Royal Philips ha annunciato il debutto negli Stati Uniti della sua nuova piattaforma di valutazione cognitiva IntelliSpace Cognition. Sfruttando il potere dell’intelligenza artificiale e della piattaforma digitale HealthSuite basata su cloud di Philips, IntelliSpace Cognition offre agli operatori sanitari un potente aiuto per la valutazione del deficit cognitivo.

IntelliSpace Cognition automatizza e migliora test neuropsicologici consolidati, offrendo nuove conoscenze per i medici che trattano pazienti con condizioni neurologiche debilitanti. Fornisce accesso diretto a informazioni dettagliate sulla cognizione di un paziente fornendo al contempo dati quantitativi longitudinali per aiutare a valutare la progressione della malattia e l’efficacia del trattamento.

“Vi è una reale necessità di misure quantitative per valutare il deterioramento cognitivo delle persone con malattie neurologiche”, ha affermato il Dr. Joseph Fritz, CEO del DENT Neurologic Institute, la prima pratica di neurologia a utilizzare IntelliSpace Cognition. “Strumenti informatici e algoritmi intelligenti offrono nuove opportunità in questo settore per migliorare l’assistenza. La profondità delle informazioni ora disponibili e l’efficienza con cui possiamo eseguire le valutazioni possono essere molto utili per fornire feedback a pazienti e famiglie prima e sviluppare piani di trattamento più rapidamente.”

“Mentre affrontare la crescente marea delle malattie neurologiche rimane una grande sfida, la nostra soluzione faciliterà una valutazione cognitiva solida e affidabile con maggiore efficienza e scala rispetto ai metodi tradizionali”, ha affermato Jeroen Tas, Chief Innovation & Strategy Officer di Philips. “Combinando questo con la diagnostica basata sull’imaging, miriamo a offrire agli operatori sanitari informazioni più significative sulla salute dei loro pazienti e potenzialmente aprire nuove possibilità di trattamento in futuro.”

Un percorso di cura cruciale per i neurologi è quello di indirizzare i pazienti ai neuropsicologi la cui esperienza nella valutazione dei problemi cognitivi fornisce informazioni importanti per il trattamento. Sebbene il trattamento possa essere limitato per alcune malattie neurodegenerative, è fondamentale agire il prima possibile per stabilire un piano di cura o un protocollo terapeutico adeguati.

Il numero di neuropsicologi in grado di eseguire una valutazione è limitato e, insieme a un aumento del numero di pazienti affetti da condizioni neurologiche, sono necessarie nuove soluzioni innovative. Un metodo rapido e affidabile per i neurologi per valutare meglio la cognizione e selezionare quelli che trarrebbero beneficio dal vedere un neuropsicologo allevierebbe la pressione su questa parte del sistema sanitario. I risultati di uno studio condotto da Philips supportano l’interesse per le nuove soluzioni per affrontare questi problemi. Il novantadue percento dei neurologi ha indicato che il concetto di IntelliSpace Cognition sarebbe attraente da usare all’interno della propria pratica.

Philips ha investito nella raccolta di approfondimenti sia da neurologi che da neuropsicologi al fine di progettare IntelliSpace Cognition in modo iterativo e garantire che si adatti alla maggior parte dei flussi di lavoro esistenti. IntelliSpace Cognition è stato sviluppato nell’ambito di un sistema di gestione della qualità per i dispositivi medici ed è stato sottoposto a rigorosi test di usabilità ed è stato condotto uno studio clinico monitorato per convalidare i test cognitivi digitali e raccogliere dati normativi da individui sani che riflettono la popolazione degli Stati Uniti. Lo studio Philips ha scoperto che l’80% dei neurologi ha dichiarato di sentirsi sicuro usando IntelliSpace Cognition perché Philips ha raccolto dati normativi per fornire confronti tra pari a un gruppo sano.