Site icon Tecnomedicina

PierianDx stila un contratto con Illumina a sostegno della diagnostica e della ricerca sul cancro

PierianDx, azienda specializzata in soluzioni informatiche per il ramo della genomica clinica, ha annunciato di aver stipulato un contratto strategico non esclusivo di durata pluriennale con Illumina, per la fornitura di una soluzione di interpretazione di varianti e reportistica basata sulla piattaforma Clinical Genomics Workspace e la banca dati Clinical Genomics Knowledgebase di PierianDx per taluni prodotti oncologici di Illumina.

Ai sensi dell’accordo in oggetto, PierianDx e Illumina offriranno ai clienti l’opzione d’uso di capacità informatiche per i prodotti oncologici di Illumina, comprese le soluzioni di Illumina TruSight Tumor 170 e TruSight Oncology 500, che sono attualmente intese per l’uso a solo scopo di ricerca.
La partnership si estende a supportare le future offerte di diagnosi in vitro in vitro di Illumina. Migliorare la diagnostica del cancro e rendere le terapie mirate più accessibili ai sistemi sanitari, ai laboratori e ai pazienti di tutto il mondo è un obiettivo chiave di entrambe le parti.
 “L’accessibilità dei test genomici in oncologia clinica è fondamentale per realizzare la promessa di terapie immunitarie e mirate e di medicina personalizzata”, ha affermato Rakesh Nagarajan, fondatore e presidente esecutivo di PierianDx. “Oggi, pochi laboratori hanno la capacità di offrire un profilo completo del tumore a causa delle complessità associate alla convalida di saggi NGS di grandi dimensioni e all’interpretazione dei risultati genomici. Questo accordo tra PierianDx e Illumina ha il potenziale di fornire ai laboratori soluzioni clinicamente ottimizzate che possono accelerare la convalida e l’implementazione del dosaggio e semplificare l’interpretazione genomica.”
“La combinazione delle analisi complete del profilo del tumore di Illumina con le interpretazioni di varianti e le soluzioni di reporting di PierianDx fornirà ai clienti un’esperienza senza interruzioni”, ha dichiarato Garret Hampton, Vice Presidente esecutivo di Genomica clinica presso Illumina.
“PierianDx è entusiasta di ricevere questa sostanziale validazione della nostra piattaforma genomica Software as a Service da un leader globale nel nostro spazio. La nostra relazione con Illumina ci consentirà di accelerare notevolmente i nostri piani strategici statunitensi e internazionali, mentre cerchiamo di essere la saggezza dietro ogni rapporto di genomica”, ha dichiarato Michael L. Sanderson, CEO di PierianDx.
In base all’accordo, Illumina e le sue affiliate saranno responsabili della distribuzione dei prodotti oncologici RUO e delle soluzioni pacchettizzate. I laboratori che acquistano i prodotti RUO da Illumina avranno la possibilità di ricevere da un report standardizzato PierianDx, guidato da linee guida professionali per la revisione semplificata dei casi e la disconnessione. Inoltre, i laboratori che acquistano il prodotto oncologico RUO in bundle con la soluzione informatica di PierianDx riceveranno l’accesso all’area di lavoro sulla genomica clinica di PierianDx per l’analisi, l’interpretazione e la segnalazione dei risultati genomici. I laboratori avranno anche l’opportunità di coinvolgere PierianDx per servizi aggiuntivi come l’interpretazione genomica, l’accesso medico e l’integrazione della cartella clinica elettronica.

Exit mobile version