Royal Philips ha annunciato IntelliSpace Radiation Oncology, una soluzione intelligente di gestione del paziente per gestire la complessità, migliorare l’efficienza e consentire l’eccellenza operativa nei reparti di radioterapia. IntelliSpace Radiation Oncology fornisce un modo di lavorare armonizzato, integrando le applicazioni e automatizzando il flusso di lavoro per ridurre il tempo necessario per ricevere un referto del paziente all’inizio del trattamento. La soluzione è stata svelata al 38esimo meeting annuale della Società Europea per Radioterapia Oncologica a Milano, venerdì 26 aprile 2019.
La radioterapia è una parte importante ed economica del trattamento e del controllo del cancro. Più della metà dei tipi di cancro possono essere trattati con la radioterapia, spesso in combinazione con altri tipi di terapia come la chirurgia e la chemioterapia. Tuttavia, la radioterapia è spesso percepita come una complessa opzione di trattamento a causa del numero di specialisti clinici e tecnologie avanzate necessarie per fornire cure efficaci. IntelliSpace Radiation Oncology è progettato per gestire questa complessità fornendo una piattaforma integrata che collega tutti i passaggi dal referral del paziente all’inizio del trattamento.
“Integrando tutte le fasi del flusso di lavoro del reparto di radioterapia in un’unica piattaforma, IntelliSpace Radiation Oncology è progettato per migliorare la comunicazione e armonizzare i modi di lavorare tra i team clinici, migliorando la coerenza delle cure fornite”, ha affermato Ardie Ermers, General Manager di Oncologia Radiologica, Philips. “Ogni fase del viaggio del paziente viene catturata, fornendo una solida base per automatizzare i flussi di lavoro, aumentando l’efficienza e l’eccellenza operativa.”
IntelliSpace Radiation Oncology è flessibile e può essere personalizzata in base alle esigenze specifiche di un reparto e di ogni medico. È una piattaforma aperta, indipendente dai venditori, progettata per fornire un’interoperabilità completa in tutto l’ambiente IT ospedaliero.
Per supportare gli operatori sanitari nel capitalizzare le intuizioni e le opportunità di miglioramento del flusso di lavoro presentate dalla piattaforma, Philips lancia anche Radiation Oncology Practice Management. Questo servizio di consulenza supporterà i reparti di radioterapia nell’individuare e agire su informazioni guidate dai dati per raggiungere l’eccellenza operativa.
IntelliSpace Radiation Oncology è l’ultima aggiunta alla rinnovata suite di sistemi e software di radiologia oncologica di Philips. In mostra per la prima volta in ESTRO, il nuovo portfolio include il software di pianificazione del trattamento Pinnacle Evolution, Big Bore RT, un simulatore di CT oncologico dedicato ei sistemi MR-RT Ingenia Elition 3.0T MR-RT e Ambition 1.5T MR-RT.
Allo show Philips ha anche annunciato che intende espandere il suo portafoglio di simulazione di radioterapia leader solo MR con il cervello MRCAT. Basandosi su una singola e veloce scansione MR e sfruttando l’intelligenza artificiale, il cervello MRCAT di Philips sarà progettato per generare automaticamente informazioni sulla densità tipo CT sulla console MR. La tecnologia di simulazione MR solo Philips, che include anche la pelvi e la prostata MRCAT, consente ai medici di fare affidamento su una singola modalità di imaging fornendo sia il contrasto dei tessuti molli superiore di MR per informazioni di delineazione e densità per i calcoli della dose.
Collaborazione per l’imaging, la pianificazione e il trattamento integrati
Le solide partnership di Philips attraverso il supporto di imaging, pianificazione e trattamento hanno aumentato la precisione e la fiducia clinica per aiutare i medici a fornire la migliore assistenza possibile. Nel gennaio 2019, Philips ha annunciato una collaborazione con il fornitore di soluzioni di imaging MIM Software, una società che fornisce soluzioni pratiche di imaging, automazione e analisi dei dati alle cliniche di radioterapia in tutto il mondo. Philips collabora inoltre con Sun Nuclear per integrare la sua suite di software PlanIQ in Pinnacle Evolution.
La collaborazione di Philips con Elekta, leader nella medicina di radiazioni di precisione, ha portato all’introduzione dell’Elekta Unity, il primo MR-linac al mondo ad alto campo. Philips ha anche una partnership di lunga data con IBA, fornitore leader di sistemi di terapia con fascio di protoni.