Site icon Tecnomedicina

Philips presenta il sistema MRI BlueSeal senza elio di nuova generazione

Royal Philips ha annunciato che il suo scanner BlueSeal MR wide-bore da 1,5 T di nuova generazione sarà presentato a RSNA 2024. Lo scanner di ultima generazione presenta un design wide-bore da 70 cm e integra soluzioni MR Smart Workflow abilitate dall’intelligenza artificiale, progettate per migliorare l’accesso e la sicurezza diagnostica per migliorare i risultati per più pazienti. Le soluzioni MR Smart Workflow aumentano la produttività giornaliera dei pazienti senza compromettere la qualità diagnostica per soddisfare le esigenze degli ambienti sanitari ad alta richiesta.

La chiave di questa ultima innovazione è la tecnologia Smart Reading esclusiva di Philips, un set di strumenti AI basato su cloud che integra imaging e lettura sullo scanner MR. In collaborazione con la società di diagnostica assistita da computer icometrix per indicazioni neurologiche come Alzheimer e sclerosi multipla, e lo specialista di biomarcatori di imaging Quibim per il cancro alla prostata, Smart Reading porta la diagnosi di precisione a un nuovo livello fornendo report quantitativi basati su AI completamente automatizzati.

A differenziare Philips nel settore è anche il design ecologico del BlueSeal MRI con operazioni senza elio, che lo rende il sistema MRI da 1,5 T e 70 cm più leggero disponibile oggi. Fino a 1700 kg più leggero e senza bisogno di un tubo di sfiato, consente installazioni flessibili in nuove posizioni, inclusi pavimenti elevati o siti interni con limitazioni di costruzione, portando MRI di qualità a più pazienti, dove la logistica dell’elio è difficile o costosa.

“Philips ha inventato le operazioni senza elio nella risonanza magnetica e, dal suo lancio nel 2018, abbiamo installato oltre 1.500 sistemi BlueSeal in tutto il mondo in contesti di vasta portata, tra cui le prime unità MRI mobili senza elio al mondo. Con le applicazioni AI perfettamente integrate nel nostro ultimo scanner BlueSeal da 1,5 T, abbiamo ora applicato l’intelligenza artificiale a ogni aspetto del flusso di lavoro MRI, dalla configurazione del paziente e dall’acquisizione di immagini ad alta risoluzione all’estrazione di dati quantitativi, alla diagnostica avanzata e alla reportistica. Con questa ultima innovazione, continuiamo il nostro impegno per offrire un accesso più ampio alla risonanza magnetica di qualità a più pazienti in più contesti”, ha affermato Ioannis Panagiotelis, Global Business Leader MRI presso Philips.

Il valore della tecnologia Philips BlueSeal è riconosciuto anche dai clienti in tutto il mondo, tra cui MRT Praxis Potsdam in Germania, che hanno realizzato un enorme aumento del throughput dei pazienti da 32-35 a 40 pazienti al giorno con una risonanza magnetica BlueSeal dotata di SmartSpeed.

In settori in rapida crescita come neurologia, oncologia e cardiologia, dove la risonanza magnetica è uno strumento importante, il miglioramento dei risultati per i pazienti richiede l’acquisizione di più informazioni diagnostiche senza compromettere i tempi di scansione e l’efficienza o aggiungere complessità. Integrate in modo impeccabile nel nuovo sistema MR BlueSeal a foro largo di Philips, le soluzioni di pianificazione e acquisizione delle immagini Smart Workflow dell’azienda sfruttano la potenza dell’intelligenza artificiale per supportare i tecnici in ogni fase del processo di risonanza magnetica, dalla pianificazione alla configurazione del paziente. Questa suite di soluzioni di flusso di lavoro abilitate dall’intelligenza artificiale offre immagini rapide, coerenti e precise, per aiutare a massimizzare l’efficienza e migliorare la sicurezza diagnostica.

SmartExam automatizza la pianificazione, la scansione e l’elaborazione dell’esame MRI fino all’80% delle procedure, garantendo coerenza e riproducibilità nei risultati di imaging.
Le bobine SmartFit offrono ai tecnici la libertà di posizionare le bobine ultraleggere con una curvatura flessibile superiore a 90 gradi, portando al contempo il comfort del paziente a un livello superiore. SmartSpeed ​​offre una risoluzione delle immagini fino al 65% più elevata senza tempo di scansione aggiuntivo, o scansioni fino a tre volte più veloci ed è compatibile con il 97% dei protocolli clinici.
La soluzione MR quantitativa potenziata dall’intelligenza artificiale SmartQuant genera immagini MR quantitative rapide e di alta qualità per molteplici anatomie tra cui cervello, colonna vertebrale, muscoloscheletrico, fegato e cuore per generare informazioni diagnostiche più oggettive in tempi di scansione molto brevi.
L’integrazione unica di SmartReading delle capacità di imaging e lettura sullo scanner MR consente la generazione completamente automatizzata di report quantitativi basati sull’intelligenza artificiale con 0 clic.

Precaricato con soli 7 litri di elio, che non necessita mai di essere riempito, nemmeno in caso di arresto di emergenza, Philips ha risparmiato fino ad oggi circa 2,75 milioni di litri. Pur necessitando solo di una frazione del volume di elio di uno scanner tipico, i 7 litri di uno scanner BlueSeal hanno anche un’elevata capacità termica per mantenere il magnete freddo e super conduttivo per più di 4 ore in caso di interruzione di corrente, una considerazione critica in molte località del mondo. I sistemi Philips BlueSeal MRI sono inoltre progettati per ridurre al minimo il consumo di energia vitale e ridurre l’impronta di carbonio di un centro, contribuendo a soddisfare sia gli obiettivi finanziari che ambientali risparmiando circa 40 mWh di energia all’anno.

Exit mobile version