Royal Philips ha annunciato una collaborazione ampliata con Amazon Web Services per rispondere alla crescente necessità di soluzioni di patologia digitale sicure e scalabili nel cloud. La collaborazione unisce la leadership e l’esperienza di Philips nella digitalizzazione della patologia per ottimizzare i flussi di lavoro clinici e la leadership di AWS nelle soluzioni cloud scalabili e sicure.

Philips e AWS promuoveranno la patologia digitale e aiuteranno i laboratori di patologia a archiviare, gestire e analizzare in modo efficiente volumi crescenti di dati di patologia digitale e consentiranno a più laboratori di patologia di adottare flussi di lavoro digitali per aumentare la produttività. Inoltre, i laboratori di patologia saranno in grado di ottimizzare l’efficienza del flusso di lavoro e facilitare la collaborazione tra gli specialisti, consentendo una perfetta integrazione con i sistemi sanitari esistenti per fornire assistenza olistica ai pazienti.

Attraverso l’esame dei campioni di tessuto dei pazienti, la patologia gioca un ruolo cruciale nella diagnosi e nella gestione di una varietà di malattie, in particolare del cancro. Con circa il 70% delle decisioni mediche importanti che coinvolgono test di laboratorio o patologici, la disponibilità di immagini patologiche archiviate digitalmente è particolarmente importante in quanto ha un impatto significativo sulla cura del paziente. La crescente necessità di storage scalabile per soddisfare nuovi volumi di dati e risorse informatiche per alimentare modelli innovativi di intelligenza artificiale, richiede l’espansione delle capacità delle tradizionali soluzioni on-premise nel cloud.

“Sfruttando la potenza del cloud per accelerare la digitalizzazione della patologia, stiamo migliorando la qualità dell’assistenza ai pazienti consentendo una maggiore efficienza del flusso di lavoro e una collaborazione su larga scala”, ha affermato Shez Partovi, Chief Innovation & Strategy Officer e Chief Business Leader Enterprise Informatics presso Philips. “Poiché la domanda di diagnosi basate sulla patologia continua ad aumentare, consideriamo la patologia digitale nel cloud come un fattore fondamentale per la produttività, la scalabilità e per trasformare ulteriormente la diagnostica sanitaria aprendo nuove strade per la ricerca, la formazione e l’integrazione dell’intelligenza artificiale per ulteriormente migliorare la cura dei pazienti”.

Philips è un fornitore leader del settore di soluzioni di patologia digitale, con oltre 300 clienti che utilizzano il flusso di lavoro completamente digitale di Philips IntelliSite Pathology. La collaborazione di Philips con AWS ha il potenziale per consentire sperimentazioni cliniche su larga scala, studi multi-istituto e collaborazione sanitaria per affrontare casi complessi, inclusa la cura del cancro. Philips utilizzerà AWS HealthImaging per ottimizzare l’archiviazione, aumentare la scalabilità e consentire l’intelligenza artificiale e la ricerca nel sistema sanitario per migliorare l’analisi delle immagini patologiche e semplificare i flussi di lavoro clinici. Inoltre, Amazon Bedrock, che offre modelli di fondazione ad alte prestazioni, supporterà lo sviluppo e l’integrazione di applicazioni di intelligenza artificiale generativa.

“Le organizzazioni sanitarie traggono vantaggio quando la leadership del flusso di lavoro clinico è combinata con un’infrastruttura cloud scalabile. Costruendo la propria soluzione di patologia aziendale nativa per il cloud su servizi come AWS HealthImaging e Amazon Bedrock, Philips offre ai propri clienti il meglio di entrambi i mondi”, ha affermato Tehsin Syed, GM di Health AI presso AWS. “Le offerte sicure basate sul cloud rispondono alla crescente domanda di archiviare e utilizzare più dati e, digitalizzando le patologie, i leader sanitari possono applicare l’intelligenza artificiale e il machine learning per ottenere informazioni migliori. Siamo ansiosi di continuare a lavorare con Philips per contribuire a migliorare la produttività, far avanzare la ricerca e, in definitiva, consentire un’assistenza ai pazienti più precisa e personalizzata”.

In combinazione con Philips HealthSuite Imaging su AWS per supportare i radiologi, le ampie capacità di Philips nell’informatica aziendale consentono un approccio diagnostico integrato per offrire ai medici flussi di lavoro diagnostici migliorati e un accesso più rapido alle immagini da qualsiasi luogo, aiutando lungo l’intero flusso di lavoro attraverso l’imaging aziendale, dalla diagnosi alle opzioni di trattamento e al follow-up.