Royal Philips ha annunciato l’introduzione della versione da 160 cm approvata dalla FDA del suo esclusivo filo di navigazione endovascolare LumiGuide. Questo filo guida LumiGuide migliorato, che utilizza la rivoluzionaria tecnologia Fiber Optic RealShape dell’azienda, è stato utilizzato per la prima volta su un paziente statunitense durante un complesso intervento di riparazione dell’aneurisma aortico, segnando il traguardo del 1.000° paziente trattato utilizzando la tecnologia FORS dal primo utilizzo clinico della tecnologia nel 2020. L’introduzione di un filo di navigazione LumiGuide più lungo abilitato per FORS consente ai medici statunitensi di visualizzare una gamma più ampia di cateteri ed estende l’utilizzo di questa tecnologia ai pazienti in America trattati in centri dotati di LumiGuide.

Di solito, durante gli interventi chirurgici minimamente invasivi, i medici devono affidarsi all’imaging a raggi X in tempo reale per aiutarli a manipolare i dispositivi interventistici come i cateteri all’interno del corpo del paziente. Ma la fluoroscopia a raggi X in tempo reale comporta rischi di radiazioni sia per i pazienti che per i medici e fornisce solo immagini 2D in scala di grigi di questi dispositivi. LumiGuide, basata sulla tecnologia FORS esclusiva di Philips, cambia le regole del gioco consentendo ai medici di vedere i loro fili guida e cateteri in 3D e a colori mentre li manipolano all’interno del corpo del paziente, da qualsiasi angolazione, in tempo reale e con radiazioni minime. La tecnologia FORS di Philips semplifica la navigazione nei vasi tortuosi. Utilizzando questa tecnologia avanzata, casi complessi come le procedure di riparazione aortica possono essere eseguiti il ​​37% più velocemente e utilizzare il 70% in meno di imaging a raggi X durante il processo. Offrendo una portata maggiore e possibilità di caricamento del catetere migliorate rispetto al filo guida da 120 cm esistente dell’azienda, il nuovo filo LumiGuide da 160 cm di Philips consente ai medici statunitensi di sperimentare la guida del dispositivo 3D con più cateteri rispetto a prima, consentendo l’uso della tecnologia per più pazienti e procedure.

“LumiGuide sblocca la visualizzazione a colori di fili, cateteri e anatomie dei pazienti in 3D da qualsiasi angolazione, comprese angolazioni simultanee per generare immagini “biplanari virtuali”. In combinazione con la navigazione del dispositivo visualizzata da angolazioni fisicamente irraggiungibili con i sistemi C-arm convenzionali, è già stato dimostrato che migliora i flussi di lavoro, riduce i tempi di procedura e diminuisce la dose di radiazioni per pazienti e personale”, ha affermato il dott. Atul Gupta, Chief Medical Officer for Diagnosis and Treatment presso Philips e radiologo interventista praticante.

Philips LumiGuide si integra perfettamente nel sistema di terapia guidata dalle immagini dell’azienda, Azurion, consentendone l’uso insieme all’imaging trasversale preoperatorio. La soluzione ha recentemente vinto il premio “Best of the Best” Red Dot Design Award 2024 con la giuria che ha affermato che l’innovazione “non solo rivoluziona la guida dello strumento nelle procedure minimamente invasive, ma mira anche a proteggere i pazienti e il personale medic