Royal Philips ha annunciato il lancio di Philips Respironics Mask Selector, la prima e unica soluzione di scansione facciale 3D validata clinicamente che aiuta i fornitori a adattarsi a 9 su 10 pazienti con la maschera giusta dall’inizio. L’algoritmo proprietario Mask Selector offre una nuova soluzione nel passaggio verso la digitalizzazione dell’assistenza sanitaria, contribuendo a migliorare l’efficienza aziendale riducendo i costi associati al tempo di adattamento e alla riduzione degli sprechi.
Il tradizionale processo di adattamento delle maschere può richiedere tempo, denaro, inventario e manodopera significativi da laboratori del sonno e DME per coinvolgere i loro pazienti. Gli studi dimostrano che un paziente su tre ha bisogno di essere rimontato per una maschera dopo il test del sonno, con conseguente spreco e non conformità. Quando si utilizza il selettore di maschere, i medici hanno utilizzato un numero inferiore di maschere durante l’adattamento dei pazienti alla configurazione iniziale, contribuendo ad alleviare le esigenze e i costi associati ai raccordi tradizionali, aggiungendo al contempo uno strato di personalizzazione per il paziente. Coloro che si adattano alla soluzione hanno quindi maggiori probabilità di indossare la prima maschera raccomandata durante i primi 90 giorni di conformità e dichiarano di essere più sicuri di continuare a utilizzare quella maschera.
“Mask Selector promette di trasformare il modo in cui DME e laboratori del sonno forniscono assistenza e anche il modo in cui i pazienti CPAP sperimentano l’assistenza”, ha affermato Mark D’Angelo, Business Leader OSA del sonno presso Philips. “Questa soluzione basata sui dati può non solo aiutare i DME e i laboratori del sonno a operare in modo più efficiente riducendo l’onere e le spese di un processo di adattamento della maschera potenzialmente lungo, ma può anche aiutare a migliorare la conformità del paziente offrendo una maschera personalizzata specifica per le esigenze individuali del paziente.”
Utilizzando la tecnologia avanzata della fotocamera 3D, ogni scansione cattura 150 fotogrammi e 15 milioni di punti di dati geografici facciali. L’algoritmo proprietario di Philips può quindi identificare i 46.200 punti di dati più importanti per fornire una raccomandazione maschera accurata e altamente precisa. Questi dati sono combinati con un questionario per il paziente, per formulare una raccomandazione davvero personalizzata del tipo di maschera, cuscino e dimensioni del telaio di Philips Respironics per la terapia PAP. Offerto in 11 taglie, i nuovi cuscini DreamWear sotto il naso sono un passo in avanti verso la personalizzazione, il primo nel loro genere progettato in base a un database di migliaia di scansioni del viso per adattarsi alle caratteristiche individuali di un paziente e quindi favorire l’adesione.
Mentre la soluzione di scansione 3D supporta la consulenza del fornitore in laboratorio per un’esperienza di dimensionamento e adattamento accurata e personalizzata, Philips si impegna a supportare i suoi partner offrendo innovazione che consenta loro di prendersi cura dei loro pazienti e alimentare la loro attività anche in tempi senza precedenti. Philips ha rapidamente cambiato direzione sulla scia di COVID-19 per offrire una versione 2D del selettore di maschere che può essere utilizzata in remoto dalla comodità della casa del paziente. La soluzione 2D utilizza lo stesso algoritmo proprietario della soluzione 3D avanzata, aiutando a rimuovere l’elemento dell’errore del paziente dall’equazione e supportando coloro che non riescono a raggiungere un laboratorio del sonno per il dimensionamento. Philips ha lavorato a stretto contatto con i partner del fornitore per impostare le operazioni per l’offerta 2D senza costi aggiuntivi per aiutare a supportare le attività del sonno in modo sicuro ed efficace tra le sfide legate alla pandemia. Questa soluzione di auto-scansione alternativa semplifica il processo di dimensionamento remoto, condividendo in pochi istanti i consigli sulle maschere standard e rendendoli disponibili al DME per la revisione, la convalida e l’adempimento. I consigli di precisione sul cuscino sono disponibili solo tramite scansione 3D in ufficio.