Royal Philips ha annunciato il lancio di Virtual Care Station, un ambiente di telemedicina che fornisce servizi di assistenza virtuale in comode sedi di quartiere come negozi, biblioteche, municipi e università. La soluzione basata su pod collega fornitori e reti assicurative, consentendo agli operatori sanitari e ai pazienti di avere una scelta di assistenza locale e basata sulla comunità. Che si tratti di aree rurali o urbane scarsamente servite, Virtual Care Station aiuta a raggiungere l’obiettivo quadruplo fornendo ai pazienti l’accesso a cure virtuali faccia a faccia ed è progettato per aiutare a migliorare i risultati clinici, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione del paziente e del personale. Virtual Care Station si basa sulla tecnologia Philips sviluppata per il programma ATLAS, creato per soddisfare le esigenze sanitarie dei veterani statunitensi.
Prima della pandemia COVID-19, le tendenze mostravano un interesse crescente per l’uso dei servizi di telemedicina sia da parte degli operatori sanitari che dei pazienti. Tuttavia, i recenti cambiamenti politici durante la pandemia hanno ridotto le barriere all’accesso alla telemedicina e hanno promosso l’uso della telemedicina come mezzo per fornire cure acute, croniche, primarie e specialistiche. Sebbene le soluzioni di telemedicina domiciliare siano un’opzione conveniente, molti pazienti non hanno accesso a un accesso Internet affidabile o ai dispositivi digitali necessari per la telemedicina. Inoltre, i pazienti potrebbero non avere la privacy di cui hanno bisogno per conversazioni cliniche sensibili a casa, rendendo la Virtual Care Station un’opzione tempestiva.
Philips ha creato la Virtual Care Station con le informazioni di pazienti, medici e operatori sanitari per offrire ai pazienti la comodità e la cura di una tradizionale visita faccia a faccia. La stazione di telemedicina è dotata di telecamera, illuminazione e altoparlanti, tutti progettati specificamente per fornire al medico e al paziente il controllo per produrre una visione di alta qualità del paziente e della sua specifica area di interesse. Inoltre, la Virtual Care Station presenta un design accurato, che include spazio sufficiente per soddisfare le esigenze di un paziente su una sedia a rotelle o con un cane di servizio. Gli usi di Virtual Care Station possono essere estesi in futuro con diverse funzionalità, come l’odontoiatria tele, e nuove tecnologie che limitano ulteriormente i punti di contatto come il monitoraggio senza contatto. Offre inoltre la possibilità di integrare le visite con dispositivi di monitoraggio remoto dei pazienti a casa, consentendo ai team di assistenza di monitorare la salute dei pazienti tra le visite.
Oggi, le opzioni di telemedicina hanno il potenziale per aiutare a ridurre la pressione dei sistemi sanitari che sono sovraccaricati dal COVID-19. Secondo il CDC, sono necessari cambiamenti nel modo in cui viene fornita l’assistenza sanitaria durante questa pandemia per ridurre l’esposizione del personale alle persone malate, preservare i dispositivi di protezione individuale e ridurre al minimo l’impatto dei picchi di pazienti sulle strutture. I sistemi sanitari hanno dovuto adattare il modo in cui selezionano, valutano e assistono i pazienti utilizzando metodi che non si basano su servizi di persona. I servizi di telemedicina aiutano a fornire le cure necessarie ai pazienti riducendo al minimo il rischio di trasmissione del COVID-19 al personale sanitario e ai pazienti.
“Espandendo la nostra soluzione di telemedicina, speriamo di offrire ai fornitori un’opzione per impegnarsi nella salute della popolazione e supportare i pazienti più vicini a casa in contesti a basso costo che possono portare al potenziale per più visite di follow-up e l’opportunità per i medici di identificarsi a -rischia i pazienti prima e gestisci le escalation della salute”, ha affermato Vitor Rocha, Chief Market Leader per Philips North America. “Non solo significa la comodità di tempi di guida più brevi per i pazienti, ma potrebbe significare migliori risultati di salute e un ambiente più sicuro per i fornitori, poiché le persone traggono vantaggio dall’ottenere le cure di qualità di cui hanno bisogno nel posto giusto al momento giusto.”