Royal Philips presenta le sue ultime innovazioni in materia di cure cardiache al Congresso ESC 2019. Al congresso, Philips presenterà per la prima volta in Europa la versione 5.0 della sua piattaforma di cardiologia CVx EPIQ. La piattaforma include applicazioni automatizzate per la valutazione 2D del cuore, nonché solide misurazioni del volume del ventricolo destro 3D e della frazione di eiezione, rendendo gli esami precisi più rapidi e facili da condurre. Philips ha anche annunciato che sta collaborando con la società di salute digitale LindaCare per combinare l’innovativa soluzione basata su cloud OnePulse per il monitoraggio remoto dei pazienti con dispositivi elettronici impiantabili cardiaci con la piattaforma informatica cardiovascolare IntelliSpace di Philips.

“Il monitoraggio e il follow-up dei pazienti con aritmia cardiaca con CIED possono essere spesso complessi, con i dati intrappolati in diversi silos che devono essere rivisti individualmente”, ha affermato Calum Cunningham, Business Leader per Enterprise Diagnostic Informatics presso Philips. “L’innovativa soluzione OnePulse di LindaCare consolida questi dati e, incorporando OnePulse nella nostra piattaforma cardiovascolare IntelliSpace, i caregiver possono vedere queste informazioni aggiuntive come parte della più ampia storia cardiovascolare di ciascun paziente, consentendo loro di prendere le decisioni terapeutiche più appropriate per ciascun paziente.”

Philips IntelliSpace Cardiovascular è una piattaforma di gestione delle immagini e dei flussi di lavoro basata sul web che semplifica il flusso di lavoro dei dipartimenti di cardiologia e negli ospedali consolidando immagini e dati multimodali e consentendo l’accesso a un ecosistema aperto di applicazioni software cardiovascolari. La perfetta combinazione di IntelliSpace Cardiovascular con la soluzione OnePulse di LindaCare consente ai medici di accedere più facilmente ai dati dai CIED dei loro pazienti da remoto. Ciò si traduce in un flusso di lavoro complessivo più uniforme, compresa la gestione degli allarmi e il triaging, a supporto di cure più proattive. Philips sta inoltre introducendo un nuovo modulo su IntelliSpace Cardiovascular che integra il flusso di lavoro di monitoraggio remoto automatizzando, standardizzando e razionalizzando i report per i pazienti con CIED durante le visite ospedaliere. Sia l’interfaccia OnePulse che il nuovo modulo saranno disponibili sulla piattaforma entro la fine dell’anno. Dal 2018, Philips detiene una partecipazione di minoranza in LindaCare attraverso Philips Health Technology Ventures, che gestisce un fondo di salute digitale agnostico che investe capitali in futuri partner per aiutare a guidare la trasformazione digitale di Philips e raggiungere congiuntamente l’obiettivo quadruplo nel settore sanitario.

Al Congresso ESC 2019 Philips ha anche messo in evidenza le nuove funzionalità di automazione avanzate disponibili sulla piattaforma ecografica per cardiologia EPIQ CVx. Incorporando l’automazione avanzata, vi è una minore variabilità tra le scansioni, portando a decisioni di trattamento sicure a beneficio dei pazienti. La nuova versione di EPIQ CVx rappresenta un importante passo avanti, riducendo il numero di tocchi del sistema del 21% in ciascun esame, il che equivale a più di 400 esami ogni anno.

L’applicazione AutoStrain LV utilizza la tecnologia avanzata di riconoscimento automatico della vista per identificare le diverse visioni del cuore, fornendo una visualizzazione e un’analisi eccezionali della funzione ventricolare sinistra – informazioni diagnostiche estremamente importanti per i pazienti a rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Un’altra novità sono le applicazioni AutoStrain LA e AutoStrain RV, che automatizzano la misurazione rispettivamente della deformazione longitudinale atriale sinistra e ventricolare destra. Creando misurazioni della deformazione affidabili e riproducibili per il ventricolo sinistro, l’atrio sinistro e il ventricolo destro, le applicazioni AutoStrain LV, LA e RV supportano i medici che trattano pazienti con fibrillazione atriale, aritmia e altre condizioni cardiache complesse.

Con il passaggio all’assistenza basata sul valore, i fornitori di assistenza sanitaria sono sempre più focalizzati sul bilanciamento della necessità di fornire un’assistenza della massima qualità nella gestione dei costi operativi. Philips offre soluzioni intelligenti che aiutano i medici a essere più efficienti ed efficaci, consentendo loro di fornire uno standard di assistenza coerente, ottimizzare i percorsi di cura, semplificare i flussi di lavoro e favorire risultati di trattamento migliori.