Royal Philips e The Walt Disney Company EMEA hanno annunciato che stanno collaborando per testare gli effetti dell’animazione su misura, comprese le storie Disney appositamente realizzate, all’interno di Philips Ambient Experience, una soluzione che integra architettura, design e tecnologie abilitanti, come l’illuminazione dinamica, le videoproiezioni e il suono, per consentire ai pazienti e al personale di personalizzare il proprio ambiente per creare un’atmosfera rilassante. Il progetto di ricerca clinica di Philips inizierà quest’estate in sei ospedali in tutta Europa e i risultati del progetto pilota saranno completati entro la fine dell’anno. È la prima volta che Disney collabora a un progetto di ricerca clinica di questo tipo. Philips studierà come Philips Ambient Experience, utilizzando una serie di storie animate, inclusi alcuni dei personaggi più amati della Disney, possa migliorare l’esperienza del paziente e del medico durante le procedure di risonanza magnetica pediatrica. Philips Ambient Experience renderà sei pezzi di animazione Disney originale e stilizzata – creata appositamente dagli animatori Disney per l’uso negli ospedali con la guida clinica di Philips – destinata a ridurre la paura e l’ansia spesso provate da un bambino nel processo di risonanza magnetica. L’animazione Disney presenta personaggi come Topolino, Ariel, Marvel’s Avengers, Star Wars ‘Yoda e altri, che si riuniscono per la prima volta in un ambiente diagnostico. L’obiettivo del progetto pilota di ricerca è aiutare ad alleviare l’ansia dei bambini, creare legami e migliorare la capacità del personale di svolgere i propri compiti nelle sale di scansione MRI di sei importanti ospedali europei.
Gli esami medici come le scansioni MRI possono essere difficili per molti pazienti, in particolare i bambini, che sono ansiosi o claustrofobici. Philips Ambient Experience, con 2.000 installazioni in tutto il mondo, aiuta a gestire queste sfide creando un ambiente di imaging multisensoriale coinvolgente, accogliente e rilassante. I pazienti possono personalizzare l’illuminazione, il video e il suono della stanza selezionando un tema a loro scelta. Questo dà loro una sensazione di empowerment e controllo sulla procedura e fornisce un focus positivo sul tema ambientale. Ambient Experience Patient In-bore Connect li aiuta a rilassarsi, seguire le indicazioni e ridurre al minimo il movimento una volta che sono nello scanner utilizzando contenuti video allineati con la procedura MRI per fornire informazioni e guida al paziente durante la scansione, nonché informazioni sulla durata della scansione. Ciò diventa sempre più importante per i pazienti pediatrici più giovani sottoposti a scansioni RM che devono rimanere fermi per ridurre la necessità di ripetere le scansioni. È dimostrato che Philips Ambient Experience aiuta a migliorare l’efficienza con una maggiore produttività e prevedibilità del paziente, riducendo in modo significativo la necessità di ripetizioni e scansioni. La collaborazione riunisce la vasta conoscenza clinica e l’esperienza di Philips combinate con una profonda comprensione delle esigenze dei pazienti con la magistrale narrazione di Disney. Permetterà ai bambini di selezionare i contenuti Disney con il loro personaggio preferito per fornire loro un senso di familiarità, controllo e comfort. Dall’unione di Aladdin e Jasmine in un magico giro sul tappeto al dolcemente oscillare attraverso i grattacieli della città con Spiderman, ogni storia è appositamente progettata per calmare e supportare il bambino durante la sua esperienza.
“Una visita in ospedale può intimidire le persone, e in particolare i bambini, dove un ambiente più favorevole al paziente e incentrato sul paziente potrebbe aiutare a migliorare l’esperienza del paziente e aiutare a guidare l’imaging giusto per la prima volta per risultati migliori”, ha affermato Kees Wesdorp, Chief Business Leader of Precision Diagnosis presso Philips. “Con questo studio pilota, esamineremo l’impatto di Philips Ambient Experience, compresi i temi sviluppati appositamente da Disney per fornire ai bambini un’esperienza positiva per aiutarli durante la procedura medica. Philips ha sempre adottato un approccio incentrato sull’uomo all’assistenza sanitaria. Insieme, possiamo fare davvero la differenza per migliaia di giovani pazienti che ogni giorno vengono sottoposti a procedure mediche”. “Ho visto in prima persona che le scansioni MRI possono intimidire i bambini e mi piace il modo in cui Philips è concentrata sull’esperienza del paziente”, ha affermato Jan Koeppen, Presidente, Walt Disney Company, EMEA. “In Disney, non vediamo l’ora di integrare l’esperienza di risonanza magnetica di Philips con le nostre storie e i nostri personaggi. Siamo entusiasti di vedere i risultati della ricerca clinica e di quantificare l’impatto che i nostri personaggi possono avere in questo ambiente “. In un recente studio condotto dalla New Economics Foundation, è stato rilevato che oltre a creare un’esperienza positiva, i noti personaggi Disney aiutano a creare fiducia per i bambini in circostanze ansiose. La ricerca, inoltre, identifica che, attraverso il potere della narrazione e dei personaggi Disney, può ispirare e creare sentimenti, esperienze e ricordi positivi aiutando i bambini e i giovani ad affrontare dove e quando ne hanno più bisogno. Disney ha una lunga storia nel portare magia e narrazione negli ospedali per bambini e nei luoghi di cura di tutto il mondo. Nel 2018, la Disney ha annunciato un ulteriore impegno di 100 milioni di dollari per aiutare a reinventare il viaggio del paziente per i bambini negli ospedali di tutto il mondo come parte del loro programma globale di Scopo Sociale.