Philips rafforza la sua leadership con un approccio migliorato e completamente integrato per fare business in modo responsabile e sostenibile
Royal Philips ha ulteriormente rafforzato i suoi impegni come azienda orientata allo scopo con l’annuncio di un approccio potenziato e completamente integrato per fare affari in modo responsabile e sostenibile. Attualmente sta completando il suo programma 2016-2020 “Persone in buona salute, pianeta sostenibile”, Philips è destinata a raggiungere tutti gli ambiziosi obiettivi del programma entro la fine dell’anno, inclusa la generazione del 70% delle sue vendite da prodotti e servizi verdi con il 15% da circolare soluzioni economiche, diventando CO2 neutrale nelle sue operazioni, riciclando il 90% dei suoi rifiuti operativi e inviando zero rifiuti in discarica. Basandosi su questo solido track record, il nuovo framework di Philips comprende una serie completa di impegni chiave in tutte le dimensioni ESG che guidano l’esecuzione della strategia dell’azienda. Comprende obiettivi ambiziosi e piani d’azione dettagliati.
“Quando abbiamo iniziato il nostro viaggio di trasformazione, il nostro obiettivo era di assicurarci che Philips rimanesse rilevante, di poter applicare la nostra straordinaria forza di innovazione per fare la differenza nella vita delle persone”, ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. “In qualità di azienda leader nel settore delle tecnologie sanitarie, il nostro scopo è migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso un’innovazione significativa, con un impatto positivo su 2 miliardi di vite all’anno entro il 2025″, ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. “Il nostro obiettivo è far crescere Philips in modo responsabile e sostenibile, pertanto ci poniamo continuamente obiettivi ambientali e sociali sfidanti e siamo all’altezza dei più alti standard di governance. Agire responsabilmente nei confronti del pianeta e della società fa parte del nostro DNA. Sono convinto che questo sia il modo migliore per noi di creare un valore superiore a lungo termine per i molteplici stakeholder di Philips”.
Rispettando i limiti ambientali del pianeta, Philips si impegna a raggiungere obiettivi basati sulla scienza, riducendo la sua impronta di carbonio lungo l’intera catena del valore in linea con uno scenario di riscaldamento globale di 1,5 oC, come raccomandato dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e in in linea con l’accordo di Parigi. Attraverso investimenti in innovazione sostenibile, il 100% dei suoi prodotti e servizi sarà progettato in linea con i requisiti EcoDesign di Philips volti a migliorare l’efficienza energetica, soprattutto durante la fase di utilizzo da parte del cliente. I prodotti “Eco-Hero” rappresenteranno il 25% dei ricavi.
Entro il 2025, l’azienda fornirà il 75% del suo consumo totale di energia da fonti rinnovabili. Aumenterà anche i ricavi dell’economia circolare dal 15% al 25% delle vendite, estenderà il suo programma di permuta a tutte le sue apparecchiature mediche professionali, incorporerà pratiche circolari nei suoi siti e invierà zero rifiuti in discarica. Philips collaborerà anche con i suoi fornitori per ridurre l’impronta ambientale dell’intera catena di fornitura in linea con lo scenario di riscaldamento globale di 1,5° C. Le inevitabili emissioni di anidride carbonica nelle attività proprie di Philips saranno compensate tramite investimenti in progetti ambientali a beneficio della salute, come acqua potabile sicura, energia pulita, biodiversità e programmi di forestazione.
Philips mira a migliorare la salute e il benessere di 2 miliardi di persone all’anno entro il 2025 attraverso l’innovazione e la collaborazione con organizzazioni pubbliche e private. La mancanza di accesso a un’assistenza economica e di qualità è uno dei problemi più urgenti del nostro tempo. COVID-19 ha solo intensificato la situazione, travolgendo i sistemi sanitari di tutto il mondo. Nell’ambito del suo impegno complessivo per il miglioramento di 2 miliardi di vite umane, Philips mira ad espandere l’accesso alle cure per 300 milioni di persone nelle comunità svantaggiate.
Lavorando insieme ai suoi fornitori attraverso il suo Supplier Sustainability Performance Program, che utilizza l’intelligenza artificiale per misurare e prevedere le prestazioni e i miglioramenti della sostenibilità, Philips si impegna anche a migliorare la vita di 1 milione di lavoratori nella sua catena di fornitura entro il 2025.
“Philips vuole essere il posto migliore in cui lavorare per le persone che condividono la nostra passione”, ha affermato Frans van Houten. “Questo è il motivo per cui promuoviamo l’apprendimento continuo e lo sviluppo personale, nonché una cultura inclusiva in cui le persone sono apprezzate e accettate per la loro unicità e dove tutti possono dare il meglio. Progrediremo costruendo una base di dipendenti con una ricca diversità di persone e prospettive perché è un importante motore di innovazione e prestazioni”.
In Philips, i dipendenti hanno la possibilità di guidare la propria carriera attraverso programmi di formazione, tutoraggio e networking dei dipendenti. I dipendenti hanno accesso a strumenti digitali per lo sviluppo personale al fine di crescere e progredire nella loro carriera. Promuovendo l’inclusione e la diversità, Philips ha fissato un nuovo obiettivo del 30% di diversità di genere nelle posizioni di leadership senior entro la fine del 2025, rispetto all’obiettivo del 25% del 2020 che si prevede di raggiungere entro la fine di quest’anno. Una formazione a livello aziendale sulla consapevolezza dei pregiudizi inconsci fa parte del programma per costruire e promuovere un ambiente inclusivo.
Philips ha anche implementato una serie di programmi per supportare la salute e il benessere dei suoi dipendenti, incluso un programma globale di assistenza ai dipendenti volto ad aiutare i dipendenti con bisogni urgenti. Quando è emerso COVID-19, Philips ha fornito supporto in questo settore senza perdere di vista le esigenze a lungo termine, come un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, gestione dello stress, resilienza e prevenzione dei problemi di salute mentale.
Philips ha una solida esperienza di trasparenza nei suoi piani, azioni e rapporti. Ad esempio, i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 sono approvati dall’iniziativa Science Based Targets e la sua metrica delle prestazioni “Lives Improved” viene verificata esternamente. Philips si impegna inoltre in modo trasparente con azionisti, clienti, partner commerciali, governi e autorità di regolamentazione e fornisce prodotti e servizi di alta qualità conformi a tutte le leggi e gli standard applicabili.
Oltre alle consuete informative della società sui contributi fiscali che saranno fornite nella Relazione annuale 2020, Philips pubblicherà una relazione finanziaria supplementare per il 2020, che includerà i contributi fiscali per tutti i paesi in cui Philips opera. Ciò è in linea con Philips. impegno per la trasparenza e l’opinione dell’azienda secondo cui questi contributi fiscali sono contributi di valore sociale alle comunità locali.