12.1993 di ruolo e come assistente medico presso l’igiene pubblica fino al 31.5.2006. Dal 1.6.2006 è di ruolo presso l’ igiene pubblica dell AUSL di Forlì e, da aprile 2018, è stato Direttore f.f UO igiene pubblica, ambito di Forlì.
Da luglio 2021 ha avuto l’ incarico di direttore struttura semplice UO igiene pubblica ambito di Forli e l’incarico di direttore f.f. UOIAN di Forlì Cesena. Da luglio 2022 ha ricevuto l’ incarico di direttore struttura complessa UOIAN Forlì Cesena e l’ncarico di direttore ad interim struttura complessa UOIAN Ravenna. Si è occupato di attività ambulatoriali, rilascio di certificati monocratici, medicina del turismo, piscine, NIP, barbieri, estetisti, campeggi, alberghi, stabilimenti balneari, vaccinazioni, attività necroscopica, partecipazione a Commissioni di pubblico spettacolo, esposti, amianto, infestanti, arbovirosi, terme, strutture ricettive, antigienicità, gas tossici. Nell’ambito delle problematiche ambientali ha partecipato alle conferenze dei Servizi comunali e provinciali, AUA, AIA, VIA, bonifiche ambientali, gestione rifiuti, alle AIA e VIA degli inceneritori di Forlì. Ha coordinato la lotta alla zanzara tigre e altre arbivirosi ex ASL Forlì. Componente del centro operativo della Prefettura per emergenze ambientali, ha seguito problematiche relative ad inquinamento da odori, smaltimento rifiuti, biomasse e ha partecipato al gruppo regionale Moniter. Ha la qualifica di ispettore REACH. Da febbraio 2020 a giugno 2022 ha svolto attività professionale dedicata in particolare alla gestione della pandemia Covid 19

Riminese, il dottor Stefano De Carolis si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzandosi in Geriatria e Gerontologia all’Università degli Studi di Modena. Dal 1992 è stato Dirigente medico nel reparto di Geriatria dell’Ospedale Infermi di Rimini, per poi passare all’Unità Operativa Anziani e Disabili fisici e sensoriali sempre di Rimini, dapprima con incarichi professionali qualificati e di alta specializzazione e infine come Direttore facente funzioni, maturando una notevole esperienza nella presa in carico multiprofessionale e socio-sanitaria di fasce deboli di popolazione, nella gestione dei percorsi di continuità assistenziale e di cura tra ospedale e territorio e nel rapporto con gli Enti locali e le Associazioni di volontariato. È dal 1996 che si occupa di disturbi cognitivi e demenze, sia come responsabile del Consultorio/Centro Esperto Demenze di Rimini, successivamente denominato Centro per i disturbi cognitivi e demenze, che come referente aziendale del Progetto regionale demenze per l’ambito territoriale di Rimini, partecipando a gruppi di lavoro aziendali e regionali e alla stesura di documenti e percorsi aziendali. Attualmente è responsabile del CDCD di Cesena. Ha svolto attività di docenza ai corsi di laurea in Ostetricia e di diploma universitario per Infermieri dell’Università di Bologna e a vari corsi di formazione professionale per Operatori socio-sanitari. È socio della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio e dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali; è autore di oltre 150 pubblicazioni sia scientifiche che storico-mediche: è infatti Coordinatore dell’area Storia della medicina, Grandi medici romagnoli e Divulgazione scientifica del Gruppo Cultura AUSL Romagna.

Maria Alessandra Caso, anconetana, già direttore facente funzione della Unità Operativa Sorveglianza Sanitaria e Promozione della Salute dei Lavoratori di Ausl Romagna, sin dalla sua istituzione in data 01/04/2022. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna, si è specializzata con lode in Medicina del Lavoro. Dal 2000 è dirigente medico di medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro presso UO SPSAL dell’ex AUSL di Forlì. Dal 2011 è dirigente medico medicina del lavoro con funzioni di Medico Competente ed Autorizzato AUSL di Forlì. Da maggio 2021 a gennaio 2022 svolge attivita’ specifiche nella funzione di direttore FF dell’UOC SPP con ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e ruolo di Coordinatore dei MC dell’AUSL della Romagna. Svolge attività come Medico Competente ed Autorizzato presso IRCS – IRST di Meldola e come Coordinatore dei MC dell’AUSL di Imola. Possiede la certificazione di ERGONOMO EUROPEO riconosciuto dal CREE, conseguita il 24-25 novembre 2016 ad Amsterdam dalla commissione esaminatrice e rinnovata, dopo presentazione tesi, per un quinquennio fino al dicembre 2026. E’ componente e referente in alcuni gruppi di lavoro regionali. Dal 2017 al 2020 è professore a contratto dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, disciplina di insegnamento Sicurezza sul Lavoro – Medicina del Lavoro – Radioprotezione. E’ iscritta nell’elenco nominativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relativo ai Medici Autorizzati. Ha un Master in Ergonomia presso ENEA – CNR Bologna Gennaio 2004- Novembre 2004, con pubblicazione di un articolo in un libro edito da Franco Angeli . Dal 2020 ha i requisiti professionali stabiliti dall’art 32 del DLgs 81/08 necessari per lo svolgimento del ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. Partecipa al Master “La Conduzione di un Audit alle Funzioni di Controllo di Secondo Livello e valutazione del Sistema di Controllo Interno”, Prof Longo . Autrice e cooautrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, ha contributo a libri di testo ed al percorso formativo FAD della RER in tema di radioprotezione ed in tema di sicurezza sul lavoro.

Mariella Allegretti, lucana, già responsabile facente funzione dell’UONPIA di Forlì e Cesena dal 2022, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile con lode, presso l’Università degli studi di Perugia. La sua esperienza lavorativa ha avuto inizio nella Regione Umbria, presso l’AUSL Umbria 2, già con mansione di responsabile del Centro di riferimento regionale per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività, è stata membro di diversi gruppi di lavoro regionali, delle Unità di valutazione Multidisciplinare per la gestione dei casi complessi e docente a contratto presso l’Università degli studi di Bari. Ha maturato un’esperienza presso il centro Cefalee di Perugia e una formazione specifica in ambito giuridico peritale. A partire dal 2018, con la mobilità in AUSL Romagna ,si è occupata di disturbi del neurosviluppo, con un focus particolare sulla psicopatologia e la psicofarmacologia in età evolutiva, partecipando a tavoli regionali sulle tematiche dei disturbi di attenzione/iperattività, Disturbi del comportamento alimentare e psicopatologia dell’Adolescenza. Ha ricevuto nel 2021 un incarico di “Coordinamento degli aspetti organizzativi interni all’UO e dei protocolli di interfaccia con l’esterno”. Al lavoro presso l’unità operativa, ha sempre affiancato un’intensa attività di aggiornamento professionale, sia in qualità di relatore che di uditore e la partecipazione a progetti di ricerca in collaborazione con l’Università degli studi di Bologna e di Perugia, con particolare interesse alla ricerca finalizzata al miglioramento della qualità di assessment e di presa in carico sanitaria.

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