Philips ha registrato vendite del terzo trimestre pari a 4,3 miliardi di euro, con una crescita del 4% paragonabile; l’utile netto da operazioni continue è aumentato del 17% a 307 milioni di euro, mentre il margine EBITA rettificato è aumentato di 40 punti base al 13,2%
Le vendite nel trimestre sono state di 4,3 miliardi di euro, con una crescita delle vendite comparabile del 4%. L’assunzione di ordini comparabili è aumentata dell’11% rispetto al terzo trimestre 2017. I proventi netti da operazioni continue sono aumentati del 17% a 307 milioni di euro, rispetto ai 263 milioni di euro del terzo trimestre 2017. Il margine EBITA rettificato è migliorato di 40 punti base al 13,2% delle vendite, con un impatto negativo di 60 punti base rispetto al 12,8% delle vendite del terzo trimestre 2017. L’utile operativo è aumentato a 451 milioni di euro, rispetto ai 299 milioni di euro del terzo trimestre 2017. Il flusso di cassa operativo è stato pari a 265 milioni di euro, rispetto ai 295 milioni di euro del terzo trimestre 2017.
Tutte le attività di diagnosi e trattamento hanno registrato un aumento a due cifre nell’assunzione di ordini comparabili, trainata da una crescita a due cifre in Cina e nell’Europa occidentale e da una crescita a una sola cifra nel Nord America. Le vendite comparabili sono aumentate del 6%, con una crescita a due cifre nell’ultrasuono, una crescita a una cifra elevata nella terapia guidata dalle immagini e una crescita a metà cifra nell’imaging diagnostico. Il margine EBITA rettificato è aumentato di 40 punti base rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, principalmente a causa della crescita, in parte compensata dagli investimenti in crescita.
Le attività di Connected Care & Health Informatics hanno registrato un aumento a metà cifra nell’assunzione di ordini comparabili, guidata da Healthcare Informatics. Le vendite comparabili sono diminuite del 2%, rispetto all’8% delle vendite comparabili nel terzo trimestre 2017. Il margine EBITA rettificato è diminuito di 190 punti base su base annua, principalmente a causa delle minori vendite e dell’impatto sfavorevole dei mix.
Nelle attività di Personal Health, la crescita delle vendite comparabili è stata del 4%, con una crescita a metà cifra in Sleep & Respiratory Care e Personal Care. A livello geografico, ciò ha rispecchiato una crescita delle vendite comparativa ad alta cifra singola nelle aree geografiche di crescita e una crescita piatta nelle aree geografiche mature. Il margine EBITA rettificato è aumentato di 10 punti base, riflettendo miglioramenti operativi, ampiamente compensati da effetti valutari avversi e maggiori spese di pubblicità e promozione.
Continuando il successo di Philips in partnership strategiche a lungo termine, la società ha firmato sei nuovi accordi in tutto il mondo. Philips ha collaborato con l’ospedale Children’s Health di Dallas – uno dei migliori ospedali pediatrici negli Stati Uniti – per migliorare l’assistenza pediatrica con le sue soluzioni di monitoraggio dei pazienti e di informatica sanitaria. In Australia, Philips ha annunciato i suoi primi due accordi di partnership strategica a lungo termine, che mirano a supportare diagnosi e terapia di precisione e a promuovere miglioramenti delle prestazioni operative in nove siti ospedalieri.
Come leader nella terapia guidata dalle immagini, Philips ha lanciato il suo sistema ecografico EPIQ CVxi combinato con l’ultima versione del suo esclusivo software EchoNavigator progettato specificamente per le riparazioni cardiache strutturali minimamente invasive, un segmento di terapia guidato dall’immagine in rapida crescita. Inoltre, l’adozione della tecnologia iFR proprietaria di Philips ha raggiunto un’importante pietra miliare dopo la sua inclusione nelle linee guida aggiornate della Società Europea di Cardiologia per la valutazione delle lesioni dell’arteria coronaria.
Continuando il rinnovo del suo portafoglio di diagnostica per immagini, Philips ha lanciato Ingenia Ambition X 1.5T MR con tecnologia magnetica BlueSeal completamente sigillata negli Stati Uniti. Innanzitutto, ingenia Ambition X consente ai reparti di imaging di eseguire operazioni più produttive ed esenti da elio.
Basandosi sui suoi punti di forza nell’informatica sanitaria, Philips ha stipulato un accordo di partnership pluriennale con l’ospedale di St. Andrew’s Toowoomba in Australia per l’installazione a livello di ospedale di Philips Tasy EMR. Philips digitalizzerà completamente l’intero processo di gestione dell’assistenza ospedaliera e consentirà l’accesso alle analisi cliniche in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Philips ha rinnovato completamente la gamma di fascia alta del suo portafoglio di grooming maschile leader con l’introduzione del rasoio Series 9000 Prestige, che taglia i capelli sul viso più vicini di una lama bagnata, pur essendo molto delicata sulla pelle.
Le attività di assistenza alla salute e respiratorie di Philips continuano a guadagnare trazione per le offerte di ventilazione domestica leader del mercato, come la nuova piattaforma ventilata Trilogy Evo, l’unica soluzione portatile di supporto vitale progettata per stare con i pazienti mentre cambiano gli ambienti di cura.
In qualità di fornitore leader di soluzioni di patologia digitale e computazionale, Philips ha collaborato con gli ospedali della Oxford University NHS Foundation Trust per creare una rete di patologia digitale nel Regno Unito. Philips ha anche rilasciato una nuova versione del suo TissueMark AI-powered, che consentirà ai laboratori di ricerca molecolare di ridurre la variabilità nella stima del tumore e dei relativi costi.